attraversamenti pedonali e semaforo

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
mi sono accorto che al mio paese ci sono alcuni attraversamenti pedonali ( con le classiche zebre ) dotati di semaforo, altri no. ma il semaforo non doveva contraddistinguere gli attraversamenti pedonali con altra segnalazione, ovvero striscie più piccole e rettangolari disposte su 2 file parallele? che io ricordi in corrispondenza delle zebre non dovrebbero esserci il semafori. o è per il fatto che siamo in prossimità di un incrocio ed allora il semaforo è obbligatorio? nel cds non mi pare chiariscano molto questa cosa. :sgrat)

joker66":kbb4n8pz ha detto:
mi sono accorto che al mio paese ci sono alcuni attraversamenti pedonali ( con le classiche zebre ) dotati di semaforo, altri no. ma il semaforo non doveva contraddistinguere gli attraversamenti pedonali con altra segnalazione, ovvero striscie più piccole e rettangolari disposte su 2 file parallele? che io ricordi in corrispondenza delle zebre non dovrebbero esserci il semafori. o è per il fatto che siamo in prossimità di un incrocio ed allora il semaforo è obbligatorio? nel cds non mi pare chiariscano molto questa cosa. :sgrat)
una volta era così e ai semafori c'erano due file di scacconi bianchi.
Ora ovunque ci sono le zebre (adeguamento normative europee, nel 94 credo... insieme tolsero anche il giallo accoppiato al verde e misero il solo giallo)

si ma il mio dubbio riguarda il semaforo: ci va o no? perchè da me hanno messo in atto entrambe le ... opzioni :lol:

joker66":2sbsdjqn ha detto:
si ma il mio dubbio riguarda il semaforo: ci va o no? perchè da me hanno messo in atto entrambe le ... opzioni :lol:
forse non ho ben capito la domanda.
Comunque gli attraversamenti pedonali dovrebbero essere possibili solo con zebre (credo non necessariamente bianche su fondo nero, spesos le ho viste su fondo rosso, specie se sono rialzate) e con o senza semaforo, sia che siano in prossimità di un incrocio che non.

io l' attraversamento pedonale semaforizzato l'ho visto in prossimità ( non all'incrocio ma qualche decina di metri dopo ) di un incrocio mentre quello sprovvisto di semaforo era molto più distante dall'incrocio. riguardo ai colori di sfondo delle zebre, ne ho visto su fondo rosso, su fondo verde ed anche su fondo azzurro. assolutamente ignoro i criteri della scelta cromatica: noto solo che quando l'asfalto è bagnato queste colorazioni lo rendono molto scivoloso e pericoloso.

joker66":m1uk2qec ha detto:
io l' attraversamento pedonale semaforizzato l'ho visto in prossimità ( non all'incrocio ma qualche decina di metri dopo ) di un incrocio mentre quello sprovvisto di semaforo era molto più distante dall'incrocio. riguardo ai colori di sfondo delle zebre, ne ho visto su fondo rosso, su fondo verde ed anche su fondo azzurro. assolutamente ignoro i criteri della scelta cromatica: noto solo che quando l'asfalto è bagnato queste colorazioni lo rendono molto scivoloso e pericoloso.

infatti quelle ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di vernici se le infilassero nel didietro i sindaci sarebbe meglio. Basta già la classica zebratura con eventuale semaforo.
in moto o bici specialmente è un rischio passar li sopra col bagnato.

Che poi i pedoni fossero anche più furbi a star fermi col rosso, invece a volte partono lo stesso mentre sei a 50 m o meno e ti costringono a rallentare l'andatura, alla faccia delel precedenze. ma siamo in Italia come al solito..

io anni fa su una zebretura bianca ci ho frenato sopra in moto e l'anteriore mi è letteralmente partita; fortunatamente non son caduto.