atto vandalico: risarcimento totale?

gialloblu

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
1,474
0
36
verona
ho appena avuto un danno vandalico... strisciatacon chiave lungo tutta la fincata sinsitra. ho in mano una denuncia dei carabinieri che devo portare all'assicurazione... ah, ovviamente sono assicurato! :nod)

ora il problema è questo: sul contratto dell'assicurazione ho letto un piccolo paragrafo intitolato :scoperto e franchigia (che riporto perchè non mi è molto chiaro)

"Per le garanzie Eventi Naturali e Sociopolitici, dall'importo indennizzabile a norma dei precedenti punti è detratto lo scoperto del 1'% con i minimi di:
euro 250 per le autovetture fino a 18CV
euro 450 per le autovetture oltre i 18 CV"

ora non so a quanto ammontino i danni, sicuramente c'è da rifare tutta la parte sinsitra della macchina, eslcuso il cofano e i due paraurti.
l'assicurazione mi risarcisce in toto la spesa o parte della spesa è a mio carico?
devo fare attenzione a qualcosa quando parlerò con l'assicuratore? posso portare la macchina dal mio carrozziere di fiducia o mi devo affidare al loro carrozziere? datemi una mano, vi prego! :hail)

quella clausola della franchigia l'hai controfirmata specificatamente? (di regola sotto il contratto c'è un elenco di clausole che si vorrebbero sottoscritte due volte)

invero quelle clausole dovrebbero essere firmate due volte specificatamente e comunque, potrebbero essere vessatorie e quindi inefficaci (ma, senza ssenso della compagnia, devi chiedere che vengano dichiarate tali da un giudice)

per il resto poi riferirti al carrozziere che vuoli, salvo che quello segnalato dalla compagnia, di riffa o di raffa, riesca a non farti "pagare" la franchigia

queso punto è all'interno dell'estratto delle condizione della polizza....quello che ho riportato è il punto 16.
ora invece riporto il nuermo 9: eventi naturali e sociopolitici
la società indennizza i danni materiali e diretti subiti dal veicolo in conseguenza di:
alluvioni.. eccetera
e tumulti popolari, scioperi, sommosse, sabotaggio e VANDALISMO.