Attenzione ai benzinai... EPILOGO

Alfiere147ista

Nuovo Alfista
28 Maggio 2006
2,388
0
36
Milano
www.carloneworld.it
Ieri sera mio padre, con la sua 146 1.4 TS è arrivato a casa, e appena entrato dal cancello della via privata dove abitiamo... mistero... la macchina inizia ad andare a colpi e poi si spegne "è come se andasse a 3" mi spiega dopo 5 minuti....

Penso.... candele?.. poi facendo mente locale mi rendo conto che le ha cambiate meno di 3000 km fà al tagliando dei 100k e che cmq è improbabile inquanto il TS ne monta 2 per cilindro...

Scendo, e per prima cosa, supponendo un'errore del debimetro lo escludo staccando il connettore ma il problema persiste... facciamo delle prove tentando di mettere in moto e sembra che l'auto non peschi più benzina...

Pompa carburante?... tolgo il coprimotore, scollego il tubicino che porta la benzina al motore, lo metto in una bottiglia e giriamo il quadro notiamo che la pompa funziona benissimo, svolge egregiamente il suo lavoro, infatti in un attimo 2 dita di benzina entrano nella bottiglia ma...... mi accorgo di una cosa strana.... il colore nn è quel bel verde della senza piombo, strano mi dico, ne lascio scendere ancora un pò, appoggio la bottiglia e.. magia... la benzina inizia a galleggiare su di uno strano liquido che, se le regole base della fisica sono attendibili è acqua..

Morale della favola il motore nn partiva inquanto nella vaschetta della pompa c'era acqua e la pompa di conseguenza pescava acqua.. abbiamo completamente svuotato il serbatoio, rimesso 30€ fatti ad un'altro distributore + un'additivo per eliminare eventuali residui d'acqua in circolo e "ridar vita" al motore e oggi il benzinaio si becca una bella lavata di capo.

Recatevi SEMPRE dal vostro benzinaio di fiducia ;)

beh meno male che te ne sei accorto subito...
ma ti rifonde il pieno annacquato almeno?

Re: Attenzione ai benzinai...

Alfiere147ista":2w8tc63a ha detto:
Recatevi SEMPRE dal vostro benzinaio di fiducia ;)

Mi spiace per l'accaduto per fortuna hai risolto subito senza grossi problemi.

Mi permetto di consigliare a tutti anche di fare benzina/gasolio sempre pagando con bancomat o carte di credito, in questo modo si ha la prova di quale impianto ha fornito il carburante nel caso il gestore negasse e non vuole rifondere il danno.

yugs":12hagw24 ha detto:

Penso mi renda i soldi.. perchè di riannacquare il serbatoio nn è che ne abbia tanta voglia!!.. e sicuramente quello nn mi vede più e dalla mia famiglia nn avrà buona pubblicità ;)

Se penso che un meccanico mi avrebbe detto di aver smontato il serbatoio per svuotarlo... (i nuovi nn hanno più il tappo sotto per svuotarlo) e probabilmente si sarebbe inventato che la pompa era andata mi viene male solo a pensare quanto ci avrei lasciato giù...... per fortuna che un minino per quanto riguarda i TS me ne intendo e che è stato facile individuare il problema...

Ora... nel caso stasera il bastardo facesse storie... io nn posso farci niente vero?.. inquanto il mio pagamento contante nn è tracciabile giusto?.

Alfiere147ista":2luis17g ha detto:
yugs":2luis17g ha detto:

Penso mi renda i soldi.. perchè di riannacquare il serbatoio nn è che ne abbia tanta voglia!!.. e sicuramente quello nn mi vede più e dalla mia famiglia nn avrà buona pubblicità ;)

Se penso che un meccanico mi avrebbe detto di aver smontato il serbatoio per svuotarlo... (i nuovi nn hanno più il tappo sotto per svuotarlo) e probabilmente si sarebbe inventato che la pompa era andata mi viene male solo a pensare quanto ci avrei lasciato giù...... per fortuna che un minino per quanto riguarda i TS me ne intendo e che è stato facile individuare il problema...

Ora... nel caso stasera il bastardo facesse storie... io nn posso farci niente vero?.. inquanto il mio pagamento contante nn è tracciabile giusto?.

Se facesse storie ci sarebbe la tua parola contro la sua e quindi la vedo dura, però magari è una persona onesta, nel senso che magari l'acqua nelle cisterna ci è finita per un eccesso di condensa e quindi non volutamente e potrebbe anche riconoscere l'errore e risarcirti, è anche possibile che quello che ti è acceduto sia capiatato anche a chi a rifornito poco dopo te e quindi anche lui/loro tornino a chiedere il risarcimento e difronte a molti utenti potrebbe ammettere l'errore e risarcire, certo che senza una traccia è difficile poi stabilire l'importo.
Voglio dire mettiti tu nei panni del benzinaio e se capitasse che un cliente torna e ti dice di avere avuto un pieno anacquato, magari tu gli credi e lo rimborsi però come fai a sapere quanta benzina aveva fatto? Lui ti può dire 50€ mentre magari erano solo 30, se invece hai un pezzo di carta che dice l'importo come lo scontrino della carta o del banomat sarebbe più semplice, per questo consiglio di fare sempre benzina pagando col bancomat o con la carta.

Vi faccio vedere una bella cosetta... la fattura di riparazione della 156 JTD (140 CV) di mio cugino dopo che ha beccato, circa un mese fa (in quei giorni dove, almeno qui, ha piovuto parecchio), un bel pò di acqua facendo il pieno; la macchina ha fatto circa un km, poi una bella fumata bianca e si è spenta definitivamente:

fattura156uv7.jpg

In questo caso, ci sono state anche altre auto danneggiate per cui DOVREBBE pagare l'Agip (o comunque l'assicurazione che hanno sugli impianti)... o meglio, subito il benzinaio aveva fatto un timbro e scritto 2 righe dove ammetteva la "colpa" del suo impianto e diceva di far riparare l'auto addebitando poi il tutto; poi quando ha visto i conti salati di varie auto è già diventato meno disponibile e faceva storie, avendo da ridire sui prezzi dei ricambi... In ogni caso ora dovrebbero venire i periti; per "fortuna" non è un caso isolato ma ci sono altre 5-6 auto in queste condizioni, non penso potranno tirare fuori chissà che storie.

mah.. il benza in questione è shell..... nn saprei, cmq ok la sua parola contro al mia, ma se è onesto lui lo sarò anke io.. se ammette la colpa mi faccio rifondere dei 30 euro fatti ;) e poi io mica voglio agggredire nessuno, mi piace pensare che la gente sia in buona fede, se poi scopro il contrario allora si che mi incaxxo.

La marca non conta, bisogna vedere se quello che ci lavora è un cane o ci sono delle infiltrazioni...

Fattosta che cmq anche per me non è una cosa nuova un benzinaio che conoscevo (che è vicino casa mia insomma) so che ha chiuso perchè metteva appositmanete acqua...

Ieri sera, come detto, sono passato assieme a mio padre presso il distributore incriminato con "l'arma del delitto" vale a dire la bottiglia con acqua misto benzina.

Ragazzi...... nn sapeva più come scusarsi..... ci ha oltretutto informati che eravamo almeno la decima persona che si era presentata in giornata lamentando benzina verde annacquata...

Ci ha immediatamente rifuso di ciò che avevamo speso per il rifornimento, senza stare a sindacare sulla cifra che gli abbiamo detto, che, da persone oneste quali siamo è stata la stessa medesima pagata, ossia 30€, oltre a questo ci ha offerto un'altro pieno gratuito, al quale però, visti e comprovati i sicuri problemi di infiltrazione alla sua cisterna della verde, abbiamo rifiutato....

Morale della favola, una storia che si chiude bene!.. esiste ancora gente onesta al mondo........ :nod)

Fa doppiamente piacere leggere ciò che hai scritto, primo perchè si è risolto il tuo problema e secondo perché c'è ancora gente onesta al mondo. :OK)

switing63":3lg8dze3 ha detto:
Fa doppiamente piacere leggere ciò che hai scritto, primo perchè si è risolto il tuo problema e secondo perché c'è ancora gente onesta al mondo. :OK)
Quoto!Meno male! :OK) :D

fratz147":1acz279c ha detto:
switing63":1acz279c ha detto:

Mi associo al quote...

Complimenti sia a voi per l'onestà nell'avergli detto l'effettiva cifra, sia al gestore del distributore per essersi preso le propie responsabilità!

cosi si fa... :spin)

il principe bismark":uu4q9eoa ha detto:
fratz147":uu4q9eoa ha detto:
switing63":uu4q9eoa ha detto:

Mi associo al quote...

Complimenti sia a voi per l'onestà nell'avergli detto l'effettiva cifra, sia al gestore del distributore per essersi preso le propie responsabilità!

cosi si fa... :spin)

L'onestà paga.... e lui è stato più che onesto nei nostri confronti. :nod)

Oltretutto visto il numero di persone tornate al distributore a mio avviso lo abbiamo aiutato ad individuare un problema grave che rende in tutto e per tutto inutilizzabile, per quanto riguarda la verde, il suo distributore :nod) ..

A questo punto mettere a posto è soprattutto in primis nel suo interesse ;) .. altrimenti si ritrova senza clienti in meno di 2 settimane....