Asus eeepc 900,pulizia e reinstallazione di windzozz

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao

ho preso un asus eeepc 900 quello con 12gb di hd e 1 gb di ram

per quel poco che mi serve va bene...invece di portare i libri al lavoro metto dei pdf scaricabili da sito trenitalia :)

in pratica leggendo su vari forum ho letto che gli ha ssd sono 2 uno da 4 (partizionato e che contiene il sistema operativo) e uno da 8 libero.

su vari forum tutti dicono che il win è istallato con tutte le cose che non servono (istallazione completa) e dato che lo spazio è risicato è meglio snellirlo un po.

da quello che ho capito la prima cosa da fare è utilizzare nlite per togliere il grosso poi metterci i driver dentro e istallarlo su eeepc..
inoltre bisogna prima cancellare le varie partizioni del ssd da 4 gb

poi una volta istallato win e i driver bisogna se si vuole sfoltire un po tramite xplite in modo da togliere qualcos'altro....

in questo modo uno ottiene un win compresso con le funzioni essenziali.

dopo fatto cio ' bisognerebbe inpostare dei parametri tipo paging,swap e cartelle varie in modo da non far incrementare la spazzzatura ce in un modo o un altro win porta con se...
inoltre spostare delle cartelle su chiavetta o altra memoria in modo che tutte le volte che win scrive non va a sollecitare l'hd quindi si preserva la durata del ssd stesso e la batteria...MHA ?!?!?!?

io mi chiedo:
è necessario fare il doppio passaggio nlite e xplite o visto che in pratica io ho il computer con gia istallato xp (senza service pack 3 occupa 3.1 GB) posso direttamente sfoltire con xplite?
o è meglio che seguo le guide e formatto tutto e cancello le partizioni?

PS c''e gente che win lo fa stare entro il giga.....

PS=il pc piccolino l'ho preso usato e l'ho trovato solo cosi altrimenti prendevo quello che monta il linux che ha 20 gb di hard disk...1

PS=non istallo linux su questo perche l'ho gia su il fisso e vorrei avere anche il win ...(ps sul fisso li ho entrambi) sul piccolino vedro'!

qualcuno ci ha "giocato "un po con 'eeepc e sa suggerirmi cosa fare?!?

alla versione di win che hai installato purtroppo non c'è molto da fare nel senso che rimuovere parti del sistema bisogna farlo a mano con il rischio di incasinare qualche cosa.
io fossi in te rifarei il cd di xp con nlite e seguendo qualche guida per rimuovere tutto quello che è possibile o che non ti serve ed inserendo i driver del 900 così a fine installazione è già tutto funzionante.
in alternativa sul mulo si trova almeno una iso giù pronta per il 900, però contiene anche software e applicazioni che forse non ti interessano, con questa il sistema nella partizione da 4GB ne occupa solo 2,2 perchè ha anche le applicazioni

Io in C ho oltre 1.3 giga di spazio con xp e sinceramente non capisco bene la necessità di snellirlo ancora,
perchè ?
la cartella documenti la metti in D , i programmi che installerai li metti in D ... certo gli aggiornamenti e anche i programmi
scrivono qualcosa in C ma hai voglia ...
ah bè io ho disinstallato la suite di Sun ,staroffice e skype che non uso , fra poco toglierò anche l'inutile Works e lo spazio aumenta
ci sarebbe anche acrobat da sostituire con foxit reaader ...
poi ognuno ha le sue necessità ma se metti un winpenpack da un giga in D hai parecchi programmi a disposizione

Snupy":pl4le9my ha detto:
Io in C ho oltre 1.3 giga di spazio con xp e sinceramente non capisco bene la necessità di snellirlo ancora,
perchè ?
la cartella documenti la metti in D , i programmi che installerai li metti in D ... certo gli aggiornamenti e anche i programmi
scrivono qualcosa in C ma hai voglia ...
ah bè io ho disinstallato la suite di Sun ,staroffice e skype che non uso , fra poco toglierò anche l'inutile Works e lo spazio aumenta
ci sarebbe anche acrobat da sostituire con foxit reaader ...
poi ognuno ha le sue necessità ma se metti un winpenpack da un giga in D hai parecchi programmi a disposizione

che cos'è il winpenpack???????

io togliendo works e altro ho 900 mega liberi su c:

inoltre non so cosa c'e' perche quasi tutto quello che potevo togliere l'ho tolto...

ma è normale che quando navigo in internet la spia della scrittura su hd mi lampeggia??quindi questo vuol dire che scrive da qualche parte....e non bisognerebbe farlo scrivere o almeno il meno possibile(ci sono guide anche su questo ma sara' fatto piu' avanti)

per quanto riguarda la iso,si forse qualcuno l'avra' fatta ma se devo snellire lo faccio io,cosi so cosa mi serve e cosa no.....pero' ci posso guardare

my.php

my.php

cosa portei cancellare ancora?

penso cmq che per unistallazi0ne puita miconvenga formattare e fare tutto d capo...adesso la vedo dura cancellare iprogrammi e utilizzare xplite

winpenpack è una di quelle suite di vari programmi che si installano e si usano su pendrive ,
programmi in versione "lite" x non occupare troppo spazio
ho citato winpack ma c'è lupopensuite che è fatta da un'italiano - cerca su google -e altri
personalmente trovo queste suite perfette x il 3epc
x lo spazio in C penso che troverai parecchi consigli su http://forum.eeepc.it/viewforum.php?id=8
una spazzolata con ccleaner non guasta mai :asd)
un pò OT , ho preso da poco una batteria da 10400mah , spettacolo :X) 4 ore di autonomia :A) :A) :A)

ok ottima cosa i programmi sulla penna anche se pr quello che mi serve una volta messo firefox e open office sono a posto..

grazie per la dritta di quell altro programma adesso vedro se ripulire il win o formattare e ristallarlo.

PS come va quella batteria?4 ore con wifi acceso?
a che frequenza gira il tuo 666 o 900?!?

mah in quelle 4h ho fatto un pò di tutto , letto , navigato , qualche video , giocato a mahjong :D
fai conto che ieri sera ho navigato x quasi un'ora e sono passato dal 90% all' 80% come carica batteria :OK)

bhe dai allora va piu' che bene!!!!!!

per curiosita' è molto piu' grossa di quella da 5800 in dotazione?quanto costa?!?

PS:il tuo Windows è l'originale o hai formattato o seguito qualche guida per snellirlo?!?

io adesso provero ad eliminare il file paging e spostare i temp nell altro hard disk o esiste mica un programma che non faccia creare temp nell hard disk?!?

questo posso farlo nel secondo hard disk o è meglio farlo come dicono in una scheda di memoria esterna sempre inserita nel pc?

la batteria è nettamente più grossa - fai conto che sul tavolo il pc è "sollevato" di 2 dita - e più pesante
ma x me questo è un bene ( tranne x il peso! ) , perchè essendo sollevato ha una migliore dissipazione del calore ,
infatti la ventolina si accende più tardi rispetto a prima
e sporgendo si viene a creare una sorta di maniglia estremamente comoda che permette di "acchiappare" meglio il babypc

difetti : il peso più elevato ma ampiamente accetabile , il colore leggermente diverso da quello dell'asus
la batteria è bianca , l'asus è perlaceo x farti capire ,

ovviamente xp è originale visto che ho comprato il 900 da mediaworld e i programmi che ho tolto sono nel cd fornito

x il file paging e temp non so , non credo ci sia un programma , ma dai un occhio al sito di download dell'asus ,
c'è un programma di cleaner che ho trovato installato ed è in esecuzione automatica ,
probabilmente esegue un'operazione di pulizia ad ogni avvio , questa è solo una mia supposizione non sono sicuro :ka)

InterNik":fu1isaq5 ha detto:
Pigna":fu1isaq5 ha detto:
io adesso provero ad eliminare il file paging
Te lo sconsiglio fortemente
e spostare i temp nell altro hard disk
E' facile
o esiste mica un programma che non faccia creare temp nell hard disk?!?
impossibile

ma è normale che il file di paging pur avendo 1 gb di hard disck è circa di 900 mega?!?

io non faccio girare tanti programmi,solo word e firefox ..utilizzo base base...

tu cosa mi consigli la piallata o la scremata?!? :)

di quei programmi quali si possono cancellare? in pratica c'e' ne anche uno con scritto office ed occupa 60 mega ma io non ho neanche office quindi penso di poterlo eliminare,anche acrobat ..

inoltre i programmi tipo open office posso istallarli su d invece che su c?!?

Snupy":auwta2lq ha detto:
Se usi word non cancellare office ovvaimente ...acrobat puoi disistallarlo e sostituirlo con foxit reader
più piccolo e leggero
openoffice mettilo in d e , se non lo usi , cancellati anche live messenger
il programma di asus lo trovi qui

http://support.asus.com/download/downlo ... uage=en-us

si chiama OScleaner

nella prima immagine mi sembra ci sia scritto pacchetto di supporto per office...ma io non uso office ma open office :)

msn lo uso pero' potrei cancellare tutto il resto tipo foto di msn posta ecc ecc...

trovato il programma :)

PS hai mai aggiornato il bios?io ho una versione vecchia che non mi fa impostare neanche la frequenza....

le immagini non riesco a vederle :ka)
x il bios ...l'ho aggiornato dopo aver scritto il post precedente :D era la seconda volta
cmq la frequenza non so se puoi modificarla , se vuoi avventurarti nell'overclock c'è il programma
ectl che nel forum che ti ho indicato ne parlano ampiamente ,
personalmente l'ho scaricato ma poi non l'ho usato ... non vedo la necessità di fare modifiche così pesanti e pericolose x il pc , l'ho preso da poco
e mi va più che bene così :color)

si il programma lo uso,imposto la potenza al 70 percento e quando vedo che raggiunge temperature elevate accendo la ventilazione forzata anche se forse non c'e' ne sarebbe bisogna..

quindi adesso che versione monti ?

io on so se aggiornare o no...non vrrei fare casini

l'ultima versione , 906
è sempre un'operazione delicata ma usando asus update e scaricando prima il file , batteria carica , incrociando le dita
anche quelle dei piedi :lol2)
si può fare ma non è necessario

Pigna":31b3qo69 ha detto:
ma è normale che il file di paging pur avendo 1 gb di hard disck è circa di 900 mega?!?
Dipende quanto è impostato, e quanti processi hai in esecuzione all'avvio.
Per un PC con 1GB ben configurato lo swap file non viene usato
io non faccio girare tanti programmi,solo word e firefox ..utilizzo base base...

Dipende da quanto tempo vuoi dedicare.
Fossi in te (visto che sei niubbo) comincerei a togliere tutto il superfluo, prima di lanciarmi stile kamikaze
di quei programmi quali si possono cancellare? in pratica c'e' ne anche uno con scritto office ed occupa 60 mega ma io non ho neanche office quindi penso di poterlo eliminare,anche acrobat ..
Praticamente tutti
In parte. Openoffice usa considerevolmente la JVM che finisce su "C".
La cosa comunque non che sia devastante, fai una junction di una cartella di c:\programmi su D:\ et voilà

InterNik":7o4jd2mi ha detto:
Pigna":7o4jd2mi ha detto:
Dipende quanto è impostato, e quanti processi hai in esecuzione all'avvio.
Per un PC con 1GB ben configurato lo swap file non viene usato

Dipende da quanto tempo vuoi dedicare.
Fossi in te (visto che sei niubbo) comincerei a togliere tutto il superfluo, prima di lanciarmi stile kamikaze
Praticamente tutti
In parte. Openoffice usa considerevolmente la JVM che finisce su "C".
La cosa comunque non che sia devastante, fai una junction di una cartella di c:\programmi su D:\ et voilà

all avvio carica avast e altre cose sue di programmi nulla....
inizio a togliere un po per volta tutta la roba

come faccio per farti vedere i processi in esecuzione all avvio?
control alt canc e una stampata su quello che mi da??!?