Ulrich Betz ha presentato, all’intero dello stand Aston Martin al salone di Ginevra, la nuova Lagonda Concept Car. Si tratta della rinascita del marchio inglese, giunto al traguardo dei 100 anni, voluto da Aston Martin per esplorare nuovi mercati e nuove idee con uno stile davvero personale. L’aspetto è quello di una SUV sportiva con molti tratti retrò, specie nella forma nel bagagliaio, separato dalle altre linee come le vetture degli anni ‘20 e ‘30 ed un po’ simile alle recenti proposte Bentley.
Nella lunga introduzione, il progetto è stato svelato nei dettagli: Lagonda ha l’obiettivo di esplorare i mercati mondiali, sopratutto quelli extra europei dove il potenziale è altissimo. Russia, Paesi Arabi, Asia, Sud America saranno i target principali e questo sarà possibile con un prodotto innovativo. Una crossover dagli stilemi neo-classici, con una altezza da terra pensata anche per i terreni più difficili, classe e lusso ai massimi livelli e tecnologia all’avanguarda. In questo senso Lagonda ha stabilito una collaborazione con Mercedes per lo chassis, utilizzando quello della GL, e la trazione integrale.
Lagonda Concept ha come obiettivo la massima praticità combinata a lusso e prestazioni ed il progetto, ancora in fase di sviluppo, prenderà in considerazione versioni bifuel, ibride e persino a gasolio. Per il propulsore, al momento, si è parlato genericamente di un V12, senza specicarne caratteristiche o provenienza.
Lagonda: non vi sarà mai un SUV in gamma
“Il nostro brand non avrà in gamma alcun SUV o veicolo rialzato. Le Lagonda di un tempo erano auto piacevoli da guidare: non vogliamo danneggiare la tradizione cedendo alle mode, a immediate prospettive di vendita”. Questo discorso, caro Marcel Beci (general manager di Aston Martin Europa), ci lascia interdetti.
Non certo per il contenuto (lodevole), ma per la sua cinica messa in pratica: cosa dovremmo pensare guardando la concept car esposta a Ginevra? Forse, che non avrà un futuro in serie. Ed allora perché imperniare la rinascita di un glorioso marchio su un prodotto scartato già in partenza?
Motorauthority
Aston Martin: congelato il progetto Lagonda
Aston Martin avrebbe congelato il progetto Lagonda. Aspettando tempi migliori, meno foschi. «Nonostante vi siano investitori pronti a finanziarci per 250 milioni di Sterline – spiega Ulrich Bez, amministratore delegato del gruppo britannico –, abbiamo deciso di posticipare l’effettiva commercializzazione del nostro SUV».
Anche se, come riporta Edmunds, potrebbe essere solo una scusa di comodo, necessaria per mascherare frizioni ed incomprensioni: David Richards, presidente Lagonda, avrebbe visto il progetto della concept car ginevrina solo quando era ormai impossibile modificarne lo sviluppo. Dopo una sua richiesta di spiegazioni, nessuno ha voluto garantirne la paternità.
autoblog
Lagonda: il progetto non è stato sospeso
Il progetto di riesumare il marchio Lagonda sotto il controllo di Aston Martin non è stato sospeso: la nobile casa britannica ha smentito la notizia, che ha fatto il giro del mondo una settimana fa.
“I piani per far rinascere il brand sono ancora del tutto validi”, spiega Marcel Fabris, direttore vendite di Aston Martin in Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica. “La nostra posizione su Lagonda non è mai cambiata e l’obiettivo realistico che ci siamo prefissati è di riportare il brand sui mercati nel 2012″. Rimane ora da capire quale sarà il destino della Lagonda Concept del Salone di Ginevra 2009.
Qualcuno continua a dire che “è solo un prototipo”, come a voler fugare i timori di chi mai e poi mai vorrebbe vedere un SUV (quasi) Aston, ma nonostante le smentite non si può escludere che sarà proprio lui il primo modello Lagonda a vedere la luce. A complicare ulteriormente la situazione, si aggiungono le indiscrezioni che parlano di una nuova concept entro fine 2009…
Automocionblog
Be quale sarà il futuro di questo modello è poco chiaro, si farà, non si farà......non si capisce niente. Comunque mi chiedo: se Lagonda è un marchio inglese, perchè la fanno con lo stemma Aston che rovina anche la filosofia del marchio Sportivo? :sgrat) :sgrat)
Comunque a me nella seconda foto, 3/4 posteriore mi ricorda un po l'Alfa GT versione SUV :asd) , cosi messa in quel modo. Mentre nella 4° foto i fari anteriori sembrano rubati dalla serie5....guardate bene la forma e come finiscono a goccia verso il parafango...... :scratch) :scratch)
Nella lunga introduzione, il progetto è stato svelato nei dettagli: Lagonda ha l’obiettivo di esplorare i mercati mondiali, sopratutto quelli extra europei dove il potenziale è altissimo. Russia, Paesi Arabi, Asia, Sud America saranno i target principali e questo sarà possibile con un prodotto innovativo. Una crossover dagli stilemi neo-classici, con una altezza da terra pensata anche per i terreni più difficili, classe e lusso ai massimi livelli e tecnologia all’avanguarda. In questo senso Lagonda ha stabilito una collaborazione con Mercedes per lo chassis, utilizzando quello della GL, e la trazione integrale.
Lagonda Concept ha come obiettivo la massima praticità combinata a lusso e prestazioni ed il progetto, ancora in fase di sviluppo, prenderà in considerazione versioni bifuel, ibride e persino a gasolio. Per il propulsore, al momento, si è parlato genericamente di un V12, senza specicarne caratteristiche o provenienza.
Lagonda: non vi sarà mai un SUV in gamma
“Il nostro brand non avrà in gamma alcun SUV o veicolo rialzato. Le Lagonda di un tempo erano auto piacevoli da guidare: non vogliamo danneggiare la tradizione cedendo alle mode, a immediate prospettive di vendita”. Questo discorso, caro Marcel Beci (general manager di Aston Martin Europa), ci lascia interdetti.
Non certo per il contenuto (lodevole), ma per la sua cinica messa in pratica: cosa dovremmo pensare guardando la concept car esposta a Ginevra? Forse, che non avrà un futuro in serie. Ed allora perché imperniare la rinascita di un glorioso marchio su un prodotto scartato già in partenza?
Motorauthority
Aston Martin: congelato il progetto Lagonda
Aston Martin avrebbe congelato il progetto Lagonda. Aspettando tempi migliori, meno foschi. «Nonostante vi siano investitori pronti a finanziarci per 250 milioni di Sterline – spiega Ulrich Bez, amministratore delegato del gruppo britannico –, abbiamo deciso di posticipare l’effettiva commercializzazione del nostro SUV».
Anche se, come riporta Edmunds, potrebbe essere solo una scusa di comodo, necessaria per mascherare frizioni ed incomprensioni: David Richards, presidente Lagonda, avrebbe visto il progetto della concept car ginevrina solo quando era ormai impossibile modificarne lo sviluppo. Dopo una sua richiesta di spiegazioni, nessuno ha voluto garantirne la paternità.
autoblog
Lagonda: il progetto non è stato sospeso
Il progetto di riesumare il marchio Lagonda sotto il controllo di Aston Martin non è stato sospeso: la nobile casa britannica ha smentito la notizia, che ha fatto il giro del mondo una settimana fa.
“I piani per far rinascere il brand sono ancora del tutto validi”, spiega Marcel Fabris, direttore vendite di Aston Martin in Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica. “La nostra posizione su Lagonda non è mai cambiata e l’obiettivo realistico che ci siamo prefissati è di riportare il brand sui mercati nel 2012″. Rimane ora da capire quale sarà il destino della Lagonda Concept del Salone di Ginevra 2009.
Qualcuno continua a dire che “è solo un prototipo”, come a voler fugare i timori di chi mai e poi mai vorrebbe vedere un SUV (quasi) Aston, ma nonostante le smentite non si può escludere che sarà proprio lui il primo modello Lagonda a vedere la luce. A complicare ulteriormente la situazione, si aggiungono le indiscrezioni che parlano di una nuova concept entro fine 2009…
Automocionblog
Be quale sarà il futuro di questo modello è poco chiaro, si farà, non si farà......non si capisce niente. Comunque mi chiedo: se Lagonda è un marchio inglese, perchè la fanno con lo stemma Aston che rovina anche la filosofia del marchio Sportivo? :sgrat) :sgrat)
Comunque a me nella seconda foto, 3/4 posteriore mi ricorda un po l'Alfa GT versione SUV :asd) , cosi messa in quel modo. Mentre nella 4° foto i fari anteriori sembrano rubati dalla serie5....guardate bene la forma e come finiscono a goccia verso il parafango...... :scratch) :scratch)
Allegati
-
big_DSC_3789_1280.jpg107.8 KB · Visualizzazioni: 634
-
big_DSC_3786_1280.jpg100.4 KB · Visualizzazioni: 638
-
big_DSC_3806_1280.jpg66.8 KB · Visualizzazioni: 637
-
big_DSC_3798_1280.jpg129.7 KB · Visualizzazioni: 635
-
big_Lagondaconceptcar_03.jpg73.3 KB · Visualizzazioni: 656
-
big_Lagondaconceptcar_02.jpg70.8 KB · Visualizzazioni: 667
-
big_Lagondaconceptcar_01.jpg72.2 KB · Visualizzazioni: 660