Aston Martin: Lagonda Concept Car

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Ulrich Betz ha presentato, all’intero dello stand Aston Martin al salone di Ginevra, la nuova Lagonda Concept Car. Si tratta della rinascita del marchio inglese, giunto al traguardo dei 100 anni, voluto da Aston Martin per esplorare nuovi mercati e nuove idee con uno stile davvero personale. L’aspetto è quello di una SUV sportiva con molti tratti retrò, specie nella forma nel bagagliaio, separato dalle altre linee come le vetture degli anni ‘20 e ‘30 ed un po’ simile alle recenti proposte Bentley.
Nella lunga introduzione, il progetto è stato svelato nei dettagli: Lagonda ha l’obiettivo di esplorare i mercati mondiali, sopratutto quelli extra europei dove il potenziale è altissimo. Russia, Paesi Arabi, Asia, Sud America saranno i target principali e questo sarà possibile con un prodotto innovativo. Una crossover dagli stilemi neo-classici, con una altezza da terra pensata anche per i terreni più difficili, classe e lusso ai massimi livelli e tecnologia all’avanguarda. In questo senso Lagonda ha stabilito una collaborazione con Mercedes per lo chassis, utilizzando quello della GL, e la trazione integrale.
Lagonda Concept ha come obiettivo la massima praticità combinata a lusso e prestazioni ed il progetto, ancora in fase di sviluppo, prenderà in considerazione versioni bifuel, ibride e persino a gasolio. Per il propulsore, al momento, si è parlato genericamente di un V12, senza specicarne caratteristiche o provenienza.


Lagonda: non vi sarà mai un SUV in gamma


“Il nostro brand non avrà in gamma alcun SUV o veicolo rialzato. Le Lagonda di un tempo erano auto piacevoli da guidare: non vogliamo danneggiare la tradizione cedendo alle mode, a immediate prospettive di vendita”. Questo discorso, caro Marcel Beci (general manager di Aston Martin Europa), ci lascia interdetti.
Non certo per il contenuto (lodevole), ma per la sua cinica messa in pratica: cosa dovremmo pensare guardando la concept car esposta a Ginevra? Forse, che non avrà un futuro in serie. Ed allora perché imperniare la rinascita di un glorioso marchio su un prodotto scartato già in partenza?

Motorauthority


Aston Martin: congelato il progetto Lagonda

Aston Martin avrebbe congelato il progetto Lagonda. Aspettando tempi migliori, meno foschi. «Nonostante vi siano investitori pronti a finanziarci per 250 milioni di Sterline – spiega Ulrich Bez, amministratore delegato del gruppo britannico –, abbiamo deciso di posticipare l’effettiva commercializzazione del nostro SUV».
Anche se, come riporta Edmunds, potrebbe essere solo una scusa di comodo, necessaria per mascherare frizioni ed incomprensioni: David Richards, presidente Lagonda, avrebbe visto il progetto della concept car ginevrina solo quando era ormai impossibile modificarne lo sviluppo. Dopo una sua richiesta di spiegazioni, nessuno ha voluto garantirne la paternità.

autoblog


Lagonda: il progetto non è stato sospeso

Il progetto di riesumare il marchio Lagonda sotto il controllo di Aston Martin non è stato sospeso: la nobile casa britannica ha smentito la notizia, che ha fatto il giro del mondo una settimana fa.
“I piani per far rinascere il brand sono ancora del tutto validi”, spiega Marcel Fabris, direttore vendite di Aston Martin in Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica. “La nostra posizione su Lagonda non è mai cambiata e l’obiettivo realistico che ci siamo prefissati è di riportare il brand sui mercati nel 2012″. Rimane ora da capire quale sarà il destino della Lagonda Concept del Salone di Ginevra 2009.
Qualcuno continua a dire che “è solo un prototipo”, come a voler fugare i timori di chi mai e poi mai vorrebbe vedere un SUV (quasi) Aston, ma nonostante le smentite non si può escludere che sarà proprio lui il primo modello Lagonda a vedere la luce. A complicare ulteriormente la situazione, si aggiungono le indiscrezioni che parlano di una nuova concept entro fine 2009…

Automocionblog


Be quale sarà il futuro di questo modello è poco chiaro, si farà, non si farà......non si capisce niente. Comunque mi chiedo: se Lagonda è un marchio inglese, perchè la fanno con lo stemma Aston che rovina anche la filosofia del marchio Sportivo? :sgrat) :sgrat)

Comunque a me nella seconda foto, 3/4 posteriore mi ricorda un po l'Alfa GT versione SUV :asd) , cosi messa in quel modo. Mentre nella 4° foto i fari anteriori sembrano rubati dalla serie5....guardate bene la forma e come finiscono a goccia verso il parafango...... :scratch) :scratch)
 

Allegati

  • big_DSC_3789_1280.jpg
    big_DSC_3789_1280.jpg
    107.8 KB · Visualizzazioni: 634
  • big_DSC_3786_1280.jpg
    big_DSC_3786_1280.jpg
    100.4 KB · Visualizzazioni: 638
  • big_DSC_3806_1280.jpg
    big_DSC_3806_1280.jpg
    66.8 KB · Visualizzazioni: 637
  • big_DSC_3798_1280.jpg
    big_DSC_3798_1280.jpg
    129.7 KB · Visualizzazioni: 635
  • big_Lagondaconceptcar_03.jpg
    big_Lagondaconceptcar_03.jpg
    73.3 KB · Visualizzazioni: 656
  • big_Lagondaconceptcar_02.jpg
    big_Lagondaconceptcar_02.jpg
    70.8 KB · Visualizzazioni: 667
  • big_Lagondaconceptcar_01.jpg
    big_Lagondaconceptcar_01.jpg
    72.2 KB · Visualizzazioni: 660
denny1977":102svuvg ha detto:
Anche loro un Suv!?!? Ma bastaaaaaaaa!!! :member) :member) :member) :member)

Se lo fanno, diventa un po come la Cayenne nel listino Porsche, ovvero un'auto che non centra proprio un BIP con il marchio. Chissà quandè che finirà sta moda.........
 
Ragazzi, è una vettura uscita nel 1976, per l'epoca era qualcosa di fantascientifico e modernissima, telaio in allumino, una delle prime ad avere elettronica, un fantastico V8 da 5400cc , rifinita in pelle Connolly e legno pregiato, cambio automatico, addirittura cambio al volante!!!!
Evitate faccette ironiche, in quegli anni giravano dei catorci immondi
 
denny1977":2idzwg69 ha detto:
Strumentazione digitale a led, tasti con attivazione tramite sensori a sfioramento, fari anteriori a scomparsa (quelli che si vedono solo gli antinebbie e i fari di posizione)... insomma una macchian avanti di dieci anni, anche come linea. :OK)

Peccato avesse grossi problemi elettrici che l'assillavano non poco.

Comunque questa è una futura auto d'epoca assicurata! :OK)

http://it.wikipedia.org/wiki/Aston_Martin_Lagonda
http://www.omniauto.it/magazine/2946/as ... in-lagonda

Ma la Lagonda perchè dice che era un marchio inglese quando vedo che in passato era una berlina col marchio Aston? :sgrat)
 
Lagonda: il primo modello deriverà dalla Mercedes Classe S!

La prima auto prodotta dalla rediviva Lagonda sarà basata sulla Mercedes Classe S. Così, il prestigioso marchio riesumato da Aston Martin, avrà molto probabilmente l’onore di inaugurare la partnership tra la Stella e la casa britannica. Non solo: in questa ambiziosa sinergia nel segmento del superlusso, rientrerà anche la prossima Maybach.
Attesa nel 2012, la grande ammiraglia Lagonda sarà infatti progettata, sviluppata e soprattutto prodotta accanto all’erede della Maybach attuale. Ambedue condivideranno il pianale con la W222, vale a dire con la Classe S di prossima generazione.
Dalla punta di diamante della produzione Mercedes deriveranno anche altre componenti, come un nuovo sistema ibrido particolarmente evoluto e le sospensioni adattative con funzione di pre-scan, in grado di leggere la strada davanti all’auto e di adattare la risposta degli ammortizzatori in anticipo, a seconda delle condizioni del fondo stradale. Quanto basta per giustificare l’affermazione secondo cui la piattaforma della Classe S W222 sarà “la più avanzata mai progettata da Mercedes”.
Se Mercedes contribuirà per gli aspetti sopra descritti, sembra che Aston Martin metterà in campo il suo know-how per lo sviluppo della scocca e della carrozzeria, sia per la Lagonda che per la Maybach. Benefici? Valorizzazione delle rispettive eccellenze e drastico taglio dei tempi (e quindi dei costi) di sviluppo.
Cosa succederà più in là? Qualora dovesse andare in porto l’accordo tra Mercedes ed Aston, sul lungo termine le due case potrebbero allargare la loro collaborazione (ed i conseguenti risparmi) in altri segmenti, comunque afferenti all’esclusivo campo del lusso e delle supersportive.
E per quello che riguarda il “cuore” della Lagonda-Maybach? I motori -e verosimilmente anche le trasmissioni-, li fornirà la Stella. Al centro delle trattative, ci sarebbero per ora una versione migliorata del gruppo ibrido della S 400 Hybrid, con le sue avanzate batterie agli ioni di litio, ed una variante ugualmente rivista del potentissimo 6.0 V12 biturbo da 612 CV.

Autocar
 
Lagonda: nuove immagini della crossover V12

Aston Martin ha diffuso nuove immagini della Lagonda Concept, crossover-SUV caduta nel limbo dell’incertezza dopo la presentazione allo scorso salone di Ginevra, nel marzo 2009. «Il progetto è stato congelato». «Niente affatto: la nostra posizione riguardo alla Lagonda non è cambiata. Verrà commercializzata nel 2012». Dopo questo (pubblico) scambio di opinioni fra dirigenti Aston Martin, nessun ulteriore aggiornamento ci ha permesso di valutare il progredire lo sviluppo.
Dobbiamo quindi affidarci alle ottimistiche dichiarazioni rilasciate da Marcel Fabris, direttore vendite Aston Martin per i mercati di Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, ed aspettare ancora due anni prima di vederla in strada.


Ma come si fa a fare manovra con quel lunotto? :eek13) :eek13)
 

Allegati

  • big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_13.jpg
    big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_13.jpg
    137.6 KB · Visualizzazioni: 414
  • big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_12.jpg
    big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_12.jpg
    133.7 KB · Visualizzazioni: 398
  • big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_11.jpg
    big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_11.jpg
    113.5 KB · Visualizzazioni: 394
  • big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_09.jpg
    big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_09.jpg
    80.3 KB · Visualizzazioni: 407
  • big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_06.jpg
    big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_06.jpg
    71.4 KB · Visualizzazioni: 399
  • big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_04.jpg
    big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_04.jpg
    68.8 KB · Visualizzazioni: 405
  • big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_01.jpg
    big_LagondaConceptnuoveimmaginiufficiali_01.jpg
    87 KB · Visualizzazioni: 407
Top