Aste al ribasso, come funzia?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao!
Ho visto il nuovo banner pubblicitario di aste a ribasso...

Vorrei sapere come funziona, ho visto che nel sito c'è un video, ma non dice come avviene il pagamento...

Cioè:
Io faccio un'offerta, che so, per una nuova fiat 500 di 3€...
Per culo vinco, quanto pago? 3 € oppure vinco il diritto sugli altri per acquistare la macchina al suo valore di mercato?
Oppure la pago realmente 3€?
Se non vinco la mia offerta se la tengono oppure mi rimangono i soldi?

Ripeto, non mi è stato chiaro il video di spiegazioni del sito...

Igor JTD 16v":o4tdq2gv ha detto:
Ciao!
Ho visto il nuovo banner pubblicitario di aste a ribasso...

Vorrei sapere come funziona, ho visto che nel sito c'è un video, ma non dice come avviene il pagamento...

Cioè:
Io faccio un'offerta, che so, per una nuova fiat 500 di 3€...
Per culo vinco, quanto pago? 3 € oppure vinco il diritto sugli altri per acquistare la macchina al suo valore di mercato?
Oppure la pago realmente 3€?
Se non vinco la mia offerta se la tengono oppure mi rimangono i soldi?

Ripeto, non mi è stato chiaro il video di spiegazioni del sito...

Le Aste al ribasso non sono altro che pure e semplici "lotterie"...
ma che si sono inventati un regolamento e una formula per "sfuggire" ai controlli aims (e altri internazioali sul gioco d'azzardo e scommesse)

in genere funziona che tu compri un tot di crediti
con tot crediti puoi fare una offerta
vinci se e solo se la tua è l'offerta UNICA più BASSA

se nel caso descritto, vincessi a 3€, pagheresti la macchina 3€

ovviamente tutte offerte fatte vengono "perse"
(esattamente come in una lotteria , se compri 20 biglietti, e vinci con uno, non ti restituiscono i soldi degli altri 19) (e ne i soldi dei 20 se non vinci nulla)

(loro guadagnano sulle pubblicità, i premi sono messi in palio da sponsor, e ovviamente sulla compravendita dei crediti)
;)

I banner in altro a sx, non sono scelti fattivamente da noi.. è un circuito "semi-random" di google ;)

Igor JTD 16v":1bs0ws82 ha detto:
capito, grazie Santo!
Ma secondo te è roba legale? vale la pena? o è meglio lasciar perdere?

certo, legale è legale..
il valere la pena.. dipende da quanto culo c'hai :D

da quello che ho visto in giro e seguito un po'..
osservando un po' i flussi e come "lavorano" potresti riuscire a portare a casa qualcosa,
specie tra oggetti "particolari" e di non particolarmente moda..

ovviamente i sistemi sono predisposti per poter fare N offerte, anche multiple e a "striscia" chessò tipo da 0.80 a 1 a intervalli di 0.05

sempre ovviamente il prezzo si porta a casa a quello dell'offerta, ma ovviamente chi vince deve tenere conto anche di quanto a speso per fare tutte le offerte..

esempio un orologio da 300€, lo vinci per 2.31€... a questo punto però devi aggiungerci tutti i soli spesi per fare le diverse offerte
se sei super inculato hai fatto una offerta sola..
ma se vai a spendere 500€ di crediti per fare offerte, alla fine se uno non sta' attento ha speso 502.31€ :asd) :asd)

:OK)

Di fatto le aste al ribasso sono una colossale fregatura per qualsiasi partecipante occasionale. Basta un poco di calcolo stocastico per accorgersi che vincere comporta una applicazione sistematica: gli oggetti più ambìti saranno sempre preda di giocatori "professionisti". C'è una logica statistica ben precisa che rende le aste al ribasso estremamente redditizie PER CHI LE GESTISCE, questa è l'unica certezza (credevate DAVVERO che qualcuno regalasse oggetti costosi a poco prezzo? :asd) :asd) ), e una ovvia struttura logica correlata alle regole di gioco che porta a concludere come pochissimi soggetti siano in grado di trarre un reale vantaggio - sempre a discapito dei giocatori occasionali - da questa formula.

Se volete approfondire:

- spiegazione sintetica: http://www.altalex.com/index.php?idnot=42615

- spiegazione dettagliata (leggetela, ne vale la pena): http://www.pierotofy.it/pages/guide_tut ... l_ribasso/

Non so cosa sia il calcolo stocastico ma quoto DriftSK per tutto il resto :D .
Queste aste non è così facile aggiudicarsele come potrebbe sembrare in un primo momento.
Chi ci guadagna di sicuro è l'organizzatore che, aggiungerei, oltre a guadagnarci dal fatto della vendita dei crediti per fare le offerte, anche da quelli che gli utenti devono spendere per poter controllare l' andamento dell' asta stessa.
Mi avevano spiegato infatti che dopo aver fatto un' offerta, per sapere l' andamento della stessa e soprattutto se ci si è aggiudicati il pezzo bisogna spendere altrimenti non si viene informati in alcuna maniera.

Per me non vale proprio la pena.