Assorbimento corrente e prestazioni!?

Black4eveR

Nuovo Alfista
26 Aprile 2006
461
0
16
42
Genova
Ciao a tutti non ho ancora chiarito una cosa,è vero che se vado in giro con luci anabaglianti accese,fendinebbia accesi,stereo acceso con ampli e sub,neon e altre diavolerie che aumentano l'assorbimento di corrente la macchina perde CV??? Pultroppo ho trovato gente che dicevano a un modo e gente che dicevano all'altro chiedo a voi quale sia la verità :hail)
 
a quanto ne so io, qualunque apparecchio acceso comporta un lieve assorbimento di energia (quindi potenza) al motore..

perciò autoradio (specie se aftermarket, con ampli, sub, ecc ecc), fari accesi, ventola di raffreddamento, climatizzatore e direi anche qualsiasi cosa collegata alla presa accendisigari

ricordo qualche anno fa, quando fu introdotta la legge dei fari anabbaglianti obbligatori fuori città...i naturalisti fecero una solenne protesta, sostenendo che gli anabb sempre accesi accesi comporterebbero un aumento dei consumi (e quindi delle emissioni) nell'ordine del 3% circa...oltre che ad una precoce usura degli stessi

effettivamente, le volte che provo a spegnere tutto mi "sembra" che l'auto sia leggermente più brillante...ma potrebbe anche essere un semplice effetto placebo

attendiamo lumi :D
 
Ste81To":2og3z1oe ha detto:
un aumento dei consumi (e quindi delle emissioni) nell'ordine del 3% circa
Sì, la potenza elettrica deve essere fornita dal motore, con inevitabile aumento dei consumi, ma quell'ordine di grandezza è esagerato.

2*55W + 2*10W + 2*5W + tutte le luci di cruscotto ecc, si arriva a dir tanto a mezzo CV utilizzato per queste cose.
 
potenza assorbita

un cv corrisponde a circa 739 w. quindi se sommate tutte le luci ( 55 wx2 gli anabbaglianti , 21wx2 +5w x2 le posizioni ), mettici i consumi del cruscotto e di tutta l'elettronica di bordo ( accensione , centraline abs , vdc ecc ecc ) secondo me ci si avvicina. se poi montiamo autoradio e amplificatori vari( mio fratello anni fa aveva circa 1000 wrms sulla sua auto ) si può capire che la potenza assorbita al motore in certi casi può essere elevata. lungi da me fare il saccente o il professorone , anzi ... tutto a titolo informativo. :p .( e poi scusate ho studiato un sacco di anni per sapere ste cose lasciatemele usare una volta!!!) :elio) :asd)
 
da quello che so io la batteria alimenta tutti gli accessori dell'auto che vanno a elettricità, e la batteria a sua volta è alimentata dall'alternatore.
quindi ovviamente più corrente richiediamo per i nostri dispositivi di bordo più l'alternatore "ruberà" potenza al nostro motore per convertirla in carica per la batteria.
un cavallo vale 746 watt , uno degli accessori che richiede più elettricità è lo sbrinatore del lunotto, poi ovviamente dipende da che impianto stereo avete :elio) :asd)
questo è quello che so, spero possiate confermare ......
 
Un piccolo assorbimento c'è,ma se arriva ad 1 cv è tanto..x il resto,le luci le utilizzo sono in autostrada,appena imbocco la rampa d'uscita le spengo all'istante..
 
L'autostrada è probabilmente il posto dove servono meno visto che non si incrociano le altre auto, la maggior visibilità dovrebbe servire per esempio quando si vuol fare un sorpasso stando dietro ad un camion, un colpo d'occhio e si vede se arriva qualcuno, specialmente in questi periodi, quando non è raro trovare foschia.



1 cavallo vapore corrisponde a 735,5 Watt, 746 sono per gli HP (inglesi)

per verifica: http://www.themeter.net/potenza.htm
 
Grazie a tutti per le risposte :fluffle)

si, evidentemente tenendo tutti gli utilizzatori elettrici accesi, l'assorbimento di potenza è inferiore ad un cv...tranne che per il climatizzatore, che "ciuccia" parecchio :nod)

sì, in autostrada anch'io la vedo come un'imposizione l'uso obbligatorio degli anabbaglianti anche di giorno....in fondo, ai tir basta fare un lampeggio e si sorpassa

in statale/provinciale la vedo molto diversa: essendoci spesso incroci a raso e curve con scarsa visibilità (e molta gente vergognosamente distratta!), gli anabbaglianti aiutano parecchio ad evitare incidenti :nod)
 
Top