assistenza HP su preassemblati....quanto dura?

12 mesi diretta da hp, 12 mesi con moduli appositi tramite rivenditore. non sempre viene passata la garanzia però (edit) nel secondo anno... quindi o fai estensione della garanzia a 2 o 3 anni con hp oppure incrocia le dita

lukameraweb":8kk0o8ei ha detto:
ragazzi se dovesse servire l'assistenza HP ....per il mio fisso preassemblato......
questa quanto dura? è di 2 anni oppure di 12 mesi?
se è acquistato come consumatore (ossia senza fattura, solo scontrino), è di DUE anni a cura del VENDITORE.
E' a lui (il venditore) cui devi portare il PC

InterNik":2nn4atkg ha detto:
lukameraweb":2nn4atkg ha detto:
ragazzi se dovesse servire l'assistenza HP ....per il mio fisso preassemblato......
se è acquistato come consumatore (ossia senza fattura, solo scontrino), è di DUE anni a cura del VENDITORE.
no, no e ancora no!!!!
nel primo anno il venditore ti può anche dire arrangiati e chiama l'hp, nessuno lo fa ma si potrebbe anche...
nel secondo hp mette a disposizione del rivenditore la possibilità di analisi del prodotto per difetto di conformità. E' autorizzato a richiedere questa analisi solo il venditore, se di una catena commerciale bisogna rivolgersi nel negozio dove è stato comprato il prodotto, non può farlo il cliente finale.
Hp, e solo hp che io sappia, ha questo tipo di servizio dedicato, con gli altri incrocia le dita. Non costa nulla al cliente finale, cosa molto importante visto che per legge è il cliente che si deve fare carico della verifica per difetto di conformità!
Quando hp ha verificato il prodotto, se risulta essere un difetto di conformità ripara il prodotto a sue spese, quindi il rivenditore non spende assolutamente nulla come anche il cliente finale, se non è un difetto di conformità viene data conferma tramite fax o email e anche andando da un avvocato vi tocca PAGARE!!!!!!!

Pulisan":2h964d5i ha detto:
InterNik":2h964d5i ha detto:
lukameraweb":2h964d5i ha detto:
no, no e ancora no!!!!
nel primo anno il venditore ti può anche dire arrangiati e chiama l'hp, nessuno lo fa ma si potrebbe anche...
E' sempre a causa dell'ignoranza.
Il codice civile (art. 1519.2-.9 tanto per andare nello specifico) stabilisce chiaramente come sono le modalità.
Ci sono caterve di sentenze in merito.
Certo, se uno non lo sa, non ha voglia di insistere, o in generale "becca" tutto può accadere :ka)

Diciamolo in coro il venditore deve... il venditore deve... il venditore deve... NON il produttore deve... il produttore deve... :spin)

PS se uno non ha voglia, tempo e/o "coraggio" basta andare da una qualsiasi associazione tipo federconsumatori o simili :ka)

InterNik":2jf39242 ha detto:
E' sempre a causa dell'ignoranza.
Il codice civile (art. 1519.2-.9 tanto per andare nello specifico) stabilisce chiaramente come sono le modalità.
Ci sono caterve di sentenze in merito.
Certo, se uno non lo sa, non ha voglia di insistere, o in generale "becca" tutto può accadere :ka)

Diciamolo in coro il venditore deve... il venditore deve... il venditore deve... NON il produttore deve... il produttore deve... :spin)

PS se uno non ha voglia, tempo e/o "coraggio" basta andare da una qualsiasi associazione tipo federconsumatori o simili :ka)

il venditore deve.... se ha una carta (c'è sempre bisogno di carta scritta e intestata è questo il problema) che gli dice attaccati e tira!
Altrimenti non è obbligato.

Il discorso associazione dei consumatori... si è vero, nella maggior parte dei casi i venditori per non rompersi tanto le palle fanno eseguire la riparazione, ma ripeto non sono obbligati se non viene dimostrato il difetto di conformità, e ripeto con costi a carico del cliente per l'analisi tecnica del prodotto.

Io non voglio dire che stai dicendo cazzate, però non stai dicendo neanche le cose come stanno. Per esperienza posso assicurarti che con le carte dei centri assistenza in mano che ti dicono una cosa "tu" non sei nessuno per dire il contrario.

Per quanto mi riguarda la legge è proprio fatta con i piedi, l'ho già detto e lo ripeto.
Dovrebbe mettere in prima linea i produttori come responsabili, mentre per stupidità di chi l'ha fatta mette di mezzo i venditori, con il far pagare le conseguenze la maggior parte delle volte ai consumatori.
Allora diciamolo in coro...
il venditore deve ma non è obbligato... ma soprattutto mi paro il culo e cerco produttori che coprano i propri prodotti per almeno 2 anni così sono più sicuro!!!

E poi.... se il venditore fallisce??
Ma soprattutto:
il venditore guadagna dalla vendita di un prodotto, e ci mancherebbe, ma mica è colpa sua se il produttore prende i pezzi in cina e li fa assemblare dagli asini (alcune volte) o con materiali di qualità scarca (la maggior parte delle volte). L'unica "arma" che può avere il venditore è quella di scartare dal proprio listino i produttori e/o i prodotti che hanno una copertura di garanzia di 1 solo anno.
In questo modo si salvaguarda dai problemi che possono derivare da quanto detto sopra, e salvaguarda i propri clienti scegliendo prodotti che almeno in linea teorica hanno un valore aggiunto, magari non riscontrabile nel prodotto in se, ma nel caso di rottura dello stesso si.
E' qui che sta la stupidità della legge. Non obbligare i produttori a garantire i prodotti per 2 anni!

Pulisan":39mlhl5c ha detto:
il venditore deve.... se ha una carta (c'è sempre bisogno di carta scritta e intestata è questo il problema) che gli dice attaccati e tira!
:crepap) Mi spiace farlo rilevare, ma è obbligato
Il discorso associazione dei consumatori... si è vero, nella maggior parte dei casi i venditori per non rompersi tanto le palle fanno eseguire la riparazione, ma ripeto non sono obbligati se non viene dimostrato il difetto di conformità, e ripeto con costi a carico del cliente per l'analisi tecnica del prodotto.
Leggi ben bene quanto previsto... sono espressamente vietate queste tipologie diciamo così "dissuasorie".
Seppoi uno becca...
Io non voglio dire che stai dicendo cazzate, però non stai dicendo neanche le cose come stanno. Per esperienza posso assicurarti che con le carte dei centri assistenza in mano che ti dicono una cosa "tu" non sei nessuno per dire il contrario.
Forse non hai capito bene che sono IO (quando faccio le consulenze tecniche per il tribunale) a dire ai centri di assistenza se i prodotti sono conformi o meno, se il difetto dipende dall'utente oppure no.
Non il contrario ;)
---
Ribadisco: se l'utonto è "timido", non conosce i suoi diritti, si fa prendere per il culo bene, o non ha tempo da perdere, ti dò ragione al 100%.

Se trovi uno come me (o anche peggio :lol: ) vedi subito che i centri di assistenza (con cui collaboro da 15 anni), e le stesse case produttrici calano subito la cresta e le brache :OK)

InterNik":1qfu4l6q ha detto:
Pulisan":1qfu4l6q ha detto:
:crepap) Mi spiace farlo rilevare, ma è obbligato
Leggi ben bene quanto previsto... sono espressamente vietate queste tipologie diciamo così "dissuasorie".
Seppoi uno becca...
Forse non hai capito bene che sono IO (quando faccio le consulenze tecniche per il tribunale) a dire ai centri di assistenza se i prodotti sono conformi o meno, se il difetto dipende dall'utente oppure no.
Non il contrario ;)
---
Ribadisco: se l'utonto è "timido", non conosce i suoi diritti, si fa prendere per il culo bene, o non ha tempo da perdere, ti dò ragione al 100%.

Se trovi uno come me (o anche peggio :lol: ) vedi subito che i centri di assistenza (con cui collaboro da 15 anni), e le stesse case produttrici calano subito la cresta e le brache :OK)

"tu" era in senso generico, mi sa che TU non fai testo però :lol2)

visto che gli fai calare testa e brache fagli aumentare la garanzia a 2 anni a tutti quelli che ti passano sotto mano.
più felici e rilassati i consumatori, e molto felici i venditori

mi darai almeno ragiore su questo
mi paro il culo e cerco produttori che coprano i propri prodotti per almeno 2 anni così sono più sicuro!!!

Pulisan":1k523xs1 ha detto:
mi darai almeno ragiore su questo
mi paro il culo e cerco produttori che coprano i propri prodotti per almeno 2 anni così sono più sicuro!!!
Ti dò ragionissima, anzi consiglio di orientarsi verso aaddirittura quelli che ne danno 3 (es. dell sulla fascia "media").

Ti dò anche ragione al 100% che la legge è fatta (come spesso accade) male, e si presta ad un sacco di interpretazioni (superficiali) a favore di chiunque abbia interesse a tirare l'acqua al proprio mulino.

Concordo anche che i produttori (tutti i produttori, ho collaborato per anni con quello che era al tempo il primo costruttore al mondo, oggi assorbito proprio da HP) applichino delle loro politiche interne tra le più disparate :OK)

La garanzia è di due anni come stabilito dalla legge ed in particolare dal Codice del Consumo.

"Il codice del consumo (d.lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135, regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori. La norma originaria e' il d.lgs. 24/2002 attuativo della direttiva 1999/44/CE che ha modificato il codice civile introducendo gli articoli dal 1519 bis al 1519 nonies, poi abrogati ed inglobati dal codice del consumo stesso.

Tale garanzia di legge copre tutti i vizi di produzione e di conformita' presenti sui beni di consumo acquistati dai consumatori per due anni"

L'interlocutore del consumatore è il venditore ed è quindi a lui che deve rivolgere tutte le sue pretese.