Assistenza Alfaromeo (sostituzione termostato radiatore faidate)

bluzuc

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
293
0
16
Augusta
Volevo giusto esprimere il mio rammarico....nn solo le 147 sn auto che dal mio punto di vista sn ricche di problemi...il bello è che almeno qui da me nncè nessuno in grado di risolverli...
Da un po di tempo avevo in macchina problemi cn la temperatura del motore...cioè dopo aver raggiunto i famosi 90° essa oscillava tra 80 85 e 90..
Siccome sn un tipo a cui piace che le proprie cose siano a posto decido di portare l'auto in alfa....
ecco le mie peripezie:
La prima concessionaria il capofficina odioso e pieno di se nn mi da neanche ascolto....comincia a sbraitare che sn pieni fino a gennaio...immaginate la scena io che gli vado dietro a chiedere cosa potrebbe essere e lui che quasi scappa sbraitando siamo pieni siamo pieni..
Sicchè esco e vado da un altra Alfa....qui la cosa è ancora peggio questo qui comincia a filosofeggiare che nn è possibile che sia il termostato(come mi avevate suggerito qui) ma sicuramente bisognava cambiare proprio l'indicatore sul cruscotto....e il bello che lo dice senza provare nulla cosi giusto per istinto...
Devo aggiungere che queste erano le officine a cui avrei dato piu credito....Allora torno al mio paese e vado dall'unica alfa che cè e qui....mi prendono praticamente x idiota xkè mi dicono che è normale il ke è causato dal freddo....io insisto che anke l'anno passato c'era freddo ma sta roba nn mi era mai successa....lui insiste nn è possibile...me ne vado sconsolato..e decido di telefonare ad una assistenza di Ct pensando che li saranno senz'altro ad ascoltarmi...ma quale anche li dicono che il problema è il freddo....e io nn me ne ero mai accorto...
Morale della favola vado in un autoricambi acquisto un termostato porto la macchina da un amico che un po ci azzecca e sostituiamo il pezzo..morale della favola..la temperatura si nikioda a 90° alla faccia dell freddo!!!!
Insomma 147 Vc meglio dell'assistenza Alfaromeo????
Sicuramente Si :OK)
 
hai pienamente ragione :nod)

in questo forum mi sto riempendo di culture stratosferiche che certe volte faccio scioccare sia il mio conce ed anche il mio meccanico :elio)

viva il 147VC :A)
 
Si, e' vero. Quando ho comprato la 147 ero ignorante da paura, mi vergognavo anche di fare domande idiote al meccanico.
Ora, dovunque vado, ne so palesemente piu' io di loro :asd)

Bello e' stato come del motorino del faro che non andava, gli ho detto tutto io al capo officina.
Stessa cosa per il bulbo della retromarcia, lo scontrino del sedile posteriore e vari altri dettagli :asd)
 
direi che la funzione fondamentale del 147vc è quella

sapere le basi e informarsi tra di noi è indispensabile per evitare innanzitutto fregature
oltre al grande vantaggio di conoscere bene l'auto che si usa... sempre utile in ogni occasione
 
concordo....questo forum è MITICO!!! :A) :A) :X) :X) :X) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

apriamo qualche centro assistenza... :asd)
 
lope":12miivpr ha detto:
direi che la funzione fondamentale del 147vc è quella

sapere le basi e informarsi tra di noi è indispensabile per evitare innanzitutto fregature
oltre al grande vantaggio di conoscere bene l'auto che si usa... sempre utile in ogni occasione
quoto :OK)

@bluzuc a questo punto urge diffondere il verbo :culo)
codice e costo del ricambio?
procedura dettagliata del montaggio con fotine? :culo) :grazie)
 
Allora ragazzuoli...Il pezzo nn originale costa(quello che ho preso io) 68 euro praticamente è della stessa marca di quello originale che adesso nn ricordo mi pare cominci cn la "b" manca solo ovviamente il marchio del gruppo fiat,quello originale dovrebbe costare intorno ai 100 eurozzi,sinceramente ho preferito spendere la metà circa..ma poi ognuno è libero di fare come crede :elio)
Il montaggio è un rompiscatole infatti bisogna a parte togliere la batt per lavorare meglio ma smontare l'EGR a cui si trova attaccato il termostato.
Cmq se siete pratici potete farlo anche in casa,
se avete altre domande avanti pure!!!
 
Anche io mi unisco all' :handclap) al forum, e metto ancora il carico sul problema dell'assistenza e dei concessionari... Anche se credo non sia un problema solo alfa romeo ma generico... Il problema è la persona che ti trovi davanti, quanta voglia ha di lavorare e quanto interesse ha a tenersi il cliente. Io quando mi danno certe risposte gli... va beh va, lasciamo perdere.
Dove andavo prima e mai più metterò piede a costo di farmi ogni volta i 20 km che mi separano dall'officina alfa SERIA + vicina, mi hanno fatto certi pezzi che non si possono sentire... Incompetenza + sciatteria...
Invece per dire, quando ha cominciato a fischiare il turbo, ho guardato sulle FAQ light, trovato descrizione e foto, sono andato da un meccanico Alfa SERIO, ho dato un paio di sgasate, e SUBITO mi ha detto che era il tubo dell'IC bucato... per il famoso bullone... nemmeno l'ha messa sul ponte. L'ho ordinato ed è subito arrivato, ed era quello. Ho visto il mio tubo bucato, esattamente come la foto nelle FAQ!
Per l'avaria airbag stessa storia, mi documento qui, chiamo il meccanico di cui sopra e subito mi dice che sulle 3p succede con l'aggancio sotto il sedile, che l'allarme non se ne va etc. etc. che bisogna fascettare...:ahsisi)
Insomma, :grazie) forum!!!
 
FreeJTD":14nmtztf ha detto:
Facciamo una bella faq con tanto di foto... SOSTITUZIONE TERMOSTATO! Che ne dite??? :elio)
beh nel frattempo ho aggiornato il titolo della discussione...
Se qualcuno può dare documentazione in più ben venga :OK)
 
mancio83":r4lw8fqu ha detto:
concordo....questo forum è MITICO!!! :A) :A) :X) :X) :X) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

apriamo qualche centro assistenza... :asd)


QUOTISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
a me oggi hanno diagnosticato sensore temp kaput.
il problema era :
T nn sale se in marcia, si ferma a 60/70/80 , le ventole vanno a dovere ecc
sett scorsa errore avaria controllo motore (causato dal sensore)

Ora, oggi vado a farlo cambiare, dovrebbe essere sto benedetto sensore e basta (bulbo?) spero nn sia anche la termostatica.

se volete controllare il corretto funzionamento del tutto a motore caldo (+ o - visto il problema) toccate il tubo a lato dx guardando il motore, in alto, deve essere caldo.
poi toccato quello sotto che dal basso del radiatore va' al motore, se e' freddo o tiepido allora la valvola o rimane aperta perche' rotta o perche' il sensore e' rinco e gli da t che nn sono giuste.
ora mi domando pero', il termostato che comanda le ventole di raff, sono le stesse che comandano la valvola?
quindi l'avaria che mi dava era perche' nn riusciva a regolare l'iniezione col sensore rotto?

Thx
 
Ma il sensorre si puo cambiare?NN è tutto un pezzo cn la termostatica??


MAstaAlfaCico":3f7fu6hk ha detto:
a me oggi hanno diagnosticato sensore temp kaput.
il problema era :
T nn sale se in marcia, si ferma a 60/70/80 , le ventole vanno a dovere ecc
sett scorsa errore avaria controllo motore (causato dal sensore)

Ora, oggi vado a farlo cambiare, dovrebbe essere sto benedetto sensore e basta (bulbo?) spero nn sia anche la termostatica.

se volete controllare il corretto funzionamento del tutto a motore caldo (+ o - visto il problema) toccate il tubo a lato dx guardando il motore, in alto, deve essere caldo.
poi toccato quello sotto che dal basso del radiatore va' al motore, se e' freddo o tiepido allora la valvola o rimane aperta perche' rotta o perche' il sensore e' rinco e gli da t che nn sono giuste.
ora mi domando pero', il termostato che comanda le ventole di raff, sono le stesse che comandano la valvola?
quindi l'avaria che mi dava era perche' nn riusciva a regolare l'iniezione col sensore rotto?

Thx
 
cosi' hanno fatto, nella mia benz, c'e' il bocchetto della termostaica sul tubo superiore del radiatore che da motore va' al radiatore, lateralmente infilato in sto blocchetto c'e' la sonda che la mia centralina la dava per rotta (giorni fa' era apparsa avaria controllo motore), in pratica nn riusciva a regolare l'iniezione bene quindi a lui pareva sempre fredda la macchina infatti tirando poi ho notato che i cambi marcia erano piu' duri e il calo di giri piu' veloce.
cmq il problema nn si e' risolto dovro' cambiare pure la valvola :mecry)
 
Top