assicurazioni e decreto Bersani

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
adesso è possibile acquistare una seconda auto e partire con la stessa classe della prima auto anzichè 14° ?

si adesso si può solo che io mi sto informando per sapere se sono costretto a rimanere alla stessa compagnia assicuratrice e a quanto pare è così una bella fregatura...
quindi tranquillo se acquisti una seconda auto prendi la stessa classe di merito che hai sull'altra auto :OK)

angelo81":10pcv0jg ha detto:
si adesso si può solo che io mi sto informando per sapere se sono costretto a rimanere alla stessa compagnia assicuratrice e a quanto pare è così una bella fregatura...
quindi tranquillo se acquisti una seconda auto prendi la stessa classe di merito che hai sull'altra auto :OK)
bene, c'è qualche link in rete che spiega la cosa ? (devo inviarlo a un amico)

interessante. Anche perchè dopo il primo anno con la stessa compagnia della prima vettura si può benissimo cambiare assicurazione mantenendo la classe di merito (fa fede l'attestato di rischio), no?

yugs":3rz72dzc ha detto:
interessante. Anche perchè dopo il primo anno con la stessa compagnia della prima vettura si può benissimo cambiare assicurazione mantenendo la classe di merito (fa fede l'attestato di rischio), no?
si esatto è così...anche se è comunque assurdo dover rimanere legati alla stessa compagnia assicurativa in quanto possono metterti il prezzo che vogliono approfittando comunque di queta agevolazione che si è avuto.

per info sito adusbef oppure naviga on line cerca decreto bersani 2007 :OK)

Ciao ragazzi, approfitto del post già aperto per farvi una domanda:
ho 24 anni e attualmente la mia 147 è intestata a mia mamma (e cmq pago un assurdità) per poter risparmiare qualcosa fino ad ora.
Ieri passando dalla mia assicuratrice mi ha confermato che nel caso acquistassi una nuova auto o cmq aprissi una nuova polizza a mio nome, sarebbero costretti a darmi la classe di merito più favorevole al mio stato di famiglia (entrambi i miei genitori sono in prima classe).
E' possibile secondo voi che io vada al pra a reintestare la mia 147 a me stesso e aprire una nuova polizza a mio nome avvalendomi del decreto bersani in 1° classe?? GRAZIE MILLE

Si certo pensavo di fare il passaggio da mia madre a me, tanto dovrebbe essere considerato la stessa cosa che comprare un'auto usata, poco importa chi era il vecchio proprietario, giusto?
Secondo voi potrebbero trovarmi noie nel senso che fermo una vecchia polizza per farne una nuova anche se l'intestatario è diverso?

Il costo del passaggio fatto privatamente si aggira sui 480€.
L'assicurazione in classe 11esima intestata a mia mamma mi costerebbe 1420€ mentre il preventivo intestato a me in 1ma classe verebbe 908€.
Quest'anno andrei a pari, ma dai prossimi anni avrei un notevole guadagno, oltre ad avere un mezzo mio intestato al legittimo proprietario.
Quello che non capisco è questo: perche se lasciassi in essere il contratto assicurativo di mia madre sarei ancora in 11esima classe?non ha senso o comunque tutta la gente troverebbe degli stratagemmi per ottenere la prima. C'è qualcosa che non quadra, sembra tutto troppo semplice

Io ho l'auto cointestata con mia madre e l'assicurazione a lei ( classe -1 )... Io in teoria posso già intestarla a me visto che l'auto è cointestata? come funziona questa storia? grazie mille :D

Quando acquisterai un'altra auto o eventualmente fai un trapasso della tua e te la intesti solamente te, puoi trasferire la poliza cointestata a te mantenendo la classe di merito e il premio verrà calcolato su di te

sapete come funziona per le polizze "sospese",
ho una polizza sospesa dal gennaio 2006, se la annullo e ne stipulo una con altra compagnia perdo le classi?
e se la riattivo con la stessa compagnia con un altra macchina?

soma":1wzl2t5x ha detto:
ho una polizza sospesa dal gennaio 2006, se la annullo e ne stipulo una con altra compagnia perdo le classi?

l'attestato di rischio che tu dovresti avere o comunque lo puoi richiedere alla tua compagnia assicuratrice indica la classe di merito cui ti trovi e con la nuova legge dura 5 anni quindi hai 5 anni per poter decidere la compagnia che più ti và a genio :jolly)

soma":38k6hx2z ha detto:
dal gennaio 2006 ?!
credo ogni compagnia abbia le sue regole... per quanto mi riguarda, la mia conserva la classe solo per 12 mesi :(

giangirm":2s2eugwc ha detto:
soma":2s2eugwc ha detto:
dal gennaio 2006 ?!
credo ogni compagnia abbia le sue regole... per quanto mi riguarda, la mia conserva la classe solo per 12 mesi :(

prima era così...
la nuova legge obbliga tutte le compagnie a conservare e ritenere valido un attestato di rischio per 5 anni :D