Assicurazioni: disinformazione sulla disinformazione!

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
52
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Come mai nessuno si e' ancora scandalizzato?

Non avete notato gli spot che l'ANIA (non vorrei sbagliare la sigla: intendo l'associazione delle compagnie assicurative) sta mandando in onda?

Adirittura adesso e' sponsor di Striscia la notizia!

E dicono cose corrette, tranne un piccolo particolare: non sono novita' di Febbraio2007 come dicono, ma sono cose sempre esistite!!

Perche' vogliono farci credere che sono le nuove normative 2007 ad avere introdotto il CID???

Perche' vogliono farci credere che sono le nuove normative 2007 ad avere introdotto la possibilita' di cambiare compagnia senza perdere la classe di merito acquisita?

Mi stupisce tantissimo questa cosa.

Mi stupisce (e mi delude) soprattutto Striscia la notizia.

Sembra quasi che vogliano mascherare dietro un "obbligo di legge" il fatto che stiano cominciando a comportarsi un po' meno fraudolentemente.
Insomma, che stiano cercando di uscire a testa alta dalla serie di brutte figure che le associazioni di consumatori e antitrust gli hanno fatto fare negli ultimi 2 anni.

In realta' stanno applicando cio' che esiste da sempre e che in un modo o nell'altro hanno sempre cercato di non applicare!

Una cosa che non sapevo, ma anche questa esiste da sempre, e' che se io vendo o demolisco la macchina senza prenderne un'altra, mi devono rilasciare l'attestato di rischio, e io ho un anno di tempo per acquistare un'altra macchina e riassicurarla senza perdere la classe acquisita.

di prove ne sono state fatte molte, ma credo che quello che non si riesce davvero a comprendere è cosa si vuole ottenere: un servizio migliore? le tariffe minori? più tutela?

sono quasi dieci anni che lavoro nel campo della responsabilità civile da incidenti stradali e ormai devo dire che se ne sono viste di tutti i colori

in ogni caso che il c.d. indennizzo diretto cambierà poco nulla

per il resto, anche la favosa tv araba trasmette filamti di talebani e quant'altri...pagano :asd)

domanda: ma se un mio amico mi viene addosso e mi vuole ripagare l'auto ci conviene fare il cid oppure usare sempre l'avvocato-lettera etc??

al di là del tempo (che col cid sarà minore...) l'assicurazione paga di meno col cid???

mancio83":oyvrbu84 ha detto:
domanda: ma se un mio amico mi viene addosso e mi vuole ripagare l'auto ci conviene fare il cid oppure usare sempre l'avvocato-lettera etc??

al di là del tempo (che col cid sarà minore...) l'assicurazione paga di meno col cid???

<<mi vuole ripagare>> sembra che sia il risarcimento diretto nel senso che non si interpella l'assicurazione (non credo che bersani abbia pensato proprio a questo :asd) però azzererebbe le tariffe al posto che diminuirle :lol: )

il cid non ha mai comportato una riduzione dell'indennizzo :ka)

per il resto, se non hai, non vuoi procedere secondo cid, se la tua assicurazione non paga o non ritiene che sia applicabile l'indennizzo diretto, si torna alla procedura normale...richiesta danni alla controparte e via