Assicurazione temporanea, mi stanno fregando?

FrancescoGT

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
139
0
16
Roma
Ciao ragazzi,
mio fratello sta vendendo, causa inutilizzo, la sua Fiat Barchetta. La macchina è ferma da circa sei mesi e proprio per questo motivo si è scelto di congelare l'assicurazione (stipulata con la Nuova Tirrena) fino a quando la macchina non fosse stata riutilizzata. Ora è spuntato un compratore (un assicuratore della Fondiaria) che oggi ha visionato la macchina e vorrebbe ritirarla domani, attivando una assicurazione temporanea con la sua compagnia in attesa di fare il passaggio di proprietà. Io non ho mai sentito questa cosa, ma è possibile farlo? Ci sono rischi legali?
La cosa mi puzza molto, anche perchè il tizio non ha lasciato recapiti (nè quel furbone di mio fratello glieli ha chiesti).

1) a te, di preciso, cosa frega?? se fai il passaggio e ti da i soldi sei apposto. :ka)

2) cmq esistono delle assicurazioni di 5 giorni...

3) forse non ho capito la tua domanda... :asd)

FrancescoGT":37bsjfve ha detto:
Ciao ragazzi,
mio fratello sta vendendo, causa inutilizzo, la sua Fiat Barchetta. La macchina è ferma da circa sei mesi e proprio per questo motivo si è scelto di congelare l'assicurazione (stipulata con la Nuova Tirrena) fino a quando la macchina non fosse stata riutilizzata. Ora è spuntato un compratore (un assicuratore della Fondiaria) che oggi ha visionato la macchina e vorrebbe ritirarla domani, attivando una assicurazione temporanea con la sua compagnia in attesa di fare il passaggio di proprietà. Io non ho mai sentito questa cosa, ma è possibile farlo? Ci sono rischi legali?
La cosa mi puzza molto, anche perchè il tizio non ha lasciato recapiti (nè quel furbone di mio fratello glieli ha chiesti).

Senza passaggiodi proprietà la macchina da casa mia non schioderebbe, poco ma sicuro... Il discorso assicurativo ha senso invece: esistono come già detto polizze di pochi giorni create per questi frangenti.

ah, ora ho letto meglio in effetti (scusate ma ho l'influenza e mal di testa fortissimo...)

BEH è OVVIO CHE PRIMA DOVETE FARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' e ti deve dare i soldi e poi può prendersi l'auto.
per l'assicurazione sono problemi suoi.

non avrai mica pensato di dargli l'auto senza aver avuto i soldi e senza aver anche fatto il passaggio?? :asd)

mancio83":2zmvz8pk ha detto:
ah, ora ho letto meglio in effetti (scusate ma ho l'influenza e mal di testa fortissimo...)

BEH è OVVIO CHE PRIMA DOVETE FARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' e ti deve dare i soldi e poi può prendersi l'auto.

non avrai mica pensato di dargli l'auto senza aver avuto i soldi e senza aver anche fatto il passaggio?? :asd)

Purtroppo è quello che sta facendo mio fratello. :sadomaso) Un pazzo!Fosse stata mia la macchina col cavolo.

FrancescoGT":21si8d4s ha detto:
mancio83":21si8d4s ha detto:

Purtroppo è quello che sta facendo mio fratello. :sadomaso) Un pazzo!Fosse stata mia la macchina col cavolo.
ma cacchio... chi dice che il tipo ha fatto un' assicurazione temporanea ?
Al momento l' unica cosa certa è che gira con una macchina di un altro la cui assicurazione risulta sospesa.
Mooolto poco furbo. Ferma tuo fratello con la forza

FrancescoGT":3mrlr002 ha detto:
mancio83":3mrlr002 ha detto:

quoto gian. ferma tuo fratello con la forza.
e andate a fare denuncia ai carabinieri.
se non va tuo fratello vai tu da solo.

Denuncia per cosa? Manifesta incoscienza? Leggerezza abusiva? Mica è un reato. Il tizio non l'ha rubata l'auto, ha solo trovato una persona leggera al punto da affidargli la propria macchina sulla fiducia... :ka) :ka)
A parte che dubito che in caserma farebbero più che ridergli in faccia. Ma ammesso e non concesso che prendessero la denuncia, ti beccheresti una controquerela prima di subito. Piuttosto, se tuo fratello non gliel'ha ancora consegnata impediscilo. Che se il possibile acquirente combina una cavolata ne risponde lui in sede civile e penale.

l'ha raggirato. stop.

la denuncia serve perchè se uccide qualcuno con l'auto non è scritto da nessuna parte che la guidava sto tipo o il fratello...!

Ma scherzi o ci credi davvero a quello che scrivi? Ed in che modo l'avrebbe raggirato? Evito di continuare, tanto non s'arriva da nessuna parte. Roba da matti.

@francescoGt: denunce a parte i consigli e le delucidazioni che necessitavi li hai avuti. Fai quello che ritieni più opportuno. :nod) :nod)