Assicurazione scaduta ... e adesso ?!

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao a tutti.
Mi servirebbe un mega consiglio sulla mia polizza assicurativa .
La copertura scade infatti il 07-01-2006 cioè sabato .... Stupidamente mi sono dimenticati che opggi è festa e che quindi non posso ritirare il nuovo talloncino ( la polizza è a rinnovo tacito quindi si rinnova in automatico )... morale?! domenica devo assolutamente usare l'auto ma sul tagliandino c'è la scadenza del 07 gennaio 2006 !!
Ad eventuali controlli rischierei qualcosa?
Sono coperto dalla mia assicurazione ?

grazie a tuttiiiiiiiiii

per legge, SE RINNOVI L'ASSICURAZIONE, hai 15 giorni di tolleranza e nessuno può eccepirti nulla (non l'assicurazione, non le forze dell'ordine)

esempio:

polizza scade il 01.07
incidente 12.07
se entro il 15.07 io rinnovo l'assicurazione RCA ovvio (con la precedente o con altra compagnia) nessun problema
se non rinnovo entro il 15.07 (o lo faccio, esempio, il 17.07, si è scoperti e si paga personalmente e si è passibili di contravvenzioni del C.d.S.)

1901c.c. Mancato pagamento del premio.
Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l’assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto è da lui dovuto.

-----> Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza(1).

Nelle ipotesi previste dai due commi precedenti il contratto è risoluto (1453) di diritto se l’assicuratore, nel termine di sei mesi dal giorno in cui il premio o la rata sono scaduti, non agisce per la riscossione; l’assicuratore ha diritto soltanto al pagamento del premio relativo al periodo di assicurazione in corso e al rimborso delle spese. La presente norma non si applica alle assicurazioni sulla vita (1919, 1924, 1932; disp. att. 187).

(1) Art. 7, l. 24 dicembre 1969, n.990, assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per la circolazione dei veicoli.

secci":3ja4ezsq ha detto:
per legge, SE RINNOVI L'ASSICURAZIONE, hai 15 giorni di tolleranza e nessuno può eccepirti nulla (non l'assicurazione, non le forze dell'ordine)

esempio:

polizza scade il 01.07
incidente 12.07
se entro il 15.07 io rinnovo l'assicurazione RCA ovvio (con la precedente o con altra compagnia) nessun problema
se non rinnovo entro il 15.07 (o lo faccio, esempio, il 17.07, si è scoperti e si paga personalmente e si è passibili di contravvenzioni del C.d.S.)

1901c.c. Mancato pagamento del premio.
Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l’assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto è da lui dovuto.

-----> Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza(1).

Nelle ipotesi previste dai due commi precedenti il contratto è risoluto (1453) di diritto se l’assicuratore, nel termine di sei mesi dal giorno in cui il premio o la rata sono scaduti, non agisce per la riscossione; l’assicuratore ha diritto soltanto al pagamento del premio relativo al periodo di assicurazione in corso e al rimborso delle spese. La presente norma non si applica alle assicurazioni sulla vita (1919, 1924, 1932; disp. att. 187).

(1) Art. 7, l. 24 dicembre 1969, n.990, assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per la circolazione dei veicoli.

ahhhhhhhhhhhh queste sono le buone notizie che ti fanno dire .... buongiorno rgazziiiiiiiiiii :) graaaaaaaaaaaazie secci

al massimo potresti incappare, se non erro, in una multa per mancata esposizione del tagliando assicurativo se scaduto

lope":voxmpze8 ha detto:
al massimo potresti incappare, se non erro, in una multa per mancata esposizione del tagliando assicurativo se scaduto

Quoto!E aggiungo che dovrebbe essere quantificata in 35€.... :(

LACCO79":2t7rqc8p ha detto:
lope":2t7rqc8p ha detto:

Quoto!E aggiungo che dovrebbe essere quantificata in 35€.... :(

solo in italia ci sono ste scemate ... l'assicurazione ce l'ho ... al maaaaaaaaaaaassimo potrei capire di dovermi preentare entro tot giorni con la polizza rinnovata ..... vabbe faremo i dovuti scongiuri :)

lope":3b72h46a ha detto:

se proprio non lo esponi o lo esponi palesemente scaduto da oltre 15 giorni

questo riguarda l'RCA...
se pero te la fregano nn coprono nulla...
anche a me scade il 7 ieri sera alle 19 mi chiama l'assicuratore e me lo ricorda e via a prendere l'assicurazione!

Tacito rinnovo senza che gli paghi il premio??
Cmq io mi fido poco, se non ho il "bollo" in ORIGINALE sotto mano i soldi non li vede, io do pecora tu dai me soldi!
Anche perchè se è in tacito rinnovo va beh altriemnti metti che tu fai un megaincidente con 5 morti a torto pieno, non avrò molta considerazione per gli assicuratori ok, ma se loro dicessero che non hai mai rinnovato ed eri quindi scoperto? Qualche centinaia di migliai di euro risparmiati per loro :)

secci":1o4hr852 ha detto:
se proprio non lo esponi o lo esponi palesemente scaduto da oltre 15 giorni

eh si infatti
intendevo di lasciare fuori quello vecchio, non toglietelo per ricordarvi di rinnovarlo