assicurazione RC su motorino 50...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
salve, ho intenzione, come si legge in un topic + sotto, di comprare un motorino 50cc per fare servizietti intorno casa...

ma se PER ESEMPIO non faccio l'assicurazione rc obbligatoria, a cosa vado incontro SE MI FERMA la polizia??
mi spiegate bene??
si prendono il motorino? multa? entrambe?

mi spiegate cosa prevede la legge??

:grazie)

la cosa più grave a girare senza assicurazione, è che se fai male a qualcuno sei rovinato, nella vita non si sa mai... per 114€, quello che pago io sul 50cc, non vale la pena nemmeno pensarci :nod)

sanzione amministrativa da euro 716 a euro 2.867

veicolo feramato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio

paolo_t.s.":31i3tytl ha detto:
la cosa più grave a girare senza assicurazione, è che se fai male a qualcuno sei rovinato, nella vita non si sa mai... per 114€, quello che pago io sul 50cc, non vale la pena nemmeno pensarci :nod)

1) non ho chiesto questo. ho chiesto SE MI FERMANO, non se vado addosso ad uno....

2) beato te, qui da me secondo me non me la cavo con 1200 euro...il motorino lo pago 300 euro.... :shrug03) e ne farei un uso ridotto a poca strada, tutto qui intorno...

secci":3h7jkjsi ha detto:
mancio83":3h7jkjsi ha detto:
ok, poi se non pago??

come ogni altra multa, passando da cartella esattoriale diventa titolo esecutivo, dopo di che si passa alla esecuzione (riscossione debito su beni)

QUINDI è falso quello che sapevo io??
cioè che basta che gli lasci il motorino e non lo prendi + e la multa non è necessario pagarla??

secci":3v8lndja ha detto:
puoi verificare l'integrale dell'articolo 193 codice della strada

MA NOO..mi fido di te...!
se mi confermi che non basta lasciargli il motorino e che dovrei cmq pagare...
allora DEVO fare l'assicurazione...

...quindi ora devo cercare tra i miei amici fuori napoli...
gaeta e altri paesini dove si paga meno...

ma anche la targa deve essere intestata ALLO STESSO INTESTATARIO DELL'ASSICURAZIONE?? o possono essere diversi??

mancio83":2my626wy ha detto:
paolo_t.s.":2my626wy ha detto:

1) non ho chiesto questo. ho chiesto SE MI FERMANO, non se vado addosso ad uno....

2) beato te, qui da me secondo me non me la cavo con 1200 euro...il motorino lo pago 300 euro.... :shrug03) e ne farei un uso ridotto a poca strada, tutto qui intorno...

comunque quoto paolo meglio pagare qualcosa in più che rischiare :OK)

facile per voi con assicurazioni così basse....!!!

ti pare che su un motorino che pago 300 euro mi metto a pagare 1000-2000 euro di assicurazione RC???? :KO)

mancio83":xsjoipbf ha detto:
paolo_t.s.":xsjoipbf ha detto:

vista la domanda è OT, ma non sottovalutare. Se malauguratamente investi qualcuno e muore, puoi ritrovarti a dover pagare di tasca tua anche miliardi

giangirm":1fsyyihu ha detto:
mancio83":1fsyyihu ha detto:
paolo_t.s.":1fsyyihu ha detto:

vista la domanda è OT, ma non sottovalutare. Se malauguratamente investi qualcuno e muore, puoi ritrovarti a dover pagare di tasca tua anche miliardi

questo lo so...
quello che non so è quello che ho chiesto....

p.s.
conoscete assicurazioni per motorini 50 "a consumo"??

Napoli è il posto più caro per assicurare, figurati un un cinquantino:per pagare meno o lo assicuri da qualche altra parte(meglio piccoli centri) o sali di cilindrata(150cc).
Non andare in giro senza assicurazione,a parte la multa,se investi qualcuno rischi fino a sei mesi di carcere.

sara non ha quella kmetrica e quella auto+moto?

genertel mi sembra che effetuui anche la sospendione (se non la usi nei mesi invernali per esempio)

P.s. in base a quello che ricordo l'assicurazione è sul numero di telaio,quindi non sulla targa che invece è personale di chi conduce il mezzo.

P.p.s. Non è ASSOLUTAMENTE un flame,ma se le assicurazioni in alcune parti d'italia costano di più un motivo c'è...

Personalmente non mi prendo uno scooter proprio perchè non è più economico....(quello delle assicurazioni è un tipico caso di adverse selection :( )

frib":2xa7ihn8 ha detto:
P.s. in base a quello che ricordo l'assicurazione è sul numero di telaio,quindi non sulla targa che invece è personale di chi conduce il mezzo.

P.p.s. Non è ASSOLUTAMENTE un flame,ma se le assicurazioni in alcune parti d'italia costano di più un motivo c'è...

Personalmente non mi prendo uno scooter proprio perchè non è più economico....(quello delle assicurazioni è un tipico caso di adverse selection :( )

vabbè, ho deciso, vedo qualche amico se se lo intesta lui e fa lui l'assicurazione...
+ di 200 euro l'anno non voglio pagare... :nono02)

mancio83":2zwj22mz ha detto:
frib":2zwj22mz ha detto:

vabbè, ho deciso, vedo qualche amico se se lo intesta lui e fa lui l'assicurazione...
+ di 200 euro l'anno non voglio pagare... :nono02)

non c'è bisogno di intestarsi niente,i cinquantini (almeno era così ancora qualche anno fa,ora non ci giurerei...) sono semplici beni mobili,il possesso del libretto costituisce titolo di proprietà...per lo stesso motivo ti consiglierei prima di comprarlo di farti controllare il numero di telaio dai cc o dalla polizia,sai non è poi così raro scoprire di aver comprato un cinquantino "aribbattuto" o "col padre morto" come si dice a Catania :sarcastic) :sarcastic)