assicurazione: cilindrata oltre 3000cc quanto pagherei?

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
vi pongo questa domanda, nel cao in cui dovessi prendere una macchina con cilindrata oltre 3000cc,benzina, quanto andrei a pagare di assicurazione?
Si tenga presente che sto parlando di potenze che vanno dai circa 250cv ai 306cv (in questo caso 3500cc).

Attualmente con la mia 147 1.6 120cv pago 1000 annui in 11a classe però con tariffa young unibox. (unipol)

Meno di quanto pensi e probabilmente meno che con un 1.9 diesel.

In classe B/M 9 io ho risparmiato passando dalla prima JTD alla GTA. L'assunto che penalizza i diesel è "fa tanta strada" e quindi è statisticamente più soggetto ad incidenti (l'opposto di una alta cilindrata).

Attualmente pago 1200 euro l'anno in classe B/M 7 con Direct Line, inclusi RCA, Furto/Incendio, cristalli, atti vandalici, tutela legale e soccorso stradale.

L'anno prossimo in virtù del basso chilometraggio conto di passare a Sara Free che mi dovrebbe consentire di dimezzare questa cifra.

Ti consiglio di collegarti con un sito di assicurazioni on-line e provare a farti un preventivo personalizzato, in questo modo avresti un'idea precisa di cosa ti aspetta, sono tantissimi i fattori che determinano il premio finale, ad esempio dove abiti, i Km percorsi all'anno, la classe di merito e così via.

A titolo di puro esempio ho provato a fare un preventivo su di me, per una nasona 1,9 mjet 150 Cv e una 3,2 GTA il risultato è stato di sola RC di 343,23€ nel primo caso e 382,29€ nel secondo, quindi la differenza è di circa l' 11%.

Tutte cose vere.

Il senso di base del mio post è che non bisogna dare per scontato che passando ad un benzina di alta cilindrata l'assicurazione aumenti in modo vertiginoso. Anzi... in un caso la differenza dell'11% (che sembra tanto) è in effetti di 40 euro, e nell'altro si parla di 60 euro.

Validissimo il consiglio di farsi dei preventivi online, è l'unico modo certo per capire che prospettive ci sono.

DriftSK":27bkczbk ha detto:

OT

comprendo che questo inervento possa trovar eil tempo che trova, ma per esperienze avute....mi è corso un brivido lungo la schiena :asd)

...capisco che sia una scocciatura, ma propongo di verificare si i preventivi online, ma anche di leggersi (sempre reperibili sui siti delle varie compagnie) le condizioni di polizza :nod)

Teoricamente con il Decreto Bersani puoi acquisire la classe di merito "più bassa" presente nel nucleo famigliare..

io in 14° con la GTA e la Sara kmFree con sensore satellitare pago : 750 euro all'anno + 10 cent al km...

facendo il conto di fare meno di 7000 km all'anno arrivi sui 1500 euro.

più la classe scende, meno questa assicurazione conviene.. già con un 8° ti conviene rimanere su una polizza standard..

furto/incendio e annessi dipende dal valore dell'auto, dovresti guardare l'importo di premio per migliaio di euro di valore

per l'RCA, puoi spendere da poco a molto in funzione di moltissimi parametri, io ad esempio di sola RC pago solo 380 euro, ma sono fortunato

in effetti ho appena fatto un preventivo co unipol, l'aumento sarebbe di appena 88 euro passando da un 1.6 120 cv ad un 3500diesel
mentre con una motorizzazione benzina 3500 pagherei soli 6 euro in più.

Con una M3 252kw pagherei 1006 euro, ovvero sempre 6 euro in più rispetto ad ora...possibile???

La RCA da 21cv fiscali in poi é uguale per tutti anche se hai una viper.Quindi ad esempio io che ho un 1.9 diesel e la gta la differenza é di soli 2cv fiscali.Il furto incendio dipende esclusivamente per quanto l'assicuri e semmai il bollo a destare le maggiori preoccupazioni :(

Ho fatto una simulazione all inclusive per una GTA in classe 1 e mi è venuto fuori 2270 Euro annuali con franchigie del 10% e minimi di 250 e 500 Euro (furto, kasko).
:jaw) :jaw)

Ho rinnovato ieri a 604 Euro/semestre con scoperto di 320 Euro e no % su kasko e furto.

Principe in effetti è proprio quello che mi faceva paura...

parcchie volte ho fatto una configurazione per una gta e mi uscivano cifre da capogiro... la più bassa fu 3570 euro mi pare, ed ecco perchè ho aperto il topic.

L'assicuratore ove sto ora (Unipol) mi dice circa 2000 euro per una GTA, ma sul sito mi risulta poco più di 1000 euro...1008 mi pare.. :shrug03)