Assetto troppo rigido, torno a quello di serie?

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
0
36
38
Potenza
Ciao a tutti, come qualcuno saprà ho montato il kit Vogtland -30 , compreso di molle e ammortizzatori. ho percorso finora solamente un centinaio di km o poco meno, ma purtroppo l'assetto ha reso la vettura molto rigida (peraltro monto i 17"). Non che non me lo aspettasi che fosse più rigida, ma non pensavo a tal punto di azzerare il confort, soprattutto in autostrada dove la taratura dell'ammortizzatore mi restituisce dritto nella schiena la minima asperità del fondo. Ora, dato che cmq la macchina mi piace da morire ma vorrei indietro quel minimo confort, cosa mi consigliate di fare? La "rigidita'" dipende fondamentalmente dalla taratura degli ammortizzatori,vero?
 
non sono regolabili deduco... potevi montare un assetto TI originale a questo punto.
 
La preferisco alta coem un SUV ma usabile, che bellissima e rasoterra ma durissima.

La rigidità è data dagli ammortizzatori. Un'idea sarebbe montare le molle base sugli ammortizzatori originali, ma avresti un pessimo risultato in tenuta effettiva e sicurezza.
 
accoppia ammo ritarati quanto basta per lavorare con le molle basse, oppure ammo sportivi con tarature umane.
Ovviamente si sa, quando abbassi l'auto è inevitabile perdere in comfort.

P.S.: ammo originali e molle sportive?? Si, ma solo se gli ammo hanno pochi km. Li porti "alla frutta" e poi li cambi.
Ovviamente non è il massimo, ma perchè buttarli se ancora "buoni"? Tanto con molle basse si scaricano prima......
 
aspetta di percorrere altri km, ci vuole un pò prima che l'assetto si assesti. di solito dopo un migliaio di km si assesta abbassandosi ancora di qualcosina e col passare dei km si ammorbidisce. il mio mecca ad esempio la convergenza me l'ha rifatta solo dopo aver percorso 2.000 km perchè appunto voleva vedere come si assestava.
come soluzione estrema (nel caso proprio non ce la fai) potresti vendere gli ammo, tenere le molle e montare ammo ritarati soft, oppure far ritarare i vogtdland se si può.
però x me adesso è presto x fasciarsi la testa....una domanda: le molle sono progressive?
 
Rispondo io perchè monto lo stesso kit ammo+molle; si le molle sono progessive.
Concordo sul fatto che il tutto ha bisogno di un minimo di assestamento, lo provato io stesso, da quando li ho montati ho percorso circa 3000 km e ho la netta sensazione che si siano ammorbiditi.
Il giorno dopo averli montati, ero andato al raduno di Zoagli e le reazioni molto secche sui raccordi dei cavalcavia, sopratutto dell' asse posteriore, mi avevano fatto vacillare sulla scelta fatta :scratch) , con il tempo però ho finito x apprezzarli sempre di più, cmq la mia resta sempre un'opinione personale :OK)
 
yugs":2oktgsei ha detto:
non sono regolabili deduco... potevi montare un assetto TI originale a questo punto.

no, non sono regolabili..beh per un assetto originale TI avrei speso un tantino di più per avere un risultato che nemmeno più di tanto mi appaga, giusta cmq come osservazione, avrei avuto un confort sicuramente superiore...anche se una vettura più alta di ora (cmq il bello è che non è rasoterra con i vogtland,proprio come la volevo..) ma purtroppo i "se" e i "ma" una volta fatto tutto servono a poco :)

Railman":2oktgsei ha detto:
La preferisco alta coem un SUV ma usabile, che bellissima e rasoterra ma durissima.

La rigidità è data dagli ammortizzatori. Un'idea sarebbe montare le molle base sugli ammortizzatori originali, ma avresti un pessimo risultato in tenuta effettiva e sicurezza.

In accordo anche con quanto detto da te...però come ben sappiamo gli ammo originali non garantiscono sicurezza e guidabilità in genere se accoppiati con molle ribassate, se parlassimo di confort però sono sicuro che in quel caso ne avrei di più rispetto ad ora...
Arj147":2oktgsei ha detto:
accoppia ammo ritarati quanto basta per lavorare con le molle basse, oppure ammo sportivi con tarature umane.
Ovviamente si sa, quando abbassi l'auto è inevitabile perdere in comfort.
quella dei ritarati è un'idea, dite che a livello di confort guadagnerei qualcosa accoppiandoli con le molle che ho sotto ora? Non vorrei spendere altri soldi per avere una vettura ugualmente non molto usabile...come del resto è ora...
Arj147":2oktgsei ha detto:
P.S.: ammo originali e molle sportive?? Si, ma solo se gli ammo hanno pochi km. Li porti "alla frutta" e poi li cambi.
Ovviamente non è il massimo, ma perchè buttarli se ancora "buoni"? Tanto con molle basse si scaricano prima......
anche qui sono d'accordo...ho diversi amici che girano tranquillamente con le prokit eibach con ammo originali e mai un problema...io che ho voluto fare una cosa più completa ed "ordinata" mi trovo nel male :asd) come è strano sto mondo...
aspetta di percorrere altri km, ci vuole un pò prima che l'assetto si assesti. di solito dopo un migliaio di km si assesta abbassandosi ancora di qualcosina e col passare dei km si ammorbidisce. il mio mecca ad esempio la convergenza me l'ha rifatta solo dopo aver percorso 2.000 km perchè appunto voleva vedere come si assestava.
come soluzione estrema (nel caso proprio non ce la fai) potresti vendere gli ammo, tenere le molle e montare ammo ritarati soft, oppure far ritarare i vogtdland se si può.
però x me adesso è presto x fasciarsi la testa....una domanda: le molle sono progressive?

Sul fatto che si assesti credo che sia vero solo per quanto riguarda l'altezza, per la rigidità credo che una certa cedevolezza vada più sul lungo periodo, ma vedremo tra qualche km allora...cmq non sò se siano lineari o progressive...
follettodisgraziato":2oktgsei ha detto:
Rispondo io perchè monto lo stesso kit ammo+molle; si le molle sono progessive.
Concordo sul fatto che il tutto ha bisogno di un minimo di assestamento, l'hoo provato io stesso, da quando li ho montati ho percorso circa 3000 km e ho la netta sensazione che si siano ammorbiditi.
Il giorno dopo averli montati, ero andato al raduno di Zoagli e le reazioni molto secche sui raccordi dei cavalcavia, sopratutto dell' asse posteriore, mi avevano fatto vacillare sulla scelta fatta , con il tempo però ho finito x apprezzarli sempre di più, cmq la mia resta sempre un'opinione personale
Ciò che mi dici mi conforta un pò...vedrò un pò il da farsi allora:) è vero...la rigidità l'avverto soprattutto al posteriore, spero davvero che il tempo migliori la situazione:)
 
ci vuole anche un minimo di assuefazione al nuovo stile di guida, io i primi 2-3 giorni dopo averla abbassata stavo impazzendo perchè grattavo su tutti i dossi, rampe e avvallamenti.
semplicemente perchè pretendevo di guidarla come prima, poi fatta l'abitudine alle nuove accortezze mi è venuto poi naturale in seguito.
 
mi stai facendo preoccupare... a breve anch'io monterò l'assetto composto da eibach pro kit + ritarati 20% più rigidi.. :scratch)
 
Aspetta qualche migliaio di km che si assesti, sei comunque ancora abituato al vecchio...
i ritarati li fai come vuoi, anche pochissimo più rigidi degli originali.

Io non invidieri molto gli amici con ammo originali e molle eibach, spero per loro che non "scoppino" al momento meno opportuno...
cioè che cedano quando non devono. Io 4 anni fa feci 2500 euro di danni, girandomi sulla statale, per colpa di manto viscido
e ammortizzatori originali+molle ribassate... e fidati non andavo veloce.
Non auguro a nessuno sentire la macchina che cangureggia, e che dietro è incontrollabile.

Poi chiaramente uno dei propri soldi fa quel che vuole :ciao)
 
comunque aspetterò un pò, se vedo che non migliora, si torna agli originali, anche se così è stupenda, come la sognavo il giorno che l'acquistai.... :( , anzi ecco una foto :)

15052009111.jpg
 
nafta power":39inay8y ha detto:
Fonzie444":39inay8y ha detto:
mi stai facendo preoccupare... a breve anch'io monterò l'assetto composto da eibach pro kit + ritarati 20% più rigidi.. :scratch)

20% sono morbidi.

lo so, ho scelto apposta questa soluzione.. però avendo le molle ribassate l'escursione sarà ridotta e quindi il comfort peggiorerà no?
 
Railman":31xua2ns ha detto:
La preferisco alta coem un SUV ma usabile, che bellissima e rasoterra ma durissima.
La rigidità è data dagli ammortizzatori. Un'idea sarebbe montare le molle base sugli ammortizzatori originali, ma avresti un pessimo risultato in tenuta effettiva e sicurezza.

Non direi solo gli ammo,anzi,la rigidità,è data soprattutto dalle molle,gli ammo servono a frenarne le oscillazioni...le Eibach pro-kit,ad esempio,sono molto dure al posteriore :OK)
Non c'è scelta,x quanto riguarda il confort,l'assetto di serie è l'unica soluzione.. :splat)
 
teknomotion":28zy0buv ha detto:
Railman":28zy0buv ha detto:
La preferisco alta coem un SUV ma usabile, che bellissima e rasoterra ma durissima.
La rigidità è data dagli ammortizzatori. Un'idea sarebbe montare le molle base sugli ammortizzatori originali, ma avresti un pessimo risultato in tenuta effettiva e sicurezza.

Non direi solo gli ammo,anzi,la rigidità,è data soprattutto dalle molle,gli ammo servono a frenarne le oscillazioni...le Eibach pro-kit,ad esempio,sono molto dure al posteriore :OK)

però tekno quando mi sono arrivate le molle ho provato a comprimerle e le posteriori non sembravano così dure, cioè io riuscivo a schiacciarle un pò figuriamoci il peso della macchina :scratch) quelle davanti invece erano più toste :nod)
 
Beh,se è per quello,si riesce anche a far scendere con le mani l'auto,quando si fa la classica prova degli ammo scarichi.. :asd)
Le molle sportive,son tutte belle rigide,non ci si può fare niente... :sic)
 
teknomotion":3vsnglsa ha detto:
Beh,se è per quello,si riesce anche a far scendere con le mani l'auto,quando si fa la classica prova degli ammo scarichi.. :asd)
Le molle sportive,son tutte belle rigide,non ci si può fare niente... :sic)

quindi abbinarle ad ammortizzatori morbidi quali possono essere quelli che ho scelto io non serve a niente? :scratch)
 
Top