Assetto, trasferimenti di carico e sovrasterzo

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
1,034
0
36
Forlì
Salve a tutti,
l'altra sera mi è capitato di affrontare involontariamente una curva verso sinistra a velocità troppo elevata e mi è capitato quanto segue:

1) prima cosa premetto che ho gomme da 17" F1 gsd3 con 5000 km all'attivo e assetto originale (molto alta e morbida essendo una 10/03)
2) nell'affrontare appunto questa curva che non mi aspettavo chiudesse eccessivamente ho notato inizialmente del sottosterzo che portava le mie ruote a scivolare verso l'esterno della curva (x l'esattezza verso un fosso :?: :cesso) )
3) come prima cosa per evitare di finire giù, istintivamente mollo il gas, però un eccessivo trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore mi porta ad una sbandata del posteriore che chiude la curva, evito così di finire nel fosso ma il muso ora mi punta verso l'altra corsia dove arrivano molte auto.....subito controsterzo per evitare appunto di finire "di là" e con un po' si sballottamenti a dx e sx riporto tutto alla normalità! :jaw)

A questo punto vorrei sapere se con l'assetto (molle eibach + ammo ritarati) questo fenomeno di eccessivo alleggerimento del posteriore diminuisce un po' oppure non ci si può fare niente. :ciao)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":35f5k0gp ha detto:
Salve a tutti,
l'altra sera mi è capitato di affrontare involontariamente una curva verso sinistra a velocità troppo elevata e mi è capitato quanto segue:

1) prima cosa premetto che ho gomme da 17" F1 gsd3 con 5000 km all'attivo e assetto originale (molto alta e morbida essendo una 10/03)
2) nell'affrontare appunto questa curva che non mi aspettavo chiudesse eccessivamente ho notato inizialmente del sottosterzo che portava le mie ruote a scivolare verso l'esterno della curva (x l'esattezza verso un fosso :?: :cesso) )
3) come prima cosa per evitare di finire giù, istintivamente mollo il gas, però un eccessivo trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore mi porta ad una sbandata del posteriore che chiude la curva, evito così di finire nel fosso ma il muso ora mi punta verso l'altra corsia dove arrivano molte auto.....subito controsterzo per evitare appunto di finire "di là" e con un po' si sballottamenti a dx e sx riporto tutto alla normalità! :jaw)

A questo punto vorrei sapere se con l'assetto (molle eibach + ammo ritarati) questo fenomeno di eccessivo alleggerimento del posteriore diminuisce un po' oppure non ci si può fare niente. :ciao)

Senza che ti arrabbi sai qual'è l'unica cosa che devi fare?
Piglia le curve meno velocemente... :nod)
 
si, vai piu piano Tox. :OK)

Indurendo il comparto molla ammortizzatore, piu che risolvere il problema lo sposti piu in avanti, il minor rollio tende a farti osare di piu, ora sei riuscito a riprenderla, con l'assetto è tutto piu repentino e non è detto che saresti riuscito a tenerla.

hai il VDC?
 
no no....non mi arrabbio affatto! :OK)
avete perfettamente ragione ma se leggi bene ho scritto involontariamente perchè ero su una strada che non conoscevo e sinceramente non andavo neanche troppo forte (70-80km/h) ma la curva era particolarmente bastarda...la prima parte è ad ampio raggio quindi non richiede un attenzione particolare poi verso la fine stringe paurosamente e secondo me è anche in pendenza verso l'esterno... :KO)
Cmq il VDC non ce l'ho e siccome sono in procinto di assettare mi avrebbe fatto comodo sapere se in una condizione limite (in cui spero di non ritrovarmici più :tiè) ) il rilascio del gas con l'assetto innesca la derapata al posteriore oppure è meno evidente! :ciao)
 
Un assetto più rigido migliora la velocità di percorrenza delle curve .Modifica anche il trasferimento di carico
 
A me è capitato un po di tempo fa la stessa cosa in uscita da un tornante solo che a differenza di te io avevo un muro e ho finito la curva con un sottosterzo mostruoso e nella corsia opposta dove per fortuna non c'era nessuno.
Io istintivamente in quella situazione ho aperto il gas a manetta ma ho sbagliato come te che hai molato tutto la cosa giusta sarebbe mollare quasi tutto ma in modo da vere ancora il motore appena in tiro.
Ciaooo
 
Con l'assetto si migliora molto ma l'andamento della vettura + o - rimane quello.. :OK)
Con un buon assetto quindi i limiti si alzano ma se entri troppo forte rispetto a quello che puoi fare...sarai sempre in quelle condizioni.. :elio)
:OK)
 
mezzostordito":12l3z36i ha detto:
Mi chiedevo una cosa adesso pensando a cio non sarebbe possibile fare in modo che la macchina al posto di avere sottosterzo parta lateralmente o al massimo vada in sovrasterzo???
Per farla sovrasterzare di più dovresti montare dei distanziali solo all'anteriore! :nod)
...e ti assicuro che se li metti solo all'anteriore in ingresso scivola maggiormente al posteriore! :OK)
Cmq è un intervento che non ti consiglio..la nasona va tanto bene così.. :shrug03)
 
L'ultima è una soluzione fattibile.ma tenendo le post sgonfie non si riduce il sovrasterzo perché tengono di più
 
Per renderla sovrasterzante si potrebbe anche mettere una barra antirollio maggiorata solo dietro.

147jet":a9hj8ttp ha detto:
L'ultima è una soluzione fattibile.ma tenendo le post sgonfie non si riduce il sovrasterzo perché tengono di più
Come tengono di più?

Se le gomme sono gonfiate troppo o troppo poco tengono meno.
 
con l'assetto dovresti eliminare il problema, cioè con l'assetto se ripercorri quella curva alla stessa velocità a cui l'hai percorsa l'altro giorno... non dovrebbe partirti più :OK) .
Però con l'assetto sei portato a farla ancora più forte perchè l'auto ti sembra un treno, però dopo è molto più difficile da riprendere...perchè quando parte è troppo tardi :mecry)
 
147jet":kh4q8sa4 ha detto:
L'ultima è una soluzione fattibile.ma tenendo le post sgonfie non si riduce il sovrasterzo perché tengono di più

Le gomme sgonfie tengono di piu per chi ha bisogno di trazione dietro nel nostro caso avendo la trazioe dall'altra parte la gomma un po sgonfia facilita il sovrasterzo ed in particolare l'inserimento nelle curve strette a discapito della stabilità in appoggio della vattura nei curvoni larghi.
 
mezzostordito":f960fupw ha detto:
Forse le gomme si puo fare ma i distanziali non ci stanno proprio sono gia fuori con il canale da 8 se metto ancora i distanziali la macchina diventa larga 8 metri :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Azzzz...vero tu hai già il canale da 8"!!! :wall)
Allora niente..la tua + larga di così non si può.. :ka) , anche se facendo l'assetto..un centimetro davanti potresti ancora venir fuori.. :asd)
 
arrivati a certi punti allora per avere più tenuta e allontanare il sottosterzo l'unica sono solo le gomme migliori
 
Top