Assetto su Alfa GT Q2 come sulle altre GT?

Linux1982

Nuovo Alfista
24 Giugno 2008
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Ragazzi vorrei cambiare l'assetto sulla mia Q2! Vorrei farla bassa in modo da eliminare quello spazio che c'è tra il parafango e la gomma, oltre che avere delle migliori prestazioni di tenuta!

Avrei pensato alle molle Eibach ProKit da 30mm ma non saprei se far ritarare gli ammo oppure comprare dei Bilistein!

Ho visto diverse discussioni su questo argomento ma nessuna specifica come fare su una Q2, a quanto pare è un pò diversa dalle altre GT come gomme, cerchi e assetto, potete aiutarmi su cosa dovrei acquistare?

Grazie, confido in voi!!! ;) ;) ;)
 
c'è stata una lunga disquisizione in Meccanica sull'assetto della Q2 (che è già modificato ad hoc rispetto alle altre versioni si serie), stabilendo che è più conveniente non toccare quanto è stato fatto dai collaudatori Alfa.

Fare l'assetto aftermarket non vuol dire in automatico avere più tenuta a prescindere, se pensi che limitando il rollio della vettura la macchina stia più in strada sbagli, semplicemente non hai la percezione di quando arrivi al limite.
Per fare un lavoro corretto non basta cambiare molle e ammortizzatori, ma occorrerebbe ristudiare barre, braccetti ecc valutando il comportamento dinamico finale. Ovvio, è un lavoro molto più oneroso economicamente.
 
yugs":2s2unuve ha detto:
c'è stata una lunga disquisizione in Meccanica sull'assetto della Q2 (che è già modificato ad hoc rispetto alle altre versioni si serie), stabilendo che è più conveniente non toccare quanto è stato fatto dai collaudatori Alfa.

Fare l'assetto aftermarket non vuol dire in automatico avere più tenuta a prescindere, se pensi che limitando il rollio della vettura la macchina stia più in strada sbagli, semplicemente non hai la percezione di quando arrivi al limite.
Per fare un lavoro corretto non basta cambiare molle e ammortizzatori, ma occorrerebbe ristudiare barre, braccetti ecc valutando il comportamento dinamico finale. Ovvio, è un lavoro molto più oneroso economicamente.
ma questo vale x ogni ipo di auto?

@Linux1982: presentati e presenta la tua auto!! :A)
 
onka79":gjo2au13 ha detto:
yugs":gjo2au13 ha detto:
c'è stata una lunga disquisizione in Meccanica sull'assetto della Q2 (che è già modificato ad hoc rispetto alle altre versioni si serie), stabilendo che è più conveniente non toccare quanto è stato fatto dai collaudatori Alfa.

Fare l'assetto aftermarket non vuol dire in automatico avere più tenuta a prescindere, se pensi che limitando il rollio della vettura la macchina stia più in strada sbagli, semplicemente non hai la percezione di quando arrivi al limite.
Per fare un lavoro corretto non basta cambiare molle e ammortizzatori, ma occorrerebbe ristudiare barre, braccetti ecc valutando il comportamento dinamico finale. Ovvio, è un lavoro molto più oneroso economicamente.
ma questo vale x ogni ipo di auto?

sì, indicativamente sarebbe meglio. A maggior ragione se già hai tra le mani una versione normal produzione ristudiata come la Q2.
 
In effetti il torsen è stato studiato attentamente e abbinato a componenti che insieme diano una determinata risposta alla vettura...

Ma abbassando di 30 mm il baricentro dell'auto quindi influirebbe sul resto?

Principalmente abbassarla per me è solo un fattore estetico ma se deve influire sulla stabilità allora lascio perdere!
 
Per quanto riguarda la modifica dell'assetto personalmente sulla Q2 non lo toccherei, come dice Ugo bisognerebbe studiare gli altri componenti per lavorare con l'assetto più rigido ed in ogni caso si vanno a variare le specifiche degli angoli caratteristici dell'assetto, che specialmente sulle Alfa, per via del quadrilatero, a mio parere più originali restano meglio è.

Su altre auto più morbide e con uno schema sospensivo più semplice probabilmente l'assetto rende di più.
 
Cmq a me sembra troppo alta... forse sarà un'impressione...

Come faccio a verificare se è uguale alle altre Q2? Dovrei misurare i cm che ci sono tra il parafango e la gomma? In teoria l'assetto Q2 non dovrebbe essere 1,5 cm + basso dalle altre GT?
 
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