Dallas sulla terribile operazione di cambiare solo le molle sapevo già, sono d'accordo infatti non lo farei mai, però chiedevo se per un abbassamento così poco consistente fosse possibile? chissà perchè ma non credo proprio che molti assetti 'ribassati' di serie siano compressivi di diversi ammortizzatori, in ALFA non saprei ma per VW lo so per certo. E' per questo che ho chiesto.
Poi che le varie esperienze empiriche mi riportino , sin'ora' solo considerazioni positive è un altro discorso, ma io stesso penso che molte persone non si accorgerebbero nemmeno di avere una gomma a terra figuriamoci per 4 molle ribassate.
Ho letto buona parte della discussione sulla sospensione, però ho recepito al di là delle nozioni tecniche (ho letto solo in parte eh) che si demonizza ogni tipo di assetto che ha come finalità una affilamento della dinamica della 147. Cioè praticamente la configurazione migliore è l'assetto standard?
ma migliore per cosa?per chi? per che uso?
migliore forse per ottenero il miglior compromesso tra confort,neutralità e tenuta.
Io avendola presa a 80.000k ho forse gli ammo un pò scarichi ma nel misto stretto la macchina non è svelta come potrebbe essere se fosse più piatta permettendomi di sfruttare i trasferimenti di carico. Nelle caditoie dei ponti poi accumula inerzia e inizia a saltare diventando non sicurissima.
Conosco tutta la teoria rollio = ruota più carica, comportamento su bassa aderenza ecc. il mio discorso è per 'personalizzare' i consigli.
Quindi magari quando uno chiede, volendo essere tecnici bisognerebbe chiedere ciò che vuole ottenere e non 'lascia stare' come ho letto in più topic...
E' un discorso generale nulla di personale :OK)
Il paccheto di serie Alfa prevede anche altri ammo?
:ciao) :grazie)