Assetto solo molle -2cm

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
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Ragazzi dite che sarebbe una porcata montare delle molle da massimo -2cm per ridurre un pò il rollio e abbassare in parte la macchina.
Lo farei per sfinire gli ammo originali per poi una volta scarichi del tutto sostituire pure quelli.
Che ne pensate?
:grazie) :ciao)
 
E' già stato detto e ridetto che montare solo le molle è una cosa da evitare. Se poi pensi di ridurre il rollio ti sbagli... leggi bene la discussione sulle sospensioni: nel rollio entrano in gioco le barre antirollio (ovviamente) e gli ammo nel transitorio. Probabilmente, con le molle più basse (e quindi più rigide) e gli ammo scarichi rischeresti addirittura di peggiorare la situazione, almeno nei transitori.
 
non so se ti conviene smontare i tuoi ammortizzatori usati per mettere delle molle -2 e dopo un pò cambiare tutto di nuovo.. tanto lavoro per niente..
 
Dallas sulla terribile operazione di cambiare solo le molle sapevo già, sono d'accordo infatti non lo farei mai, però chiedevo se per un abbassamento così poco consistente fosse possibile? chissà perchè ma non credo proprio che molti assetti 'ribassati' di serie siano compressivi di diversi ammortizzatori, in ALFA non saprei ma per VW lo so per certo. E' per questo che ho chiesto.
Poi che le varie esperienze empiriche mi riportino , sin'ora' solo considerazioni positive è un altro discorso, ma io stesso penso che molte persone non si accorgerebbero nemmeno di avere una gomma a terra figuriamoci per 4 molle ribassate.

Ho letto buona parte della discussione sulla sospensione, però ho recepito al di là delle nozioni tecniche (ho letto solo in parte eh) che si demonizza ogni tipo di assetto che ha come finalità una affilamento della dinamica della 147. Cioè praticamente la configurazione migliore è l'assetto standard?
ma migliore per cosa?per chi? per che uso?
migliore forse per ottenero il miglior compromesso tra confort,neutralità e tenuta.

Io avendola presa a 80.000k ho forse gli ammo un pò scarichi ma nel misto stretto la macchina non è svelta come potrebbe essere se fosse più piatta permettendomi di sfruttare i trasferimenti di carico. Nelle caditoie dei ponti poi accumula inerzia e inizia a saltare diventando non sicurissima.
Conosco tutta la teoria rollio = ruota più carica, comportamento su bassa aderenza ecc. il mio discorso è per 'personalizzare' i consigli.

Quindi magari quando uno chiede, volendo essere tecnici bisognerebbe chiedere ciò che vuole ottenere e non 'lascia stare' come ho letto in più topic...
E' un discorso generale nulla di personale :OK)

Il paccheto di serie Alfa prevede anche altri ammo?

:ciao) :grazie)
 
Frarosafr":1aesyxbs ha detto:
...chissà perchè ma non credo proprio che molti assetti 'ribassati' di serie siano compressivi di diversi ammortizzatori, in ALFA non saprei ma per VW lo so per certo.

In linea teorica, se la molla ribassata ha la stessa rigidezza di quella normale, l'ammo potrebbe rimanere uguale, non avendo un punto "0" di lavoro se non in casi particolari. Ma nella realtà non è possibile fare una molla più bassa che non sia più rigida (almeno se lineare) in quanto durante l'escursione la sospensione andrebbe a pacco troppo velocemente, quindi in genere la molla ribassata è più rigida. Se nel progetto dell'ammo tengo conto sia della molla standard che della molla ribassata posso abbinarle entrambe allo stesso ammo, ovvio. Ma in genere non è così, in quanto il maggiore smorzamento dell'ammo viene di solito abbinato all'assetto sportivo lasciando un comfort maggiore con l'assetto standard.

Frarosafr":1aesyxbs ha detto:
...Cioè praticamente la configurazione migliore è l'assetto standard?
ma migliore per cosa?per chi? per che uso?
migliore forse per ottenero il miglior compromesso tra confort,neutralità e tenuta.

Chiamalo niente! Non è così facile ottenere i compromessi che i costruttori fanno nelle messe a punto dei vari elementi, cose che di certo non vengono fatte dai vari produttori di molle e ammortizzatori "sportivi", senza contare che non viene considerato un abbinamento particolare tra molla e ammo come nella configurazione originale.

I
Frarosafr":1aesyxbs ha detto:
...Io avendola presa a 80.000k ho forse gli ammo un pò scarichi ma nel misto stretto la macchina non è svelta come potrebbe essere se fosse più piatta permettendomi di sfruttare i trasferimenti di carico. Nelle caditoie dei ponti poi accumula inerzia e inizia a saltare diventando non sicurissima.

Direi che è ora di cambiare anche gli ammo!

Frarosafr":1aesyxbs ha detto:
...Il paccheto di serie Alfa prevede anche altri ammo?

Nell'assetto sportivo si usano gli ammo GTA che hanno un maggiore smorzamento e sono adatti a molle più rigide.
 
Condivido al 100% quello che ha scritto Dallas,e l'ho scritto molte volte anche io..
Per quanto riguarda la teoria/pratica..
La teoria dice che potrebbe andare bene tutto (secondo il ragionamento della gomma a terra);in pratica,non va bene un bel niente,specialmente quando si mette mani all'assetto,facendolo senza sapere cosa potrebbe comportare..
Riassunto:è stato scritto decine e decine di volte che l'assetto - 2 non è possibile,se non montando un regolabile,opure l'assetto sportivo Alfa;mi sembra abbastanza chiaro :ka)
 
dallas140cv":17yzpg90 ha detto:
Nell'assetto sportivo si usano gli ammo GTA che hanno un maggiore smorzamento e sono adatti a molle più rigide.

la mia intenzione sarebbe proprio di abbassare circa 1,5-2 cm, quindi per poter avere questo ribassamento senza fare un "vero" assetto dovrei ordinare gli ammortizzatori di ricambio per la 147 GTA e le molle -2 per la 147 1.6 ?
 
dallas140cv":s54bwpzo ha detto:
Così facendo otterrai un vero assetto, migliore di molti assetti "fai da te" in cui ammo e molla non sono nemmeno parenti....

per vero assetto intendevo degli ammortizzatori a stelo accorciato specifici per il 147 1.6, se dici che quelli gta sono adatti ad accogliere le mie molle la cosa si fa interessante.. io non voglio che la macchina diventi una tavola di legno.. al massimo un pò più rigida di adesso e leggermente più bassa
nel topic approfondimento sulle sospensioni si dice che le barre della gta non sono buone per una 147 non gta perchè modificano il comportamento dell'auto accentuando le caratteristiche negative.. non vale lo stesso discorso per l'ammortizzatore ?
 
Le barre antirollio modificano il comportamento della vettura in curva, mentre gli ammortizzatori lavorano prevalentemente sui transitori e in generale (specie quando montati tutti e 4 dello stesso tipo) non vanno ad alterare equilibri già esistenti.
 
dallas140cv":zweidwdd ha detto:
Le barre antirollio modificano il comportamento della vettura in curva, mentre gli ammortizzatori lavorano prevalentemente sui transitori e in generale (specie quando montati tutti e 4 dello stesso tipo) non vanno ad alterare equilibri già esistenti.

sempre più interessante.. secondo te vanno su plug&play ?
 
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