assetto: info varie e consigli

marloch

Nuovo Alfista
28 Aprile 2007
446
0
16
Trento
Mi sono letto diverse discussioni sull'assetto ma sono un po' spiazzato ed avrei alcune domande da farvi...

1) se uno monta, diciamo, Eibach + Bilstein (o comunque un assetto non Alfa), come la mettiamo in sede di revisione? Ed in termini di garanzia sulle sospensioni?

2) l'assetto Alfa montato aftermarket costa un botto? Conviene (anche a livello estetico)?

3) si perde tanto in comfort con le Eibach Prokit (che mi pare diano un -3, -3.5cm)?

4) in alternativa alla classica accoppiata Eibach e Bilstein (o ritarati) cosa consigliate per un assetto "soft" ma che comunque si senta (e si veda)?

Le mie condizioni abituali di guida sono: cerchi da 16'', spesso 1/2 passeggeri, bagagliaio a minimo/medio carico, strade abbastanza buone (ma sempre strade italiane sono :asd) ), abbastanza città e autostrada, a volte qualche breve sterrato. Non ho rampe per entrare in garage ma non vorrei andare nel panico se dovessi affrontarne una (es. parcheggi multipiano, ecc.).

Illuminatemi! :OK)

:grazie)
 
1) In teoria la garanzia decade, ma dipende molto dall'ispettore!
2) Secondo me è un buon compromesso. (rigidezza\funzionalità)
3) Ovviamente è abbastanza più rigida.
4) Quello Alfa. ALtrimenti non mettere nulla.

In generale IO lo sconsiglio, l'estetica ne guadagna incredibilmente ma il confort, i rumorini e le imprecazioni aumentano esponenzialmente! :asd) Se invece dalle tue parti le strade sono pressochè perfette mettilo pure!
 
teknomotion":13aso4vj ha detto:
Quoto,ed anche io lo sconsiglio..in ogni caso è stato scritto tutto nelle decine di disc. precedenti.. :)

infatti me ne sono lette un bel po' :matto) tuttavia mi erano rimasti i dubbi che ho chiesto...
 
la garanzia in teoria decade, figurati che un utente montò come optional gli ammo alfa posteriori extra serie alfa(optional sospensioni extra serie).

dopo un pò i passaruota gli diedero problemi e l'ispettore disse che non rientrava in garanzia perchè era una modifica (con tutto che erano pezzi ORIGINALI alfa eh...)

in revisione in genere neanche ci fanno caso...fanno solo cassa!

Le molle eibach son molto rigide e poi dipende dall'abbassamento che vuoi, puoi optare per un -25mm o per un -70mm a tua scelta.

nel caso in cui non dovessi mettere ammo sportivi e se cmq vuoi un assetto....devi optare per l'alfa...

io ti consiglio i koni fsd...
 
Devil come vanno i tuoi FSD ? a me dopo che si è rotta la bussola e lo stelo ha sparato fuori mi sta iniziando a frullare l'idea di cambiarli, magari con dei bei D2 regolabili :elio)
 
Si è consumata la bussola che tiene in sede lo stelo dell'ammortizzatore che è uscito dal duomo ed è andato a sbattere contro la barra duomi (per fortuna, seno mi bucava il cofano). Mi son dovuto far fare una bussola in acciaio dal fratello di un amico, perche ovviamente i ricambi originali alfa non vanno bene (gli FSD hanno lo stelo piu grande degli ammo originali).
 
Gia, spero fosse magari una bussola tornita male (anche se con ammo da quasi 1000€ a listino non dovrebbe succedere), mi son fatto fare in acciaio anche la bussola dell'altro ammo, pero sinceramente penso che la prossima volta che smonto gli ammo li cambio :D
 
Grazie per i consigli, mi pare che siano più i contro che i pro quindi per il momento tengo l'assetto originale :OK)
 
marloch":1p01qpe5 ha detto:
Grazie per i consigli, mi pare che siano più i contro che i pro quindi per il momento tengo l'assetto originale :OK)

anche io ero molto dubbioso... ma poi dopo che ho motato l'assetto dico che non tornerei più indietro :elio) . la 147 è un'auto sportiva, non capisco perche la vendano con un assetto che pare un R4.... sicuramente si perde qualcosa in comfort, ma se hai guidato una mini, sappi che la 147 con l'assetto è solo un po più secca quando prendi le buche in velocità.
per la garanzia e la revisione sappi che solo un revisionista scrupoloso ti testa la risposta degli ammo e solo se sono scarichi ti può dire qualcosa.
la garanzia decade, ma tanto dura solo due anni e io ho fatto tutto dopo 4 anni e 75000 km :OK) .
 
ciuzzi":ty4iz1jw ha detto:
marloch":ty4iz1jw ha detto:
Grazie per i consigli, mi pare che siano più i contro che i pro quindi per il momento tengo l'assetto originale :OK)

anche io ero molto dubbioso... ma poi dopo che ho motato l'assetto dico che non tornerei più indietro :elio) . la 147 è un'auto sportiva, non capisco perche la vendano con un assetto che pare un R4.... sicuramente si perde qualcosa in comfort, ma se hai guidato una mini, sappi che la 147 con l'assetto è solo un po più secca quando prendi le buche in velocità.
per la garanzia e la revisione sappi che solo un revisionista scrupoloso ti testa la risposta degli ammo e solo se sono scarichi ti può dire qualcosa.
la garanzia decade, ma tanto dura solo due anni e io ho fatto tutto dopo 4 anni e 75000 km :OK) .

quoto
assetto tutta la vita :A)
 
Top