Assetto GTA da rifare...

depro

Nuovo Alfista
5 Aprile 2006
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Musile di Piave ( VE )
Ciao ragazzi.

Purtroppo ho 2 problemi all'assetto della mia GTA.

1) Da 3 anni monto i Koni FSD e molle H&R. Il muso si è abbassato tanto secondo me, credo più di 4cm. Ora quando sterzo al max in manovra il semiasse sx, lato guida, struscia sul trapezio. Credo proprio che l'unica soluzione sia cambiare le molle, con altre nuove. Sono tentato però di montarle originali, per evitare le innumerevoli grattate sotto... Cosa mi consigliate?

2) in marzo di quest'anno, in occasione di lavori di meccanica, ho fatto installare il kit completo anteriore e posteriore di tamponi e boccole sospensioni della Powerflex. Bene, a distanza di tre mesi hanno iniziato ad essere rumorosi. Ogni movimento dell sospensioni è accompagnato da un rumore tipo " carriola arrugginita senz'olio ". Non lo sopporto più!!! Sembra che cada a pezzi! In realtà è tutto ok, ma fa sto rumore. Sapete dirmi qualcosa in merito?

Grazie in anticipo. Ciao
 
depro":2wqdcsol ha detto:
Ciao ragazzi.

Purtroppo ho 2 problemi all'assetto della mia GTA.

1) Da 3 anni monto i Koni FSD e molle H&R. Il muso si è abbassato tanto secondo me, credo più di 4cm. Ora quando sterzo al max in manovra il semiasse sx, lato guida, struscia sul trapezio. Credo proprio che l'unica soluzione sia cambiare le molle, con altre nuove. Sono tentato però di montarle originali, per evitare le innumerevoli grattate sotto... Cosa mi consigliate?

2) in marzo di quest'anno, in occasione di lavori di meccanica, ho fatto installare il kit completo anteriore e posteriore di tamponi e boccole sospensioni della Powerflex. Bene, a distanza di tre mesi hanno iniziato ad essere rumorosi. Ogni movimento dell sospensioni è accompagnato da un rumore tipo " carriola arrugginita senz'olio ". Non lo sopporto più!!! Sembra che cada a pezzi! In realtà è tutto ok, ma fa sto rumore. Sapete dirmi qualcosa in merito?

Grazie in anticipo. Ciao

Ciao, riguardo al punto 1 secondo me è proprio sbagliata l'accoppiata Koni FSD ( che vanno bene per molle originali non ribassate ) e H&R, l'accoppiata corretta sarebbe quella che monto io e cioè Koni Sport ( gialli, regolabili) e, appunto, molle H&R ;)

Non tocco da nessuna parte sterzando :OK)

Punto 2 ,, hai mai cambiato braccetti inferiori e superiori ? se no vai di Birth :OK) :OK)
 
^Luca72GTA^":1vpozi59 ha detto:
Ciao, riguardo al punto 1 secondo me è proprio sbagliata l'accoppiata Koni FSD ( che vanno bene per molle originali non ribassate ) e H&R, l'accoppiata corretta sarebbe quella che monto io e cioè Koni Sport ( gialli, regolabili) e, appunto, molle H&R ;)

Non tocco da nessuna parte sterzando :OK)

Punto 2 ,, hai mai cambiato braccetti inferiori e superiori ? se no vai di Birth :OK) :OK)

Ma sei sicuro che l'accoppiata FSD - H&R non sia corretta? Non lo sapevo e non l'ho letto da nessuna parte! :scratch)

I braccetti sono rimasti gli originali. Ho sostituito però tutte le boccole e i tamponi con quelli della Powerflex, lubrificati con l'apposito grasso compreso nelle confezioni.

Si trovano le molle originali in vendita, magari usate? Così andrebbero bene gli ammo FSD ed alzo un pò la macchina, evitando di grattare e battere di continuo...
 
TS03":28ti4p4n ha detto:
Per il punto 2 potrebbe essere una carenza di grasso nel montaggio delle boccole
Grasso ne abbiamo messo a sufficienza credo. Ma tenendo conto che le boccole prendono acqua durante le piogge o il lavaggio, con so sto grasso che fine faccia...
Sulla Fiat Bravo che avevo prima non ho avuto questi problemi di cigolii...
 
depro":fjboxvvk ha detto:
Ma sei sicuro che l'accoppiata FSD - H&R non sia corretta? Non lo sapevo e non l'ho letto da nessuna parte! :scratch)
Personalmente abbinerei molle ribassate solo ad ammortizzatori a stelo corto; gli FSD non dovrebbero avere lo stelo corto ma la Koni stessa li dichiara studiati per molle originali ma compatibili fino a molle -3cm, probabilmente sopportano meglio il ribassamento rispetto ad un normale ammortizzatore.
Poi, nel tuo caso, partendo da ammo specifici per assetto GTA, il ribassamento con molle sportive è inferiore.


depro":fjboxvvk ha detto:
I braccetti sono rimasti gli originali. Ho sostituito però tutte le boccole e i tamponi con quelli della Powerflex, lubrificati con l'apposito grasso compreso nelle confezioni.

Considerando che quelle boccole dovrebbero proprio risolvere i vari rumori, immagino la delusione :(
 
FEBIO5":3l2lsjv8 ha detto:
non so che cerchi monti, ma io proverei a togliere i distanziali
Monto gli originali da 17". Il fatto dei distanziali centra poco. E' proprio un problema di contatto tra il semiasse e il braccio inferiore con l'auto tutta sterzata. Averli o no i distanziali, non fa diffrenza in questo caso...
 
depro":35wa6ekp ha detto:
^Luca72GTA^":35wa6ekp ha detto:
Ciao, riguardo al punto 1 secondo me è proprio sbagliata l'accoppiata Koni FSD ( che vanno bene per molle originali non ribassate ) e H&R, l'accoppiata corretta sarebbe quella che monto io e cioè Koni Sport ( gialli, regolabili) e, appunto, molle H&R ;)

Non tocco da nessuna parte sterzando :OK)

Punto 2 ,, hai mai cambiato braccetti inferiori e superiori ? se no vai di Birth :OK) :OK)

Ma sei sicuro che l'accoppiata FSD - H&R non sia corretta? Non lo sapevo e non l'ho letto da nessuna parte! :scratch)

Si sono sicuro e io invece ho proprio sempre letto e sentito che con gli FSD ci vanno le molle originali sulla GTA , mentre se si vuole montare molle ribassate come le H&R, ci vogliono i Koni Sport gialli. Come ho fatto io e come, guarda caso, vedi indicato pure sul sito della Koni.

Ora non so chi ti abbia detto di montare FSD+H&R ma, ripeto, non è un mio parere che sia un errore , è un dato di fatto direi , visti i problemi che io non ho, nemmeno quando montavo distanziali e avevo i braccetti "finiti" :OK)
 
Gli FSD e le molle H&R li ho acquistati con la convenzione dalla Weiss, ma non mi hanno detto che non andava bene questa configurazione...

Secondo voi si trovano in giro molle originali GTA usate? Oppure se nuove, quanto spendo?
 
depro":yegjg6uc ha detto:
Gli FSD e le molle H&R li ho acquistati con la convenzione dalla Weiss, ma non mi hanno detto che non andava bene questa configurazione...

Secondo voi si trovano in giro molle originali GTA usate? Oppure se nuove, quanto spendo?

Fidati, straconfermo che non vanno bene FSD + H&R sulla GTA :OK)

Io ho le mie molle usate originali con 40000 km di vita :D
 
depro":18stfbn5 ha detto:
Gli FSD e le molle H&R li ho acquistati con la convenzione dalla Weiss, ma non mi hanno detto che non andava bene questa configurazione...

Secondo voi si trovano in giro molle originali GTA usate? Oppure se nuove, quanto spendo?

ti mando un mp
ho un a bella offerta per te :OK)
 
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