Assetto Gt coupè pro e contro..

darkuriel

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
1,193
0
36
Monza
Ciao a tutti, sono un po' assillato dai dubbi che mi ha instillato un amico sul fare l'assetto alla mia Gt: io spero di ricavarne tenuta e comportamento sicuro, miglior e più precisa impostazione delle traiettorie e piacere di guida sportiva..
..ma lui dice che in realtà perderò molta tenuta nelle curve con piccole sconnessioni e che rischio di perder aderenza e saltellar via con possibile uscita di strada se in una curva becco un raccordo alto o una giunzione sconnessa dell'asfalto, poi col bagnato..

Voi che l'avete già messo l'assetto avete mai avuto problemi con la macchina che saltella via di più al punto da far rischiare davvero l'incidente? Io non voglio perderci in sicurezza, anzi volevo guadagnarci..siccome lo monterei tra oggi e domani..
Spero mi possiate dire i pro ed i contro realmente testati!!
Thanx

Uriel
 
io avevo fatto fare l'assetto alla mia 155, era bellissima sull'asciutto, una tavola! xò sul bagnato dovevi stare attento xchè su fondo scivoloso diventavi una saponetta (come accadutomi in corso lodi sul pavè che dopo 2 secondi è arrivata la pula porcadiquellazozza) nessun problema su avvallamenti o giunti, vai tranquillo. :OK)
 
L assetto sportivo in tutte le condizioni e' pericoloso perche' fa percepire meno i limiti della macchina,che vi avvisa piu' tardi che e' al limite.Tale comportamento comporta una guida molto cauta sul bagnato,mentre sull asciutto puo' quasi essere ignorato,per quanto riguarda la tenuta sulle sconnessioni non e' compromessa,puo' anche migliorare con l'assetto
 
Come sulle sconnessioni non cambia niente? Se la macchina è più rigida salta di più, quindi tiene anche meno.

Un assetto più rigido va bene in condizioni di strada perfetta, quando si comincia a viaggiare in strade un po' dissestate bisogna prestare un po' più di attenzione.

Darkuriel, il tuo amico ha detto cose giuste, ora valuta tu i pro e i contro di questa modifica pensando a quali sono le strade che percorri più spesso. :OK)
 
Ok ho deciso, dopo i vostri pareri, i post vecchi e un po' di ricerca su internet, adottero più prudenza e studierò bene il comportamento della vettura, magari metterò le gomme invernali cmq, ma :elio) l'assetto è andato!
Ho optato per l'accoppiata Eibach e Bilstein (sprint e pro-kit), appena la ritiro posto le foto!! e che il dio delle strade vegli sulle buche-voragini della Lombardia... :asd)

Grasssie a chi mi ha dato una mano :OK)

Uriel
 
con l'assetto si sa il piedino piu in alto deve sta :asd)

è ovvio che indurendo è piu saltellante sullo sconnesso ma cmq i bilstein sono ok ovvero nn sono da pista :D a detta dei piu e dei test :OK)
 
Ed ecco le foto della Gt con assetto Eibach e Bilstein e spoiler Alfa :love) , che ne dite? Credo abbia guadagnato un po' di grinta e cattiveria, senza snaturarne la linea e l'eleganza e da guidare è una meraviglia! Sembra più pronta e potente addirittura, probabilmente è più diretta senza beccheggio e trasferimenti di carico che danno inerzia..(imho, che ne dite è una cazz :ignore) ?)

panoramica%20ass.jpg

profilo%20ass.jpg

tre%20quarti%20ass.jpg

spoiler%20ass.jpg

culotto%20ass.jpg

pedaliera%20sportiva.jpg
 
Top