Assetto fari, un problema!

Girogio.16

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2006
25
0
1
Genova
Ciao, sono possessore (felice..? MAH!) di una 147 TS 16V 105 CV e da qualche giorno ho questo problema: il faro anteriore sinistro (alogeno) guarda per terra in modo vistoso! Avvicinando l'oreccio al faro, si sente il motorino del correttore assetto che funziona continuamente. temo si sia guastato... Ho provato a spruzzare spray per contatti elettrici, senza nessun risultato.
Ora chiedo a chi sa darmi una risposta o consiglio: è possibile sostituire solo il motorino elettrico senza cambaier tutto il faro? Si trova il pezzo presso i ricambisti Alfa? Oppure è riparabile in qualche modo? Grazie a chiunque saprà darmi un aiuto!
Giorgio

Mi sembra di aver letto che si può cambiare solo il motorino... Se cerchi nel forum trovi anche il codice di ricambio (bosch) daa acquistare che se non erro costa sui 30 euro...

Cmq dai prima un occhio alle FAQ e fai un cerca sul forum. Troverai cio che ti serve

Dove hai spruzzato lo spray se non hai smontato il motorino? :asd)

Devi aprire il motorino e spruzzare dentro al potenziometro a slitta!

(credo che tu ormai lo abbia letto nella FAQ; lo scrivo qui solo per completezza di questo 3d)

bigno72":1asajqmi ha detto:

(credo che tu ormai lo abbia letto nella FAQ; lo scrivo qui solo per completezza di questo 3d)

Si, il mio era solo un tentativo frettoloso...non ho avuto finora molto tempo per occuparmi della cosa....cmq ho letto la faq, ora non mi resta che trovare il motorino e sostituirlo...grazie! Spero di trovare su Genova il ricambio Bosch...non mi va di rimpinzare troppo le casse FIAT, cosa che peraltro la mia nasona mi ha già ampiamente consentito di fare....
Peccato, l'auto è molto bella ottima tenuta di strada, sterzo e freni ma ancora sugli accessori non c'è stato il salto di qualità....siamo ancora figli della FIAT!

apri il cofano e ti accorgerai che davanti a ogni faro ci sono due viti da girare. la superiore è la regolazione in altezza, la laterale è la regolazione laterale del fascio di luce. ti serve una brugola, mi sembra del 6 per agire sulle regolazioni... ;)

Girogio.16":203r81a9 ha detto:
bigno72":203r81a9 ha detto:

Si, il mio era solo un tentativo frettoloso...non ho avuto finora molto tempo per occuparmi della cosa....cmq ho letto la faq, ora non mi resta che trovare il motorino e sostituirlo...grazie! Spero di trovare su Genova il ricambio Bosch...non mi va di rimpinzare troppo le casse FIAT, cosa che peraltro la mia nasona mi ha già ampiamente consentito di fare....
Peccato, l'auto è molto bella ottima tenuta di strada, sterzo e freni ma ancora sugli accessori non c'è stato il salto di qualità....siamo ancora figli della FIAT!

un ricambista bosh mi pare sia a meta di via sampierdarena a genova :OK)

ps fai un saltino nella discussione ligure il link nella mia firma ;-)

Girogio.16":1cdwq6ps ha detto:
ho letto la faq, ora non mi resta che trovare il motorino e sostituirlo...
Ma no!!! Che FAQ hai letto?

Ora vado a controllarle e poi bisogna tirare le orecchie a Giangirm :sarcastic)

Nela FAQ dovrebbe esserci scritto (ma non era mia la FAQ? Sono un po' sclerotico) che il motorino si ripara!!!

Devi usare lo spray per i potenziometri, si, ma dentro al motorino!!!

Basta comprare ricambi!! :elio)

No, no... quale colpa tua!

Ho dato un'occhiata alla FAQ ed e' perfetta!

C'e' descritto come sostituirlo ma c'e' anche la mia descrizione di come ripararlo che puo' essere fortemente aiutata dalle foto nella terza parte di Kontorotsui, che sostiene di non averlo potuto riparare a causa di corrosioni.

Non ne sono del tutto convinto (di cio' che ha scritto Kontorotsui):
i circuiti stamapti sono protetti da una apposita pellicola: e' molto difficile corroderli!
E poi questo e' un circuito semplicissimo: se si trova un punto corroso lo si ripara con un pezzo di filo!

Poi dice di aver trovato il filetto rovinato; ma nelle foto il filetto e' perfetto... :ka)

Comunque, se lo volete riparare, cercate di leggere con molta attenzione la mie istruzioni (spesso mi vengono fatte domande che mi lasciano capire che la gente da un'occhiata e non legge tutto) e non usate spray per contatti, ma solo spray specifici per potenziometri!
E se il negoziante vi dice che quello per contatti va bene lo stesso, dategli una testata e cambiate negozio: lo spray per contatti a volte puo' far funizonare le cose (non sempre) ma dura da Natale a S.Stefano.

Mi riallaccio a questo post poichè ieri ne ho aperto uno uguale visto che mi trovo nella stessa situazione con entrambi i fari .

C'è pero' un particolare : una volta pulito e lubrificato perbene il potenziomentro , quando si rimette il motorino non si perde il riferimento sull'altezza del faro ?

Correggetemi subito se ho detto una c.....a !

No, il potenziometro serve proprio per comunicare alla centralina l'effettiva posizione del perno che muove il faro.

Se hai i fari allineati, poi ti accorgi che sono disallineati (per colpa del motorino guasto), smonti il motorino, lo metti a posto e lo rimonti, i fari saranno nuovamente perfettamente allineati!

Oggi sono riuscito a smontare entrambe i motorini ( con grande fatica visto lo spazio ridottissimo ) .

Il responso ( dopo il trattamento al potenziomentro prima con spray a secco e poi con spray specifico per potenziometri ) : un motorino si sente girare ma il pistoncino rimane fermo e l'altro non si sente proprio girare .

Per il momento ho escluso entrambe i motorini e li ho portati a casa per ulteriori verifiche .

Qualche consiglio su come proseguire ?

Sostituisci e vedrai che funzioneranno (l'unico neo è che non sono regalati :jaw) :jaw) ).
Mi è successa la stessa cosa: rumore dei motorini però nessun movimento; per fortuna erano rimasti sullo 0 (tranne nel viaggio con valigie, dove ho accecato un pò di automobilisti :swear) ).

Ulteriore responso dopo la revisione totale dei gruppi motorini : entrambi erano bloccati meccanicamente in massima estensione ( faro alto ) ed ho provveduto a sbloccarli .

Ho estratto anche le schede motore e ho provveduto a pulire bene i potenziometri . Su quello del motorino che non girava gli ho controllato anche il valore del potenziometro e sembra Ok , varia la resistenza al variare della sua escursione .

Ora non mi resta che rimontare il tutto e sperare che funzionino bene , lo faro' nei prossimi giorni magari sabato pomeriggio .

FabioBa78":tuc4h7r5 ha detto:
Ulteriore responso dopo la revisione totale dei gruppi motorini : entrambi erano bloccati meccanicamente in massima estensione ( faro alto ) ed ho provveduto a sbloccarli .
Stavo giusto per scriverti di farlo, e comunque e' spiegato nella FAQ
Ora non mi resta che rimontare il tutto e sperare che funzionino bene , lo faro' nei prossimi giorni magari sabato pomeriggio .
Se uno continua a non girare puoi provare a invertire le due schedine per vedere se non funziona la schedina o il motorino.
A dire il vero non ricordo se il motorino e' saldato alla scheda, ma con un normale saldatore dovresti riuscirci. Se non hai mai usato un saldatore non e' nemmeno il caso che provi a invertirle, tanto poi non ci potresti fare nulla...

Ragazzi anche oggi ho lavorato vicino l'auto , il responso ???

Forse ho scoperto il vero problema dei gruppi motorizzati ...
Esso è nel potenziometro , ma non è perchè si ossida bensi' perchè non fa' bene contatto mentre scorre sulla piastrina !!!

Infatti se provate a staccare la schedina e muovere il potenziometro noterete come esso è , come dire , molto lasco sulla piastrina dei contatti .

Infatti ho provato a fare la pulizia e andava bene , ma rimontandoli pero' non hanno funzionato piu' :mecry)

Se provavo a battere sul motorino allora girava , e questo mi ha fatto pensare alla presenza di un falso contatto :scratch)

Quindi ho provato a schiacciare la carcassa che fa da guida al contatto scorrevole del potenziometro e voila' , quello che non dava segni di vita si è messo a funzionare :26)

Non ho potuto continuare poichè ormai calava la sera , il cielo era diventato scuro e non si vedeva nulla .

Rifinisco meglio la tecnica dello schiacciamento del potenziometro durante il week-end e vi tengo aggiornati , spero riesca a chiudere questo difetto che ormai mi inizia a stufare .