Assetto e usura attacchi barra stabilizzatrice e biellette

goldrake74

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
312
0
16
Fano (PU)
Come molti del forum anche io sono assillato da rumori vari della mia amata 147. Ultimamente però il rumore delle sospensioni e più precisamente, secondo quanto leggo sul forum, l'attacco o snodo di aggancio della barra stabilizzatrice. Credo che il rumore metallico sia dovuto a questo (lo sento su sconnessioni, rallentatori,..) o al limite dai triangoli (inferiore o superiore, boh ?), ma il mio meccanico di fiducia mi a detto che potrebbe dipendere anche dalle biellette. Tenete conto che la mia 147 ha 72 mila km, ho l'assetto praticamenta da quando ne aveva 1000 ed a 40 mila ho sostituito gli ammo sportivi con dei ritarati da Cappelli e fatto sostituire i tamponi sui duomi degli ammo posteriori perchè usurati.
Quello che mi chiedo è possibile che dopo 70 mila km con assetto e cerchi da 17 fatti in maniera brillante, ma senza esagerare, alcune componenti si usurino in questo modo? Poi se ingrasso tutto come mi ha proposto il meccanico, sarebbe solo un palliativo perchè dopo un po' tornerebbe tutto come ora. Che si fa?
 
Io ho un rumore diverso.
Sembra essere la barra posteriore che gioca nella sua sede.
La cosa stana è che il rumore, fastidiosissimo perchè pare che la macchina si stia smontando o che qualche pezzo strusci per terra, lo fa solo su piccoli avallamenti o buchette. Su dossi o fossi enormi, nulla di tutto ciò.
Romper le balle perchèp a bassa velocità, diciamo dino a 30-40km/h, ogni asperità o sassolino accende il tumore. Che palle!! :mad2) :mad2)


P.S: assetto by cappelli e molle hr da circa 25milakm su un totale di 45mila.
 
ti capisco geppo, anch'io tutte le volte che la guardo mi vien voglia di abbassarla ma ogni volta che prendo una buca o un dosso mi passa la voglia...già cigola adesso figuriamoci con l'assetto.............
OT:
mal comune mezzo gaudio, un mio amico ha l'audi A3 nuova da un'anno, ha messo l'assetto e anche la sua adesso cigola e sferraglia come il carretto dell'arrotino
OT OFF
 
Arj147":3l9suxcd ha detto:
Io ho un rumore diverso.
Sembra essere la barra posteriore che gioca nella sua sede.
La cosa stana è che il rumore, fastidiosissimo perchè pare che la macchina si stia smontando o che qualche pezzo strusci per terra, lo fa solo su piccoli avallamenti o buchette. Su dossi o fossi enormi, nulla di tutto ciò.
Romper le balle perchèp a bassa velocità, diciamo dino a 30-40km/h, ogni asperità o sassolino accende il tumore. Che palle!! :mad2) :mad2)


P.S: assetto by cappelli e molle hr da circa 25milakm su un totale di 45mila.

sembra molto simile al mio...solo che il mio proviene dall'anteriore destro....e lo fa solo quando sono pressoche fermo...massimo 20km/h..... è fastidiosissimo... subito pensavo ci fosse qualcosa che bloccasse la ruota... :mecry2)
 
JulianRoss":lf2js8re ha detto:
Arj147":lf2js8re ha detto:
Io ho un rumore diverso.
Sembra essere la barra posteriore che gioca nella sua sede.
La cosa stana è che il rumore, fastidiosissimo perchè pare che la macchina si stia smontando o che qualche pezzo strusci per terra, lo fa solo su piccoli avallamenti o buchette. Su dossi o fossi enormi, nulla di tutto ciò.
Romper le balle perchèp a bassa velocità, diciamo dino a 30-40km/h, ogni asperità o sassolino accende il tumore. Che palle!! :mad2) :mad2)


P.S: assetto by cappelli e molle hr da circa 25milakm su un totale di 45mila.

sembra molto simile al mio...solo che il mio proviene dall'anteriore destro....e lo fa solo quando sono pressoche fermo...massimo 20km/h..... è fastidiosissimo... subito pensavo ci fosse qualcosa che bloccasse la ruota... :mecry2)


ok... non faccio più l'assetto !!
 
Con l'assetto c'è poco da fare e ve lo dico per esperienza... :asd)
Innanzitutto provate a cambiare le biellette, a volte sono loro e non costano molto, poi eventualmente si può parlare della barra... e li sono dolori perchè l'Alfa non ti da i gommini ma solo tutta la barra! :OK)
 
JulianRoss":2bhwhtjm ha detto:
ho lo stesso tuo problema...

32000 km...e ho l'assetto da quando ne avevo 15.000

fa un fastidioso GNIK GNIK dall'anteriore destro quando vado pianissimo su sconnessioni della strada....

:( :( :( :( :(
Sono stati i primi sintomi: gnek gnek all'anteriore destro, solo che ora il rumore è maggiore e si sentono anche dei colpi secchi specie su buche o sconnessioni più profonde. Ora so che regalo farmi per Natale: 2 biellette nuove ....e spero niente altro :culo)
 
Io sulla selica che ho molle, barre duomi davanti e dietro e antirollio iper maggiorate sul pave si sentono "romorini (oni)" anche con la radio accesa, sulla 147 con solo le molle il concerto è molto molto inferiore
 
Assetto eibach (solo molle ancora per poco) da almeno 50000km e il risultato è:
ammo totalmente scarichi, supporti ammo posteriori cambiati entrambi ed ora comincia (dopo circa 20000km cambiati) a rifare lo stesso rumore posteriore. Rumore anteriore destro molto accentuato quando siamo almeno in due persone in auto (come di una barra che vibra con le vibrazioni del motore). Quest'ultimo va e viene a seconda dei momenti e nelle sconnessioni pesanti si fa sentire di più, molto metallico!!!
Ora devo far ritarare gli ammo ma mi sa che il problema posteriore e anteriore non lo risolverò mai. Quindi, mi cambio per ora solo le biellette e mi ritaro gli ammo, così se sento qualche rumorino, alzo lo stereo e vaff.....
Mbaciccio
NON SI PUO' AVERE LA MOGLIE UBRIACA E LA BOTTE PIENA:
I RUMORINI SONO IL PREZZO DA PAGARE PER UN ASSETTO DA FAR PAURA!!!
 
rapidello":2v1iuy1p ha detto:
e mettere delle biellette più corte.....


esistono già belle che fatte e risolvono il problema.....



semplice.... ;)
Siamo tutto orecchie...illuminaci. Ricordo che ne avevi parlato in qualche discussione qui nel forum se non ricordo male. Tu le hai sostituite? Basta cambiare solo le biellette o anche la barra stabilizzatrice? Dove si possono trovare biellette da abbinare ad un assetto ribassato?
 
Rapidello, dato che sono in procinto di cambiarle, che ne pensi di approfondire l'argomento con notizie specifiche tipo: dove trovarle, prezzo, modifiche eventuali da effettuare e altro?
Grazie...
Mbaciccio
 
rapidello":1xyixj1a ha detto:
e mettere delle biellette più corte.....


esistono già belle che fatte e risolvono il problema.....



semplice.... ;)
Come volevasi dimostrare il meccanico mi ha ingrassato i vari snodi di barre, braccetti, sterzo.... però mi ha detto che il problema pensa siano le biellette originali poco adatte ad assetto ribassato e cerchi da 17. Ora la domanda è: dove trovo biellette corte per la 147? Se non ricordo male la D2racingsport aveva qualcosa a catalogo. Rapidello dacci qualche dritta!!!
 
goldrake74":37oopceh ha detto:
rapidello":37oopceh ha detto:
e mettere delle biellette più corte.....


esistono già belle che fatte e risolvono il problema.....



semplice.... ;)
Come volevasi dimostrare il meccanico mi ha ingrassato i vari snodi di barre, braccetti, sterzo.... però mi ha detto che il problema pensa siano le biellette originali poco adatte ad assetto ribassato e cerchi da 17. Ora la domanda è: dove trovo biellette corte per la 147? Se non ricordo male la D2racingsport aveva qualcosa a catalogo. Rapidello dacci qualche dritta!!!

se nn ricordo male quel tipo di biellette sono regolabili....
 
Top