assetto e misure cerchi

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
6,166
0
36
mi sa che sto per dire una castroneria ma è da un po che ho questo dubbio :scratch)
attualmente monto cerchi 17" e mi appresto a fare un assetto -35, durante l'inverno voglio però montare cerchi ridotti con pneumatici invernali, esistono limiti o problemi con l'uso di cerchi piccoli, ad esempio se volessi montare dei 15" ? :cesso)

so che la spalla dei pneumatici compensano la differenza di cerchio ma chiedere non mi costa nulla e mi tolgo il pensiero :asd)


P.S.
come si chiama il modello in lega da 15" che montava la serie 0 ?
 
L'unico problema,penso,è che avendo cerchi molto piccoli e auto assettata,l'auto sia ancora più bassa rispetto a come sarebbe montando dei 17"
In pratica l'unico accorgimento da fare è di stare attendo ai dossi o avvallamenti o rampe!Perchè l'auto con assetto e cerchi da 15" è bella bassa (nel tuo caso -35)

I cerchi erano gli elegance da 15",ma ci sono delle repliche anche da 16" ;)
 
hai i 17, purtroppo con i 15 la macchina si abbasserà di un pò, e non lo dico per dire, ma lo dico perchè quando portai i miei 17" a verniciare bicolore montai i 15 in latta ( con il resto della car super tuningata :asd) ), già grattavo in precedenza, ma coi 15 montati e l'assetto non c'era strada sulla quale non lasciavo il segno!

Inoltre mi presi cura anche di effettuare misurazioni ed in effetti si abbassò da 10 a 8,7 cm nonostante vi fossero o 1,5 o 2 cm di spalla in più rispetto ai 17.
 
azz 10cm in meno ci do la cera ai pavimenti dopo :eek:hmamma) :eek:hmamma)
quindi se voglio risparmiare i soldi dell'assetto ci tolgo i cerchi in lega e metto dei lattoni da 15" :clap) :clap)

eppure non mi tornano i conti, se la misura di rotolamento deve approssimativamente restare la stessa, la maggiore spalla non dovrebbe mantenere la macchina alla stessa altezza dal suolo ? :scratch)
 
azzus!! ma davvero si abbassa? io pensavo rimanesse uguale..in teoria spalla+cerchio non danno sempre la stessa misura?
 
dotty":fyx0f5b2 ha detto:
..eppure non mi tornano i conti, se la misura di rotolamento deve approssimativamente restare la stessa, la maggiore spalla non dovrebbe mantenere la macchina alla stessa altezza dal suolo ? :scratch)

C'è sempre una % di tolleranza,sommata alla maggior compressione della carcassa,ed il gioco è fatto.. :splat)
 
Se va beh 10 cm più bassa... la marmotta che confezionava la cioccolata era in giro o era ancora a lavoro? :sadomaso)
 
Per esperienza personale: altezza con i 17 (misurati dal punto più basso del paraurti) 13 cm, altezza con i 15 (misura 195/60) 11,8 cm, altezza con i 15 (misura 185/65) 12,6 cm ragione in più per optare questa misura visto che la spalla è più alta, praticamente devo solo stare un pò più attento ma niente di drammatico se sei abituato con le molle ribassate :OK)
P.S. ho provato anche con delle 205/55 R16 e la :inocchio) veniva a 13,4 cm :ciao)
 
io monto l'assetto -35mm e i 18...d'inverno i 15 e l'ingombro ruota è a grandi linee lo stesso!!!ovvero...18- 225.35.18 15-185.65.15 ....correggetemi se sbaglio :OK) cmq mai un problema,nemmeno in condizioni stradali approssimative,vedi neve ecc!se si abbassa di più,lo può fare giusto di 1 cm!
 
info

Ciao a tutti sono nuovo del club,sono un'alfista nato.Mi chiamo Mattia e possiedo un'alfa 147 1.9 Jtd 16v del 2003.Ho già montati da un bel pò i cerchi 17'.Quest'estate vorrei fare un bel assetto alla mia alfa,che cosa mi consigliate sulle misure e marche degli ammortizzatori molle e distanziali da mettere? Grazie Mattia :grazie)
 
Assolutamente no ai distanziali,se n'è parlato spesso..idem per gli assetti,ci sono moltissime disc. dove se ne parla,ti consiglio di utilizzare la funzione ricerca :ciao)
 
Top