Assetto con sospensioni a gas

LuK4S'87

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2007
324
0
16
37
Civitavecchia (roma)
Ciao a tutti,
sono di rientro dal My Special Car di Rimini e vedendo molte auto con sospensioni a gas mi è venuto in mente di metterle anche a me visto anche il comodo utilizzo.

Sono sospensioni a gas o aria telecomandate da un pulsante dove decidi tu l'altezza della macchina sia anteriore che posteriore.

Sapete alcune marche di chi li produce? sulla Giulietta è possibile montarle? e sapete anche dirmi orientativamente i prezzi?

Grazie
 
Sono una cosa poco più che da saloni di esposizione, in strada per sicurezza e tenuta non sono paragonabili alle sospensioni tradizionali, inoltre hanno un costo non indifferente, io le lascerei perdere e mi terrei bello stretto l'assetto originale :nod)
 
quella roba è sicuramente molto scenografica e può anche sembrare comodo fare su e giù

però

pesano uno schifio (sistema idraulico compressore bombolone tubi....)
costano un botto...
dinamicamente fanno schifo

ci sono tante soluzioni ma di massima il sistema a gas varia l'altezza sostituendo di fatto il ruolo meccanico della molla con dei serbatoi di gas, questi riempiti a pressioni diverse danno espansioni volumetriche sotto carico diverse. La variazione di volume è controllata permettendo solo un grado di libertà verticale (solo variazione altezza)

ora in qualsiasi condizione tu possa settare l'altezza la risposta elastica è data solo dalla compressione del gas che è molto molto diversa da quella calibrata di una molla progressiva

inoltre anche abbinando ottimi ammortizzatori punto primo risulta impossibile stabilire una condizione ottimale di lavoro, ma anche stabilendo un'altezza e settando quella per le condizioni di lavoro ottimali...l'escursione che deriva dal sistema a gas ha un andamento del tutto diverso da una molla quindi l'ammortizzatore lavorerà in quelle condizioni solo in pochi rari casi (strada piatta liscia velocità costante e massa standard)

in soldoni con quella roba ti ci puoi anche muovere ma poi ogni curva è un'ave oh maria

io vidi un wv corrado...ottima meccanica stock sostituita con un sistema pneumatico usa....se faceva le curve oltre 50-60 ad altezza bassa s'imbarcava così tanto che da un lato raschiava tutto, e se anche settava ad altezza quasi regolare nei curvoni in appoggio s'imbarcava così tanto che sembrava ribaltarsi

non ti dico sulle sconnessioni come si scomponeva :nono) :nono)

io te lo sconsiglio :KO)
 
Top