Assetto, cerchi 17"

murox23

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
527
0
16
Genova
2 informazioni abbastanza importanti.....
allora la 1° l'assetto su una vettura è "legale"?

Conoscete un modo per non spendere cifre esorbitanti? :asd)

sto per prendeer i cerchi da 17" quelli che monta la GT (i mille razze)
a 400€ (usati ma perfetti) secondo voi è ragionevole? :confusbig)

saluti :clap)

certo ke è legale l assetto,tu che intendi x cifre esorbitanti??dipende se metti solo le molle con 220 +o- te la cavi..se vuoi cambiare anke gli ammo bhe li saliamo un pò con la spesa
x i cerchi nn mi sembra tanto anzi è poco..io li prenderei :OK)

cifre esorbitanti parlo di 1200 eurini :)

per l'assetto quindi la polizia non puo dire niente, e anche in caso di incidente l'assicurazione non può contestare il fatto che montavo componenti non originali?!?

Incomincia a mettere i cerchi, pi quando hai assestato un po, la abbassi con molle sportive ed ammortizzatori ritarati. Spesa? circa 600 euro finiti.

murox23":1sh93lcr ha detto:
2 informazioni abbastanza importanti.....
allora la 1° l'assetto su una vettura è "legale"?

Conoscete un modo per non spendere cifre esorbitanti? :asd)

in queste cose purtroppo di soldi se ne spendono...

dipende da che fai l'assetto a fare

solo per estetica?

scusate da quando l'assetto è legale? :aeh) :nono02) :nono02)

Allora mi spiegate questo

http://digilander.libero.it/ordinanze/cds/art/art78.htm

L'altezza al suolo e un dato determinate per l'omologazione del veicolo ogni sua variazione dovrebbe essere iscritta sulla carta di circolazione, ciò vorrebbe dire riomologare il veicolo...

questo è un altro pezzo che può creare chiarezza sull'assetto:

LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL' AUTOVETTURA

Non é prevista dalle direttive comunitarie un altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture, pertanto l'assetto degli autoveicoli non é riscontrabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione.

In generale qualora vengano installati elementi non omologati anche autonomamente, si incorre nella sanzione prevista dal già citato art. 78 del Codice della Strada

Se vi fermano e sottopongo il veicolo a verifiche tecniche la priam cosa che fanno e la richiesta alla casa costruttrice delle finche di omologazione, e in base a quelle fanno le loro verifiche...se nn corrispondono, il veicolo viene mandato alla revisione e tu paghi un multone da paura...

quindi l'assetto nn è legale, altresi i cerchi da 17" sono ammessi perche sulle nostre 147 sono omologati quindi vai tranquillo :OK) :OK) :OK)

giakomino":3a7eigwb ha detto:
147_tff_1975":3a7eigwb ha detto:

è previsto un assetto originale ribassato alfa romeo.... con molle rejna o eibach....questo vuol dire che sono state effettuate determinate omologazioni...nn credo facciano le cose a caso...

Vero ciò che dici giakomino, ma ci eravamo già sbattuti su dce dte e eper ma da nessuna parte risulta questo assetto acquistabile aftermarket, se nn erro...cmq quello che ti montano e quello GTA alla fine, almeno io ho un amico che lavora al reparto corse di arese a cui volevo mandare la mia :baby) il quale mi ha detto che l'assetto che montano loro sulle nostre nn abbassa molto rimane nel range di variazioni previste dalle finche, se loro come alfa fanno di + e possono, vedi allestimento alfa corse, c'è la spesa compresa anche la riomologazione se nnho capito male ;) ;) ;)

Gli articoli di legge sono riferiti ad assetti fatti su macchine in aftermarket, come tutti ovviamente; poi vige la regola del buon senso e qui parlo da ex CC se vedi una macchina che raschia il suolo allora la fermi, diversamente nn la consideri nemmeno...e poi le vetture del 112 sono tutte assettate :OK) :OK) :OK)

147_tff_1975":2sbmcwkn ha detto:
Vero ciò che dici giakomino, ma ci eravamo già sbattuti su dce dte e eper ma da nessuna parte risulta questo assetto acquistabile aftermarket, se nn erro...cmq quello che ti montano e quello GTA alla fine, almeno io ho un amico che lavora al reparto corse di arese a cui volevo mandare la mia :baby) il quale mi ha detto che l'assetto che montano loro sulle nostre nn abbassa molto rimane nel range di variazioni previste dalle finche, se loro come alfa fanno di + e possono, vedi allestimento alfa corse, c'è la spesa compresa anche la riomologazione se nnho capito male ;) ;) ;)

Gli articoli di legge sono riferiti ad assetti fatti su macchine in aftermarket, come tutti ovviamente; poi vige la regola del buon senso e qui parlo da ex CC se vedi una macchina che raschia il suolo allora la fermi, diversamente nn la consideri nemmeno...e poi le vetture del 112 sono tutte assettate :OK) :OK) :OK)

mi spiace ma erri.... dai un occhio a questa discussione con tanto di codici
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3114&highlight=assetto+ribassato

147_tff_1975":2symo3kd ha detto:
giakomino":2symo3kd ha detto:
147_tff_1975":2symo3kd ha detto:

è previsto un assetto originale ribassato alfa romeo.... con molle rejna o eibach....questo vuol dire che sono state effettuate determinate omologazioni...nn credo facciano le cose a caso...

seconod me ti mettono le eibach :asd)

giakomino":3qgjf9bl ha detto:
147_tff_1975":3qgjf9bl ha detto:

mi spiace ma erri.... dai un occhio a questa discussione con tanto di codici
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3114&highlight=assetto+ribassato

e quello che dicevo io, è ribassato ma nn tocca i -30mm che si ottiene con i modelli aftermarket, ho chiesto al mio amico in alfa...se noti in quella discussione o nell'altra linkata da te avevo partecipato anche io :elio) :elio) :OK) :OK) :OK)

abbiamo ragione entrambi...l'assetto esiste, come codici, ma dall'alfa mi dicono che il componente nn è disponibile :p :p io ho detto che lo producono ma su esplicita richiesta...o lo puoi avere per altri canali...sempre alfa ma nn in maniera ufficiale credo :aeh)

147_tff_1975":1hz2psq0 ha detto:
e quello che dicevo io, è ribassato ma nn tocca i -30mm che si ottiene con i modelli aftermarket, ho chiesto al mio amico in alfa...se noti in quella discussione o nell'altra linkata da te avevo partecipato anche io :elio) :elio) :OK) :OK) :OK)

abbiamo ragione entrambi...l'assetto esiste, come codici, ma dall'alfa mi dicono che il componente nn è disponibile :p :p io ho detto che lo producono ma su esplicita richiesta...o lo puoi avere per altri canali...sempre alfa ma nn in maniera ufficiale credo :aeh)

mah, credo sia improbabile che il componente nn esiste dato che viene montato anche su 156 TI e 156 pack sport :ka) :ka)

giakomino":1pkw8po8 ha detto:
147_tff_1975":1pkw8po8 ha detto:

mah, credo sia improbabile che il componente nn esiste dato che viene montato anche su 156 TI e 156 pack sport :ka) :ka)

si ma nn lo rende disponibile per le 147 questo intedevo... infatti nn disponibile per questa vettura, ma solo per 156 TI e vetture con optional pack sport :OK) :OK)

Cmq tra questo e uno artiginale o aftermarket preferisco i secondi sono fatti secondo le tue esigenze... :OK) :OK)

147_tff_1975":owrchy1k ha detto:
si ma nn lo rende disponibile per le 147 questo intedevo... infatti nn disponibile per questa vettura, ma solo per 156 TI e vetture con optional pack sport :OK) :OK)

Cmq tra questo e uno artiginale o aftermarket preferisco i secondi sono fatti secondo le tue esigenze... :OK) :OK)

ma scusa eh.... il codice è unico.... come fa ad essere disponibile alcune volte e alcune no?? io se vado dal conce, e ordino quei codici, che sono gli stessi tali e quali della 156, come fa a non arrivare?!?!? mi sfugge un passaggio....

giakomino":2w6t94w0 ha detto:
147_tff_1975":2w6t94w0 ha detto:

ma scusa eh.... il codice è unico.... come fa ad essere disponibile alcune volte e alcune no?? io se vado dal conce, e ordino quei codici, che sono gli stessi tali e quali della 156, come fa a non arrivare?!?!? mi sfugge un passaggio....

Nn ti ho detto che nn lo puoi ordinare, ma se lo cerchi per la 147, nn lo trovi, ma lo si deve cercare, per la 147 era stato messo, ma poi bloccato...ora nn so di preciso...

poi ripeto, se vuoi vai dal conce e lo ordini, ma secondo me nn conviene per la spesa e nn sara nulla di così eccezionale...ripeto l'abbassamento registrato è quello pari ai valori della finche di omologazione ovvero entro il 10% dell'assetto originale, durezza quasi nulla... se vuoi fare una cosa buona e rimanere con assetti alfa monta l'assetto GTA, considerando che il nuovo multijet che sta per uscire lo monterà di serie... il prob e che sono tutti assetti che prediligono il confort nn l'handling della macchina...a questo punto, mio misero parere mi tengo l'assetto orig. e con quei soldi faccio altro :OK) :OK) :OK)

147_tff_1975":3dx6ddne ha detto:
poi ripeto, se vuoi vai dal conce e lo ordini, ma secondo me nn conviene per la spesa e nn sara nulla di così eccezionale...ripeto l'abbassamento registrato è quello pari ai valori della finche di omologazione ovvero entro il 10% dell'assetto originale, durezza quasi nulla... se vuoi fare una cosa buona e rimanere con assetti alfa monta l'assetto GTA, considerando che il nuovo multijet che sta per uscire lo monterà di serie... il prob e che sono tutti assetti che prediligono il confort nn l'handling della macchina...a questo punto, mio misero parere mi tengo l'assetto orig. e con quei soldi faccio altro :OK) :OK) :OK)

si, ma sul mio benzina le molle nn vanno proprio alla grande :p :p

giakomino":2okuifiv ha detto:
147_tff_1975":2okuifiv ha detto:

si, ma sul mio benzina le molle nn vanno proprio alla grande :p :p

ma quello della 156 invece monta anche sulle nostre senza problemi :scratch) :scratch)

ma invece fare un assettino artiginale ad oc hai valutato, magari a parita di spesa tu puoi dargli le specifiche come vuoi altezza, durezza e cc. ecc
e magari risparmi pure :OK) :OK)

147_tff_1975":wfdk1w0d ha detto:
ma quello della 156 invece monta anche sulle nostre senza problemi :scratch) :scratch)

ma invece fare un assettino artiginale ad oc hai valutato, magari a parita di spesa tu puoi dargli le specifiche come vuoi altezza, durezza e cc. ecc
e magari risparmi pure :OK) :OK)

l'assetto originale alfa è così copmposto (sull'eper è specificato solo per i benzina)

Ammortizzatori GTA (che sono compatibili con tutte le 147)
Molle Rejna della 156 benzina

quando montavano quelle molle sulla 156, c'erano o quelle o le eibach, quindi presumo che anche le eibach andrebbero bene.... :nod)

mi piacerebbe solo capire che cosa c'è scritto su quelle molle, se sono uguali alle normali eibach :scratch)