Assetto 147 Q2

Maxelerator147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2021
5
1
3
Iglesias
Auto
Alfa 147 Q2
Buongiorno a tutti gli alfisti!
Ho una bella 147 Q2 a cui vorrei donare un bell'assetto senza cercare il top da pista. Ho ridotto la scelta a due soluzioni con un buon compromesso, vale a dire sistema Bilstein b12 o Koni street, con abbassamento accettabile di 30mm. Qualcuno di voi ha esperienza diretta delle due soluzioni? Quale è da preferire e perché, visto che la fascia di prezzo è praticamente la stessa?
Grazieeee
 

Allegati

  • IMG-20210817-WA0000.jpg
    IMG-20210817-WA0000.jpg
    260.6 KB · Visualizzazioni: 191
Secondo me dovresti montare i TA TECNIX a taratura fissa massimo 3,5cm 4 cm e le molle sportline Eibac. Io monto questo abbinamento sulla mia 147 e sono pienamente soddisfatto. Il costo max 300 euro per gli ammortizzatori e max 200 euro per le molle.
Poi le molle da -30mm sono prokit e a arrivano anche a - 35mm mentre le sporline sono -45mm e arrivano in certi casi a -50mm
 
Io ti consiglio di non esagerare con la durezza...se abbassi più di 2 cm devi cambiare anche le molle oppure al limite fai ritarare i tuoi. Non ne ho sentito parlare benissimo dei Koni Street. Ti direi di approfondire anche su altri forum perché ci sono tante discussioni sull'argomento. Io metto sempre quelli suoi originali anche se mi costa un'enormità. La prossima volta li faccio ritarare.
 
Io ti consiglio di non esagerare con la durezza...se abbassi più di 2 cm devi cambiare anche le molle oppure al limite fai ritarare i tuoi. Non ne ho sentito parlare benissimo dei Koni Street. Ti direi di approfondire anche su altri forum perché ci sono tante discussioni sull'argomento. Io metto sempre quelli suoi originali anche se mi costa un'enormità. La prossima volta li faccio ritarare.
Ogni quanto li cambi?
 
A me i ritarati sono durati 50k km.
 

Allegati

  • 20211031_113859.jpg
    20211031_113859.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 160
Ma con molle della Q2? Se li hai montati con le molle della Q2 dureranno poco perché con le molle più corte della Q2 gli ammortizzatori con stelo normale lavorano male e vengono stressati parecchio, perché non sono fatti per le molle ribassate, questo vale per tutti gli ammortizzatori normali. Guarda la differenza tra un ammortizzatore normale e quella della Q2....entrambi originali.
 

Allegati

  • DSC_9288.JPG
    DSC_9288.JPG
    433.7 KB · Visualizzazioni: 162
Ho le molle dell'assetto ribassato originale. Ho fatto ritarare gli originali una volta e sono durati 50k.

Adesso ho messo appunto i kyb sulle stesse molle. So che sono più lunghi, ma anche Alfa ha unificato i codici degli ammortizzatori.
 
La macchina con molle Q2 e ammo normali avrà un comportamento mediocre se non strano... I codici non sono unificati. Io li ho presi 2 settimane fa e la foto si riferisce appunto agli ammortizzatori Q2 a confronto con l'ammortizzatore sempre originale ma non Q2. Costano un botto originali ma ci sono. Non esistono.di concorrenza e quindi o si prendono originali, o si mettono originali ritarati oppure si cambiano molle e ammortizzatori e si mette l'assetto normale oppure (ultima soluzione) si mettono un kit di molle e ammo ribassati (tipo eibach ecc).
Comunque i codici degli ammo Q2 sono questi:
50509465
71773666
Con il tuo numero di telaio puoi vedere sull'Eper online che si trova facilmente.
 
Top