ASR si o no con la neve??

loarri

Nuovo Alfista
13 Novembre 2005
119
0
16
49
Pozzuolo Martesana
ciao a tutti !!!

Scusate la domanda...che per molti esperti ...risultera' scema....ma.....in questi gg di neve...l'asr devo tenerlo o disinserirlo ?????
so che va disinserito quando c'e' il ghiaccio...ma...sulla neve???
Io stamattina l'ho tolto...ma....mi e' venuto questo dubbio!!
voi cosa mi consigliate??
Grazie...e ciao !!!
Lo
 
Sono andato a provarla sulla neve in un piazzale gigante lontano da pericoli e marciapiedi... alcuni dettagli di controllo sulla neve saranno scontati, ma preferisco scriverli per condividere anche le vostre idee:

L'ASR va lasciato inserito... so che in queste situazioni verrebbe utilissimo soprattutto il VDC...ma tipo la mia non ce l'ha e lascio attivo l'ASR

Ho notato che in frenata è meglio accompagnarla oltre che con l'ABS automatico anche con lasciate e pigiate leggere sul freno...mai pedale a fondo con pieno ABS in funzione... :nono)

Freno motore ottimo per calmarla fino all'arresto, ma comandato in modo gentile evitando di far entrare il minimo del motore diesel che fa perdere aderenza per il brusco scatto a marcie basse

Vi consiglio di provarla come ho fatto io per apprezzare le reazioni della propria nasona...ovviamente lontano da ostacoli, prudenza mi raccomando :OK)
 
ma hai letto la faq sull' ASR ? mi pare che c'è scritto...
va inserito sia su ghiaccio che neve... solo in alcuni casi può essere utile disinserirlo temporaneamente, per "scavare" in partenza
 
Secondo me e' peggio se lo disinserisci. Ieri sono tornato a casa con la neve e si e' inserito solo un paio di voltesolo perché ho esagerato con il gas. Ieri e' stata la mia prima volta con la neve e con le 215/45 eagle F1, pensavo andasse molto peggio, invece e' andata bene. l' unico inconveniente una frenata a velocita' di passo d' uomo con abs inserito e paraurti dell' auto che mi precedeva che si avvicinava paurosamente...mi son fermato a pochi centimetri.... :culo) :culo) :culo)
 
esatto, tanto è un attimo disinserirlo
nel momento in cui senti che non ce la fa, togli, anche se sei in piena partenza da uno stop per intenderci
 
davidespeed":rmr54sdz ha detto:
Sono andato a provarla sulla neve in un piazzale gigante lontano da pericoli e marciapiedi... alcuni dettagli di controllo sulla neve saranno scontati, ma preferisco scriverli per condividere anche le vostre idee:

L'ASR va lasciato inserito... so che in queste situazioni verrebbe utilissimo soprattutto il VDC...ma tipo la mia non ce l'ha e lascio attivo l'ASR

Ho notato che in frenata è meglio accompagnarla oltre che con l'ABS automatico anche con lasciate e pigiate leggere sul freno...mai pedale a fondo con pieno ABS in funzione... :nono)
Freno motore ottimo per calmarla fino all'arresto, ma comandato in modo gentile evitando di far entrare il minimo del motore diesel che fa perdere aderenza per il brusco scatto a marcie basse

Vi consiglio di provarla come ho fatto io per apprezzare le reazioni della propria nasona...ovviamente lontano da ostacoli, prudenza mi raccomando :OK)

Al corso di guida sicura ci dissero esattamente il contrario. Ricordo che l'istruttore disse che molti tamponamenti si possono evitare pestando il piede sul freno senza nessuna paura. Lo spazio di frenata con abs si riduce di parecchio anche se probabilmente l'impressione è diversa.
Se ho detto una cagata e se ricordo male chiedo venia! Non impastatevi per colpa mia! :p
 
davidespeed ha scritto:
Sono andato a provarla sulla neve in un piazzale gigante lontano da pericoli e marciapiedi... alcuni dettagli di controllo sulla neve saranno scontati, ma preferisco scriverli per condividere anche le vostre idee:

L'ASR va lasciato inserito... so che in queste situazioni verrebbe utilissimo soprattutto il VDC...ma tipo la mia non ce l'ha e lascio attivo l'ASR

Ho notato che in frenata è meglio accompagnarla oltre che con l'ABS automatico anche con lasciate e pigiate leggere sul freno...mai pedale a fondo con pieno ABS in funzione...
Freno motore ottimo per calmarla fino all'arresto, ma comandato in modo gentile evitando di far entrare il minimo del motore diesel che fa perdere aderenza per il brusco scatto a marcie basse

Vi consiglio di provarla come ho fatto io per apprezzare le reazioni della propria nasona...ovviamente lontano da ostacoli, prudenza mi raccomando


Al corso di guida sicura ci dissero esattamente il contrario. Ricordo che l'istruttore disse che molti tamponamenti si possono evitare pestando il piede sul freno senza nessuna paura. Lo spazio di frenata con abs si riduce di parecchio anche se probabilmente l'impressione è diversa.
Se ho detto una cagata e se ricordo male chiedo venia! Non impastatevi per colpa mia!

Sulla neve gli spazi di frenata a ruote bloccate sono piu' corti rispetto a frenate con ABS poiche' la neve che si accumula davanti il battistrada aiuta a frenare. Ovviamente in questo caso si perde la direzionabilita'.
Questo stando al corso di guida Quattroruote. Tuttavia sono poche le macchine che prevedono l'ABS disinseribile (tra queste praticamente tutti i fuoristrada) e quindi la soluzione migliore e' la bassa velocita' con frenata al limite dell'inserimento dell'ABS, almeno secondo la mia esperienza.
 
Dico la mia: :A)
ieri ho dovuto affrontare un bella salitona tutta bella coperta di ghiaccio e neve. Ero abbastanza abbattutto in quanto ho montate le pirelli pzero nero che non sono proprio gomme "invernali" e vedevo molte macchine che non riuscivano + a salire o peggiò scivolavano (ihihih che scene).
Ma passata la paura ho inserito la prima, poi la seconda e vedevo che la macchina (con ASR inserito) saliva magicamente :schok)
Spia gialla continuamente lampeggiante, effetto stupendo, puoi accelerare quanto vuoi ma la macchina cammina "a regime costante".

Fenomenale! :spin)
 
Dutch147":3aw0aewf ha detto:
Sulla neve gli spazi di frenata a ruote bloccate sono piu' corti rispetto a frenate con ABS poiche' la neve che si accumula davanti il battistrada aiuta a frenare.
ma questo solo a bassissima velocità... infatti sotto i 7 (mi sembra) km/h l' ABS si disattiva
 
Mah, su tutti i libretti consigliano di disinserirlo... Con tanta neve, io non l'ho mai tenuto attivato...
 
Non proprio sempre... per effettuare partenze difficili o scavare nella neve è indispensabile disinserirlo...altrimenti non ti muovi...sulla neve in marcia è assolutamente indispensabile per non perdere direzionalità... frenate dolci mi raccomando, pesatndo l'abs ti fa procedere all'infinito!
 
con le S03 estive... se lo spengo non andavo avanti..
cmq riesce a gestire l'acceleratore mooolto meglio di me...
(anche perchè con il Selespeed.. ha anche il controllo della frizione e lasciando fare tutto a lui, pelando il gas... fa via mooolto bene

per la frenata..
è giusto quello che dice Ucc.. modulare, ha senso se si ha parecchia aderenza e sensibilità.. ma cmq se entra l'ABS.. giù tutto e via frizione...

per la neve..... è vero che si ferma prima, ma SOLO sulla neve FRESCA...
ovvero appunto se la neve riesce ad accumularsi davanti al battistrada..
e infatti anche sulle nostre se si procede a non più di 7 o 10km/h l'ABS è disattivato proprio per questo (in pratica se siamo tipo a 20.. rilascio per far rallentare la macchina di freno motore.. appena siamo quasi fermi...appunto sotto i 10km/h pestone che si bloccano le ruote..)

:OK)
 
con tutta la neve che sta cadendo, sono arrivato 10 minuti fa dal lavoro, e l'asr mi ha aiutato molto, ho visto divrse volte la spia lampeggiare. io lo tengo inserito e mi aiuta :OK)
 
Top