ASR da disattivare in caso di "fughe"?

epsilon

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
105
0
16
Ieri sera mi è successa una cosa assurda. Due balordi dietro di me hanno iniziato a bussarmi con il clacson ripetutamente. Io pensavo che volessero passare avanti. Senza fare una piega ho accelerato nella speranza di lasciarli indietro. La strada non era delle migliori e per non rovinare i cerchi ho rallentato ma questi due stavano ancora li a bussare, a quel punto ho deciso di farli passare. Dopo avermi superato si sono fermati e sono stato costretto a fermarmi perchè si erano piazzati davanti. Sono scesi due tizi dalla macchina come a pretendere chissà cosa! A quel punto ho scalato di brutto 1°, 2° e 3° e li ho lasciati sul ciglio della strada a contemplare la GT.

Aldilà del fatto che non ho capito cosa cercavano (forse mi volevano ciullare la macchina?) ripensando a tutto con calma ho pensato che il sistema ASR mi ha limitato di brutto in questa prova di forza e che forse avrei dovuto disinserirlo. Che ne pensate? In caso di partenze "urgenti" è meglio disinserire il sistema ASR?

l'ASR serve proprio a non perdere trazione in accelerazione.
senza ASR avresti soltanto peggiorato le cose: gomme che slittano e macchina che fa fatica a prendere velocità

l'asr va sempre tenuto disativato,almeno quando ricordo di farlo,pinza le ruote e taglia la coppia per evitare alle gomme di pattinare avresti sgommato di piu' ma avresti avuto tutta la potenza alle rute ci vuole nche un po' di "manico"daltronde e' una ta e guidarla e' proprio facile anche senza elettronica.

Per avere le massime prestazioni l'ASR va disinserito perchè è tarato per la sicurezza e non per la massima prestazione.

Ovvio che bisogna cercare di avere un minimo di controllo ed evitare di fare sgommare troppo le gomme..altrimenti si perde e basta

147jet":1md5niij ha detto:
Per avere le massime prestazioni l'ASR va disinserito perchè è tarato per la sicurezza e non per la massima prestazione.

scusa eh, ma quando la ruota slitta c'è poco da fare... L'ASR interviene solo se la ruota perde aderenza, diversamente la trasmissione di potenza sul piano di contatto ruota-asfalto non viene modificata.
Cosa intendi con differenza tra sicurezza e prestazioni??? L'aderenza la perdi semptre quando ne superi il limite, non ci sono N tarature di controllo..

E poi in F1 tra partenze lanciate e controllo trazione il dispositivo è sempre presente, solo che lì il limite di aderenza delle ruote è ben diverso dalle vetture stradali (più elevato ovviamente).

yugs":19gx5gck ha detto:
147jet":19gx5gck ha detto:

scusa eh, ma quando la ruota slitta c'è poco da fare... L'ASR interviene solo se la ruota perde aderenza, diversamente la trasmissione di potenza sul piano di contatto ruota-asfalto non viene modificata.
Cosa intendi con differenza tra sicurezza e prestazioni??? L'aderenza la perdi semptre quando ne superi il limite, non ci sono N tarature di controllo..

E poi in F1 tra partenze lanciate e controllo trazione il dispositivo è sempre presente, solo che lì il limite di aderenza delle ruote è ben diverso dalle vetture stradali (più elevato ovviamente).

Prova a fare una partenza veloce, prima con asr attivo e poi senza, l'asr e' vero che non ti fa pattinare le gomme ma ti pinza molto e perdi tempo. Se poi hai le ruote un po' sterzate e' la fine.
Senza asr magari sgommo un pochino ma ho gia' il motore su di giri pronto a portarmi via se devo scappare
Non parlatemi di consumo di gomme perche' con le pinzate che da l'asr si puo' parlare di consumo di pastiglie freno e usura dischi!
Per me e' del tutto inutile, riesco benissimo a gestire il pattinamento delle ruote, anzi, talvolta e' un campanello d'allarme su fondi a scarsa aderenza (acqua, fango, sabbia)
L'esp invece lo ritengo utile, contribuisce attivamente alla sicurezza ed e' tarato in modo abbastanza sportivo (quello delle audi non fa altro che intervenire a differenza del nostro)

yugs":wp4ejl0p ha detto:
147jet":wp4ejl0p ha detto:

Da quello che ho sentito io..se siamo in rettilineo e le ruote slittano l'asr toglie semplicemente potenza... proprio qui c'è l'ottimizzazione verso la sicurezza..nel senso che la potenza che toglie probabilmente è maggiore di quella necessaria

147jet":34htum9v ha detto:
yugs":34htum9v ha detto:
147jet":34htum9v ha detto:

Da quello che ho sentito io..se siamo in rettilineo e le ruote slittano l'asr toglie semplicemente potenza... proprio qui c'è l'ottimizzazione verso la sicurezza..nel senso che la potenza che toglie probabilmente è maggiore di quella necessaria

probabilmente il taglio è esattamente quanto serve

nitrous":2bfw0dxp ha detto:
Prova a fare una partenza veloce, prima con asr attivo e poi senza, l'asr e' vero che non ti fa pattinare le gomme ma ti pinza molto e perdi tempo. Se poi hai le ruote un po' sterzate e' la fine.
Senza asr magari sgommo un pochino ma ho gia' il motore su di giri pronto a portarmi via se devo scappare
Non parlatemi di consumo di gomme perche' con le pinzate che da l'asr si puo' parlare di consumo di pastiglie freno e usura dischi!
Per me e' del tutto inutile, riesco benissimo a gestire il pattinamento delle ruote, anzi, talvolta e' un campanello d'allarme su fondi a scarsa aderenza (acqua, fango, sabbia)

Forse non hai le idee chiare...

dunque: faccio la partenza veloce con ASR, che interviene quando una o entrambe le ruote slittano (perdita di aderenza) togliendo coppia al motore (non giri) e frenando la ruota che slitta (non ricordo l'ordine di intervento adesso).
Senza ASR, mi pattinano le ruote (con la stessa erogazione motore, perchè l'aderenza gomme-asfalto sempre quella è, è un parametro fisico), sono costretto a mollare un pò di gas (quindi meno coppia motrice). Dov'è la differenza? :shrug03) Che in un caso il taglio di coppia lo fa il guidatore, nell'altro l'elettronica. :shrug03)

Per il consumo gomme o freni ok, ma nessuno ti obbliga ad accelerare ogni volta sempre al limite dell'aderenza delle gomme...

L'ASR invece si preferisce disinserirlo in caso di spunto su neve, poichè in fase di accelerata c'è il rischio che l'aderenza molto bassa venga superata troppo facilmente (a volte si fa meglio addirittura a spuntare con la seconda marcia per esempio) e il controllo elettronico diventa troppo invasivo e ripetuto, sortendo l'effetto contrario.

nitrous":29w3zz1u ha detto:
yugs":29w3zz1u ha detto:
147jet":29w3zz1u ha detto:

L'esp invece lo ritengo utile, contribuisce attivamente alla sicurezza ed e' tarato in modo abbastanza sportivo (quello delle audi non fa altro che intervenire a differenza del nostro)
sapessi quante ne ho fatte di partenze veloci sia col diesel di prima che col benzina di adesso
un pilota professionista e particolarmente portato fa sicuramente meglio, tutti gli altri senza asr vanno solo più piano, è un dato di fatto

yugs":3mhyfvif ha detto:
Senza ASR, mi pattinano le ruote (con la stessa erogazione motore, perchè l'aderenza gomme-asfalto sempre quella è, è un parametro fisico), sono costretto a mollare un pò di gas (quindi meno coppia motrice). Dov'è la differenza? :shrug03) Che in un caso il taglio di coppia lo fa il guidatore, nell'altro l'elettronica. :shrug03)
Ma se riesci a rimanere stabile con il gas e lo slittamento è limitato l'auto continua comunque ad accelerare, quando interviene l'ASR toglie di colpo coppia, o addirittura da una pinzatina ai freni, non si otterrà mai il miglior risultato possibile con i nostri ASR.

In F1 erano tarati in modo da lasciare un po' di pattinamento, perchè la condizione ideale non è con pattinamento pari a 0.

un pilota professionista e particolarmente portato fa sicuramente meglio
non c'e' bisogno di un pilota professionista ,comunque oggi trovare gente abituata a guidare e non a farsi comandare dall'elettronica e' difficile la ta ha creato questo e' tutto piu' facile,comunque il concetto e' giusto chi e' capace riesce a far meglio senza eletronica. :OK)

alk147":1ihvkevu ha detto:
In F1 erano tarati in modo da lasciare un po' di pattinamento, perchè la condizione ideale non è con pattinamento pari a 0.

ecco spiegato perche' anche pattinando leggermente parto meglio che con pattinamento 0 per via dell'intervento dell'asr

Ma secondo me dipende da come é tarato perché non é uguale per tutte le auto.Ad esempio sulle alfa é tarato molto sportivo cioé lascia le briglie abbastanza sciolte ed interviene solo se si esagera cosí come l'esp ma questo é dovuto alla bontá del telaio alfa.Con la gta, se accelero come si deve non interviene proprio basta che si sta con le ruote dritte....

epsilon":2rmdolov ha detto:
Ieri sera mi è successa una cosa assurda. Due balordi dietro di me hanno iniziato a bussarmi con il clacson ripetutamente. Io pensavo che volessero passare avanti. Senza fare una piega ho accelerato nella speranza di lasciarli indietro. La strada non era delle migliori e per non rovinare i cerchi ho rallentato ma questi due stavano ancora li a bussare, a quel punto ho deciso di farli passare. Dopo avermi superato si sono fermati e sono stato costretto a fermarmi perchè si erano piazzati davanti. Sono scesi due tizi dalla macchina come a pretendere chissà cosa! A quel punto ho scalato di brutto 1°, 2° e 3° e li ho lasciati sul ciglio della strada a contemplare la GT.

Aldilà del fatto che non ho capito cosa cercavano (forse mi volevano ciullare la macchina?) ripensando a tutto con calma ho pensato che il sistema ASR mi ha limitato di brutto in questa prova di forza e che forse avrei dovuto disinserirlo. Che ne pensate? In caso di partenze "urgenti" è meglio disinserire il sistema ASR?

Al di la' del Pro ASR o contro ASR tanto a seminare 2 persone a piedi non serve neanche partire a razzo, quei tizi sei riuscito a capire che volevano?
Hanno detto qualcosa quando sono scesi? Si sono messi davanti a te e con la macchina?? Cmq hai fatto la cosa migliore ad andartene... E' pieno di delinquenti in giro :mad2)

Qix":ij6ea0c7 ha detto:
epsilon":ij6ea0c7 ha detto:

Al di la' del Pro ASR o contro ASR tanto a seminare 2 persone a piedi non serve neanche partire a razzo, quei tizi sei riuscito a capire che volevano?
Hanno detto qualcosa quando sono scesi? Si sono messi davanti a te e con la macchina?? Cmq hai fatto la cosa migliore ad andartene... E' pieno di delinquenti in giro :mad2)

In quel momento volevo solo togliermele di torno. Erano quasi le due ed ho letto di persone a cui hanno letteralmente rapinato la macchina dopo averla fatta accostare con scuse banali. Oltretutto la macchina l'ho presa da 1 mese ed anche un graffio causato da un pazzo ubriaco mi avrebbe fatto incazzare di brutto. E da oggi in poi chiusure centralizzate sempre chiuse.

Qix":jrklear6 ha detto:

questo si, senza dubbio

Confermo che con l'asr attivato e cambiate fulminee 1a-2a si perde parecchio tempo, ovvio che se con asr disattivato uno esagera in prima resta sempre allo stesso punto, se si è un pelino bravi invece si parte forti senza esitazioni