ASR che non va

draghetto05

Nuovo Alfista
19 Novembre 2009
456
0
16
Da qualche giorno avevo il dubbio che le ruote slittassero in partenza, questa sera sul bagnato ho provato a fare una partenza molto allegra e come pensavo le ruote motrici slittano che è una meraviglia e senza che si accendesse la spia che avverte l'inserimento dell'ASR. Comunque non si accende nessun avvertimento di guasto in atto, solo a volte si accende "usura pastiglie anteriori" e non credo siano consumate.
A questo punto ho il dubbio sul funzionamento dell'ABS e del controllo stabilità.

Che ne dite? :muaha)

Nom ho modulo aggiuntivo, ma è mappata da circa una anno e mezzo, e solo ora si è presentato questo problema

Forse fa impazzire la centralina? non credo proprio, la strnezza e che non mi da nessun errore o guasto dell'ASR, ma nemmeno si accende la spia quando le ruote slittano.

l'asr dipende dall'impianto ABS e quindi dai freni, prova a cambiare pasticche e controlla che i fusibili legati all'ABS siano tutti sani, sul manuale di uso c'è la mappa dei fusibili e dei relè magari si sono ossidati smuovendoli o sfilando li per poi reinserirli il problema passa.

comuque se il problema persiste ci vuole una diagnosi mirata in officina con l'lexaminer.

non ho tempo di scrivere allora... cmq intendevo i sensori dell'abs, che a volte sono chiamati in quel modo.

sorry, non avevo più visto il topic, allora chiedevo per il modulo aggiuntivo, poichè avendolo usato per qualche settimana mi sono reso conto che siccome il modulo aggiuntivo stara il sensore del rail (in meno) l asr limita la potenza in ritardo in quanto la ecu motore rileva una bassa pressione nel rail e per non rischiare di tagliare completamente la potenza cerca di arrivare prima ad una soglia con rail (quindi ti permette di continuare a pattinare) dopo raggiunta la soglia taglia la potenza. correggo am78_ud, le ruote foniche sono una cosa i sensori sono un altra. le ruote foniche girano insieme a tutto il complesso cerchio disco mozzo, e poi c'è il sensore posto vicino alla ruota fonica che legge la velocità. Cmq escludo questo, se fosse un sensore bruciato ci sarebbe l avaria ABS se fosse una ruota fonica completamente sporca darebbe quasi gli stessi problemi (quindi anche eventuale avaria ABS) se fossero i fusibili idem, quindi il problema per mè deriva da al altro, il punto è da cosa? ma tu per caso hai fatto una diagnosi????

Ti ringrazio Gemini ma sono di Roma, comunque ho cambiato le paticche anteriori e sembra che sia tornato tutto ok. Strano!!!

Prima di cambire le pasticche provata sul bagnato, ruote che slittano e su di giri, cambiate non slitta e si accende la spia asr, che stranezza!!! :muaha)

non è così strano... evidentemente uno degli interblocchi per l'inserimento dell'asr è che tutti i sensori funzionino. con pastiglie usurate evidentemente non si inserisce... ci sarà una qualche logica dietro... forse che se le pastiglie sono usurate fa peggio... o danneggia qualcosa...

boh può essere che non c'entri.
semplicemente, da esperto di automazioni, non mi sembrava un interblocco così assurdo quello delle pastiglie non consumate.
Non ho detto che sia così né che sia giusto, ma semplicemente che ragionandoci non è così assurdo.
In fin dei conti parliamo dell'ASR e non dell'ABS o ESP.
Non è una cosa così essenziale per la sicurezza.