Aspirazione motore a benzina:Eliminare cassoncini aspirazione

marco86":1e179rp0 ha detto:
be puoi montare un filtro ad aspirazione diretta e allora elimini l'airbox, oppure messi solo il tubo GTa e elimiti il tubo con i risuonatori :OK)

x tubo con risuonatori intendi quello originale pieno d curve e piccolo che viene sostituito dal gta?????


grazie :OK)
 
Ragazzi, mi spaventate...
Se modificate l'aspirazione, DOPO ve la fate fare una centralina SU MISURA, vero?
 
be tubo GTA e filtro a pannello possono convivere anche senza la mappa.... certo che se rimappi magarili frutti un po di +, ma i benefici li senti da subito e non sei tropppo magro come carburazione :OK)
 
Che centra la carburazione con il condotto di aspirazione?

Comunque se modifichi il condotto senza rimappare, e' piu' facile perdere qualcosa piuttosto che guadagnare (sensazioni a parte).
La gemoetria del condotto di aspirazione genera delle risonanze a certe frequenze (ovvero a certi regimi del motore) proprio come fa il tubo di accordo di una cassa reflex.
La centralina e' mappata in modo da sfruttare al meglio queste risonanze.

Se tu sposti i regimi a cui il condotto risuona, la centralina si trovera' a comportarsi come se ci fosse bassa fatica di aspirazione in momenti in cui invece la fatica e' alta, e viceversa!!!
 
be 'e la modifica che gia in molti fanno qui mettendo il tubetot del gta :asd)

si bigno dopo sarebbe ottimo mappare x andar a fruttare al meglio la modifica :OK)
 
bigno72":19ao7ej4 ha detto:
Che centra la carburazione con il condotto di aspirazione?

Comunque se modifichi il condotto senza rimappare, e' piu' facile perdere qualcosa piuttosto che guadagnare (sensazioni a parte).
La gemoetria del condotto di aspirazione genera delle risonanze a certe frequenze (ovvero a certi regimi del motore) proprio come fa il tubo di accordo di una cassa reflex.
La centralina e' mappata in modo da sfruttare al meglio queste risonanze.

Se tu sposti i regimi a cui il condotto risuona, la centralina si trovera' a comportarsi come se ci fosse bassa fatica di aspirazione in momenti in cui invece la fatica e' alta, e viceversa!!!

infatti il tubo che va a sostituire il GTA fa raccordo per l'aria in ingresso e mettere un tubo qualsiasi come potrebbe essere il GTA non va tanto bene..
per fare un lavoro a regola ci andrebbe un tubo lungo 54cm o 108cm e di 70mm di diametro interno, fargli fare meno curve possibili e fargli prendere aria direttamente dalle griglie anteriori del para, poi se si vuole ottenere qualche cosa di più agli alti, alla sua estremità gli si potrebbe pure montare una trombetta esponenziale.. (tutto questo è by alfasport)
Purtroppo sulla 145 c'era più spazio per lavorare con questa tubazione e si riusciva a posizionare bene, sulla 147 è praticamente impossibile fare tutte queste cose, ci ho già provato non c'è spazio, quindi bisogna accontentarsi del tubo GTA o di quello spirlato di Balduzzi, i quali non saranno il massimo come raccordo dell'aria in ingresso ma comunque fanno respirare al motore aria più fresca rispetto all'originale e quindi sono un po meglio..
Ciao :OK)
 
marco86":3fwwprr1 ha detto:
bigno72":3fwwprr1 ha detto:
Che centra la carburazione con il condotto di aspirazione?
che se ti arriva troppa aria e non mappi sei magro :nod)
No, c'e' un oggetto chiamato debimetro (spesso bistrattato insieme ai condotti vari) che misura la massa effettiva di aria aspirata e regola la carburazione di conseguenza.
Tutto cio' ovviamente detto in soldoni, perche' poi si controllano altri diecimila fattori per far si che la carburazione sia ottimale.
L'unico modo per alterare la carburazione e' la rimappa, o la modifica (sempre elettronica) di alcuni sensori (vedi le resistenze da mettere in serie al debimetro vendute a peso d'oro).
 
bigno72":2xm2vcqg ha detto:
marco86":2xm2vcqg ha detto:
bigno72":2xm2vcqg ha detto:
Che centra la carburazione con il condotto di aspirazione?
che se ti arriva troppa aria e non mappi sei magro :nod)
No, c'e' un oggetto chiamato debimetro (spesso bistrattato insieme ai condotti vari) che misura la massa effettiva di aria aspirata e regola la carburazione di conseguenza.
Tutto cio' ovviamente detto in soldoni, perche' poi si controllano altri diecimila fattori per far si che la carburazione sia ottimale.
L'unico modo per alterare la carburazione e' la rimappa, o la modifica (sempre elettronica) di alcuni sensori (vedi le resistenze da mettere in serie al debimetro vendute a peso d'oro).

beh rimane il fatto chce cmq lei d serie lo fa entro certi limiti......

modificassi i condotti d aspirazione lei fa :ciao)
 
bigno72":oib8f3jy ha detto:
se ti arriva troppa aria e non mappi sei magro :nod)
No, c'e' un oggetto chiamato debimetro (spesso bistrattato insieme ai condotti vari) che misura la massa effettiva di aria aspirata e regola la carburazione di conseguenza.
Tutto cio' ovviamente detto in soldoni, perche' poi si controllano altri diecimila fattori per far si che la carburazione sia ottimale.
L'unico modo per alterare la carburazione e' la rimappa, o la modifica (sempre elettronica) di alcuni sensori (vedi le resistenze da mettere in serie al debimetro vendute a peso d'oro).[/quote]
be frena....la mappa si autoadatta si..ma non è che fa miracoli...se entra tanta aria in + lei non ti butta tanta benzina in + come farebbe una mappa, se no xk andare a rimappare se la centrallina si autoadattasse sempre al 100%...fa quello che può :OK)
 
marco86":p3t4fmdc ha detto:
bigno72":p3t4fmdc ha detto:
se ti arriva troppa aria e non mappi sei magro :nod)
No, c'e' un oggetto chiamato debimetro (spesso bistrattato insieme ai condotti vari) che misura la massa effettiva di aria aspirata e regola la carburazione di conseguenza.
Tutto cio' ovviamente detto in soldoni, perche' poi si controllano altri diecimila fattori per far si che la carburazione sia ottimale.
L'unico modo per alterare la carburazione e' la rimappa, o la modifica (sempre elettronica) di alcuni sensori (vedi le resistenze da mettere in serie al debimetro vendute a peso d'oro).
be frena....la mappa si autoadatta si..ma non è che fa miracoli...se entra tanta aria in + lei non ti butta tanta benzina in + come farebbe una mappa, se no xk andare a rimappare se la centrallina si autoadattasse sempre al 100%...fa quello che può :OK)[/quote]

bravo marco...impari eh :elio)
:culo)
 
GabryPontePowerMix":1zkeja6j ha detto:
se entra tanta aria in + lei non ti butta tanta benzina in + come farebbe una mappa
MMmmm, puo' essere, per ora la prendo per buona! ;)
se no xk andare a rimappare se la centrallina si autoadattasse sempre al 100%
No, vabbe', dai, non esageriamo, comunque ho capito cosa intendi. :nod)
 
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