ascoltare sull'autoradio della 147(del 2004) il segnale proveniente da una generica sorgente esterna

jack

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2005
9
0
1
Salve a tutti, desidero ascoltare sull'autoradio della 147 (del 2004) il segnale proveniente da una generica sorgente esterna (iPod, Lettore CD/MP3, o altro). So che molto s'e' gia' discusso sul forum, ma visto che non so piu' che pesci pigliare, faccio il riassunto dei miei problemi nella speranza che qualcuno, possa condurmi nella giusta via.

Da quel che ho capito per le autoradio di serie della 147 precedenti il 2004 era possibile farlo attaccando un connettore Jack al connettore blu del cd-changer. Premendo il tasto SRC sull'autoradio con l'iPod (o altro) accesi e connessi lo si poteva selezionare sul canale AUX.

Ma a quanto pare dopo il 2004 la Blaupunkt ha gentilmente pensato di modificare l'autoradio in modo tale che cio' non fosse piu' possibile. Una domanda e'?

1) E' effettivamente vero? Dipende dal Software? O forse basta premere i tasti nella giusta tempistica? in tal caso, qual e' questa tempistica?

e se invece non si puo':

2) Esiste un modo per ingannare l'autoradio?
In pratica nella soluzione di cui ho parlato bastava collegare l'estremita' di tre cavetti al Jack e l'altra al connettore blu. Ora non e' piu' sufficiente perche' probabilmente la versione aggiornata dell'autoradio richiede qualcosa in piu' per essere sicuro che un caricatore cd sia di fatto collegato. Sul connettore blu, rimangono scoperti i pin per l'alimentazione e dati in ingresso o uscita. Puo' essere che agendo su questi con una "logica esterna" sia possibile far credere all'autoradio che sia inserito un caricatore cd?

Ho udito di un altro suggerimento. Si tratta di interporre tra l'ingresso antenna dell'autoradio e il cavo d'antenna stesso un dispositivo che accetta in ingresso un altro segnale esterno (ad es. proveninte dall'iPod), lo modula alla freq desiderata, es. 100 MHz, e lo spara in bocca all'autoradio al posto del corrispondente segnale proveninte dall'antenna. La domanda e':

3) Qualcuno sa dove reperire tale dispositivo? e il costo?
4) Qualcuno ha un schema elettrico da realizzare "in casa"?

Ma piu' importante di tutto, qual e' il sistema piu' economico per raggiungere lo scopo?

Vi ringrazio per l'attenzione e per ogni suggerimento

\thehyperjack
 
Quel dispositivo che stai citando dovrebbe essere un normale modulatore fm che in pratica "traduce" il segnale in entrata in una frequenza fm che tu poi selezioni sulla radio per accedere alla sorgente ad essa collegata.
 
Re: ascoltare sull'autoradio della 147(del 2004) il segnale proveniente da una generica sorgente est

jack":26jwccv3 ha detto:
1) E' effettivamente vero?
Si.
Dipende dal Software?
Si.
O forse basta premere i tasti nella giusta tempistica?
No.
2) Esiste un modo per ingannare l'autoradio?
Ci sto lavorando.
Per ora ho analizzato nel dettaglio quello che succede sui fili che sulle versioni precedenti venivano cortocircuitati.
Ho provato a riprodurre sul filo "Data In" quello che ricevevo sul filo "Data Out" con un ritardo variabile, ma non ha funzionato.
Ora devo provare a inviare sul filo "Data In" la sequenza di bit che ho memorizzato sulla vecchia radio.
Se non funzionera' dovro' chiedere l'aiuto di qualcuno che ha il CD-Changer e analizzare la comunicazione tra la radio e il cd-changer.
Ovviamente alla fine ci sara' bisogno di un minimo di "intelligenza" in grado di inviare questi segnali (per ora ho usato la parallela del PC).

Ah, di schemi per realizzare il modulatore RF ne dovresti trovare in Internet, e se lo fai, potresti valutare la possibilita' di inviare anche dati RDS, in modo ad esempio di visualizzare sulla radio il titolo della canzone!
Il protocollo RDS e' di libero accesso, quindi dovresti trovare tutte le info necessarie (io per ora non le ho).
 
RRe: ascoltare sull'autoradio della 147(del 2004) il segnale proveniente da una generica sorgente es

Grazie, cerchero' senza posa. Appena ci sono novita' sul modo di ingannare l'autoradio, fammi sapere, grazie. Ho altri amici ansiosi di sapere come risolvere il problema.

Inoltre ho letto da qualche parte che il segnale che arriverebbe all'autoradio attraverso il cd-changer potrebbe essere parecchio attenuato. Qualche idea su come fare un piccolo aplificatore da inserire in mezzo? o dove comprarne uno senza farsi derubare?

Thanks.
 
Per l'eventuale ampli intermedio c'e' uno schemino nell FAQ.
Ma e' raro che sia necessario.
 
RRe: ascoltare sull'autoradio della 147(del 2004) i

ok grazie, ma quale sarebbe la faq di preciso che non la trovo? hai mica l'indirizzo internet preciso? grazie
 
la faq è solo per i soci del VirtualClub!
ce n'è una in versione light ma lì non è trattato questo argomento.

p.s. jack,siccome sto per prendere al tua stessa autoradio,sapresti dirmi se la tua legge anche i cd-rw?questo risolverebbe in parte,almeno per me,il problema di non poter collegare sorgenti esterne!grazie,ciao!
 
RRe: ascoltare sull'autoradio

Guarda, la mia auto deve ancora arrivare. Quindi non ho provato di persona. Ma a quanto ne so le autoradio recenti leggono anche i cd/rw. O almeno un mio amico mi conferma che la sua li legge.

Ma questo discorso dei soci come funziona?
 
grazie per la risposta!
per diventare soci bisogna iscriversi al club e pagare la quota annuale (non so a quanto ammonti).ciao!
 
Re: ascoltare sull'autoradio della 147(del 2004) il segnale proveniente da una generica sorgente est

bigno72":3phyh2d8 ha detto:
Per ora ho analizzato nel dettaglio quello che succede sui fili che sulle versioni precedenti venivano cortocircuitati.
Ho provato a riprodurre sul filo "Data In" quello che ricevevo sul filo "Data Out" con un ritardo variabile, ma non ha funzionato.
Ora devo provare a inviare sul filo "Data In" la sequenza di bit che ho memorizzato sulla vecchia radio.
Se non funzionera' dovro' chiedere l'aiuto di qualcuno che ha il CD-Changer e analizzare la comunicazione tra la radio e il cd-changer.
Ovviamente alla fine ci sara' bisogno di un minimo di "intelligenza" in grado di inviare questi segnali (per ora ho usato la parallela del PC).

Ciao, i tuoi test hanno portato a qualche novita'?

Ho un pensiero che mi frulla in testa. Se non sbaglio in alcune alfa l'autoradio quando acceso dovrebbe fare un controllo di corrente per verificare se l'antenna e' collegata. Cioe', in pratica, se l'antenna assorbe un tot di corrente allora vuol dire che e' attaccata e quindi l'autoradio gli fornisce la tensione necessaria per l'alimentazione del circuito di amplificazione dell'antenna stessa. Se pero' non c'e' il giusto assorbimento di corrente e' come se l'antenna non ci fosse.

Non e' che per il cd changer accade una cosa del genere? e quindi che sia sufficiente chiudere i morsetti del connettore che danno la tensione su una resistenza opportuna?

grazie
 
Top