Articolo su Automobilismo: Centro Ricerche Fiat....

Tattao

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
890
0
16
Ora...et labora!
www.facebook.com
Sul Nr. di Feb 05 c'e' un bell'articolo sul CRF dove si spiega il funzionamento dell'Uniair (sistema di controllo e fasatura delle valvole) ke, purtroppo non molto a breve, sara' presente su molti motori (prima a benzina dal 2008...).
Interessante anke il discorso dell'Ecoshift (cambio a doppia frizione simile al DSG VW ma a secco) ke sara' l'evoluzione del Selespeed.

Mi pare di capire ke come al solito in Italia ci sono tra le migliori idee nel campo meccanico/motoristico e come al solito (vedremo se col tempo ci smentiremo o meno) non siamo in grado di trarne vantaggio economicamente svendendo i progetti algi altri (caso common rail).....

Se avete letto la cosa vorrei sentire i Vs. pareri....
 
l'ho letto, non so piu dove pero, interessantissimo il discorso sull'uniair dove si parla di eliminare la valvola a farfalla dell acceleratore (con vantaggi enormi fluidodinamici) e far gestire il tutto alla valvola di aspirazione. Perche perfino a valvola aperta completamente si avrebbero vantaggi figuriamoci i vantaggi in caso di valvola appena aperta (tipo nella guida di tutti i giorni)
Si parla di una riduzione del consumo del 12% aumento della coppia e aumento della prontezza dell acceleratore. Certo che se veramente e cosi il discorso tra disel e benzina si sposta ancora di piu a favore del benzina (anche se poi questa tecnologia passerà anche poi sul diesel).
Che dire, sarebbe una figata, quello che mi lascia un po perplesso potrebbe essere l'affidabilità visto che la valvola dovra fare molti piu movimenti...
Piu o meno il valvetronic bmw dovrebbe essere su questa filosofia..

Per quanto riguarda il cambio mi pare che sia un vero e proprio cambio sequenziale su due alberi con la possibilità di innestare la folle tra tutte le marce quindi una figata presumo

Speriamo che riescano a breve a mettere in produzione questi gioielli tecnologici
 
da quello ke ho letto.....

se ricordo bene la differenza tra il sistema BMW Valetronic e quello Uniair sta nel fatto ke nell'Uniair ogni singola valvola viene controllata autonomamente al contrario del BMW dove tutte le valvole vanno insieme.

Speriamo ke la cosa arrivi presto nei ns. cofani! ;)
 
Re: da quello ke ho letto.....

Tattao":1sfwtfln ha detto:
se ricordo bene la differenza tra il sistema BMW Valetronic e quello Uniair sta nel fatto ke nell'Uniair ogni singola valvola viene controllata autonomamente al contrario del BMW dove tutte le valvole vanno insieme.

Speriamo ke la cosa arrivi presto nei ns. cofani! ;)

e poi mi pare che il valetronic non gestisca l'alzata delle valvole ma solo la fasatura.. o no? bho, in effetti se non gestisce l'alzata come fa a non avere la valvola dell acceleratore?..

Cmq il futuro è li, basta guardare il motore toyota vvti-l 192cv e consumi molto bassi su un 1800, solo che questo gestisce l'alzata in 2 posizioni pensate che motore viene fuori con l'alzata gestita giro per giro!
 
Top