Allora è arrivata venerdi, da premettere che sono un ex possessore di una 147 1.9 JTD 120CV distinctive ed attualmente ho una 159 1.9 JTD distinctive 150 cavalli. Che dire ho percorso circa 200 Km con la Giulietta datami a noleggio dall'azienda per cui lavoro, che come prestazioni a dire il vero mi ha un pò deluso. Sarà il motore forse, il 1.6 da 105 cv è poco performante la ripresa è davvero scarsa specialmente se si viaggia con l'aria condizionata accesa. Direi che manca una motorizzazione di mezzo tra il 1.6 ed il 2.0.Esteticamente vista da vicino non si può certo dire che non sia una bella macchina, ma il mio giudizio positivo si ferma all'estetica esterna, in quanto internamente non mi è piaciuta per nulla. La versione di cui parlo è la distinctive, ma per gli interni fermandomi al paragone con la 147 e non scomodando la 159 che è di altro segmento, direi che non ci siamo proprio. I sedili sono poco avvolgenti, ed il tessuto sinceramente non mi piace. Le plastiche sono davvero economiche degne di una grande punto, i pannelli portaoggetti sono davvero economici, per non parlare poi del pannello porta oggetti. Anche il poggia braccio anteriore rispetto a 147 non è un gran chè. Diciamo che all'interno si poteva e doveva fare di più considerando il costo della vettura. Dal punto di vista della tecnologia, davvero comodo il blue e me ed il navigatore integrato, mentre mi fa davvero ridere il sistema DNA su un 1.6 105 cavalli. A livello di guida direi che è una vettura senza infamia e senza lode, non ha la tenuta in curva della 147 secondo il mio parere. Per concludere sinceramente non spenderei mai 25.000 € per questa vettura e per chi ha la 147 consiglierei di tenersela stretta.