Arriva l'estate... e arriveranno gli incidenti. Come evitarli.

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Scusate se leggendo il titolo tutti si aggrapperanno a qualche oggetto metallico, o di plastica a forma di corno o a parti "basse" del proprio corpo, ma volevo parlare con voi dell'idea che mi sono fatto riguardo gli incidenti in quasi 30 anni sulle strade, prima da passeggero e negli ultimi 12 da conducente.

Per prima cosa ho notato che quando succedono gli incidenti, per i TG la colpa è della velocità. Secondo me la notizia è riportata in maniera errata e tendenziosa, nel senso che, correggetemi se sbaglio, in Italia funziona così: si viaggia tutti a 130/150 km/h, che non è poi così pericoloso, se non fosse per i [censura] che ti si appiccicano a 30 cm dal paraurti: che succede quando chi è davanti frena improvvisamente? Semplice, si finisce sui tg perchè "si andava troppo veloce"...

Poi analizzeremo, se vi va, altre cause nella speranza che qualcuno ci pensi su e, magari... :)

Salvatopo":1peup56u ha detto:
Per prima cosa ho notato che quando succedono gli incidenti, per i TG la colpa è della velocità.
perchè non conoscono e non trattano l' argomento con la serietà che si deve, come per l'inquinamento.
Facile dire velocità e mostrare i tubi di scappamento che in inverno sparano tanto vapore acqueo.... difficile parlare di inesperienza e distrazione oppure di caldaie condominiali a carbone :KO)

purtroppo la distanza di sicurezza è un optional per l'italiano medio :KO)

Ogni giorno sempre qualcuno che mi attacca dietro, in qualunque strada e/o situazione...in autostrada, poi :nono02)

Una particolare nota di demerito va a certi camionisti, che fanno un po' troppo gli spavaldi :mad2)

Ste81To":kwu609v9 ha detto:
purtroppo la distanza di sicurezza è un optional per l'italiano medio :KO)

Ogni giorno sempre qualcuno che mi attacca dietro, in qualunque strada e/o situazione...in autostrada, poi :nono02)

Una particolare nota di demerito va a certi camionisti, che fanno un po' troppo gli spavaldi :mad2)
si i cammionisti solo perchè sono grossi credono di poter fare tutto :KO)

in passato ho già preso dei brutti spaventi (leggasi inchiodate da panico)...
e ora, se in un'autostrada a 2 corsie mi capita di sorpassare qualche tir in fila...tengo sempre il piede un mm sopra il pedale freno :(

Azz, sono dotati di specchiettazzi da 30 e passa cm, e sorpassano all'improvviso, senza guardare chi sta sopraggiungendo :?:
Poi ovvio che vanno ben oltre il loro limite massimo di velocità ---> ci mettono una vita a compiere i sorpassi, creando code di auto tutte l'una attaccata all'altra :nono02)

Così basta che una sola di quelle auto sbandi....e subito si innesca la carambola :mecry2)

Per quanto se ne dica, non è la velocità IN SE' a creare incidenti

Ste81To":303qcjhd ha detto:
in passato ho già preso dei brutti spaventi (leggasi inchiodate da panico)...
e ora, se in un'autostrada a 2 corsie mi capita di sorpassare qualche tir in fila...tengo sempre il piede un mm sopra il pedale freno :(

Azz, sono dotati di specchiettazzi da 30 e passa cm, e sorpassano all'improvviso, senza guardare chi sta sopraggiungendo :?:
Poi ovvio che vanno ben oltre il loro limite massimo di velocità ---> ci mettono una vita a compiere i sorpassi, creando code di auto tutte l'una attaccata all'altra :nono02)

Così basta che una sola di quelle auto sbandi....e subito si innesca la carambola :mecry2)

Per quanto se ne dica, non è la velocità IN SE' a creare incidenti
infatti spesso mi è capitato di vedere dei tir andare avanti per decine di km a sorpassarsi perchè non voleva mollare nessuno dei due e le macchine in cosa una dietro l'altra a 10cm una dall'altra al culo del tir

Per quanto riguarda i TIR, purtroppo anche loro hanno dei bei problemi: pensate a quanto sia difficile superare avendo un mezzo da decine di tonnellate che va a 80 all'ora, che accelera come una tartaruga e che deve barcamenarsi tra auto che sfrecciano a velocità doppia, quindi spesso fanno "l'imposizione".