Aria condizionata

solaris

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2004
50
0
6
Napoli
Oila ragazzi!!!!!
Buonasera a tutti.
Una domanda: Come faccio a capire se il mio sistema di aria condizionata ha bisogno di una bella ricarica di gas?????.
Pongo la domanda perchè per fare uscire aria fredda devo mettere la temp a 17 - 17.5 gradi voi dite sia normale?? forse sono io a cercare quasi i polaretti???
scherzi a parte,. volevo sapere se c'era qualche indicazione (chissà, magari in modo subliminare) che ti permetta di capire quando la :inocchio) ha bisogno di una bella ricarica.

Grazie. Buon fine settimana

Se mettendo una temperatura molto bassa l'aria esce gelida non è un problema di ricarica ma di gestione elettronica del sistema, a me capita, specie quando la temperatura è media come in questo periodo, 25 gradi, che la temperatura in uscita dalle bocchette a volte sia sul tiepido anzichè fresca.

Lo tengo sempre intorno ai 20°.

solaris..me lo stavo chiedendo anch'io....io se la metto a 16.5 è appena fresca..per averla bella fredda devo abusare e metterlo su low e tenere l'aria al max...xò avendola comprata usata non se che uso ne faceva il tipo prima e non so se mi conviene farlo caricare....

ho un domanda un po ot da farvi. in queste condizioni di circa 25 gradi esterni con il clima acceso la ventola del radiatore vi parte? io temo di avere qualche problema perche è sempre al massimo ininterrottamente e fa un rumore infernale...

Se il clima deve raffreddare e la macchina e' ferma, la ventola del radiatore deve girare.
In movimento puo' essere che si fermi, ma non ne sono certo.

bigno72":1xj8aew9 ha detto:
Se il clima deve raffreddare e la macchina e' ferma, la ventola del radiatore deve girare.
In movimento puo' essere che si fermi, ma non ne sono certo.

Ok, fin qui ci siamo, ma la cosa che mi sembra "strana" è che dal momento che accendo la macchina a qundo la spengo la ventola gira ininterrottamnete e al massimo anche se i la temperatura impostata nel clima differisce di pochi gradi da quella esterna. Non lo ha mai fatto, ho meglio non me ne sono mai accorto, ma ora il rumore lo si sente anche dall'interno dell'abitacolo con radio accesa

Se deve raffreddare, non gliene frega niente di quanto si discosti la temp. impostata da quella reale: a quello ci pensa la miscelazione aria calda/fredda.

Se deve raffreddare lui raffredda e basta.
Piuttosto potrebbe esserci un problemino alla ventola (cuscinetto? equilibratura?) che l'ha resa rumorosa.

bigno72":13h91z61 ha detto:

grazie per le risposte.
Ho risolto il problema, nel rimontare il radiatore (dopo un incidente) il carrozziere ha invertito dei cavi (non ho capito quali) e la ventola partiva con la velocita massima anche quando non c'era necessita e viceversa rallentava quando c'era bisogno. mezz'ora di elettrauto e tutto risolto.