Aria condizionata....si sa quant'è il suo consumo?!?!?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

quest'estate dopo ben 6 anni ho ricaricato la mia aria condizionata.....diciamo che c'era ancora un 25/30% di carica.....la uso molto anche l'inverno per non far appanare i vetri quindi direi che 6 anni non sono certo pochi......

ma ora mi è venuta una curiosità.....si sa quanto 'dura' più o meno la carica se usata SEMPRE

per la prima volta a ferragosto ho fatto un viaggio di 700km con l'aria SEMPRE accesa, c'era un'afa insopportabile (di solito la accendo 2 minuti in modo che si raffreddano i tubi e poi lascio aperte le prese ed entra l'aria direttamente da fuori,poi dopo un pò che inizia ad uscire di nuovo aria calda la riaccendo un pò....e poi apro il tetto)

si sa una durata della carica in ore? o in km? approssimativamente.....è solo una curiosità :D....

infinita.
teoricamente, pochi lo sanno, l'aria condizionata NON SI SCARICA AFFATTO! :shrug03)
dovrebbe durare sempre.
poichè però nulla è a perfetta tenuta stagna capita che ci sono delle microperdite di minore o maggiore consistenza e per questo che ogni tot. va aggiunto altro gas...
dunque a macchina nuova perfetta senza perdite dovrebbe durare anni...poi se a te si scarica molto + spesso allora hai una perdita + grossa.

bhe come detto io l'ho ricaricato dopo 6 anni e mezzo quasi......ma solo perchè notavo che non usciva completamente ghiacciata se mettevo LO ad esempio......
in officina mi avevano detto che magari bastava solo cambiare il filtro......io però visto i 6 anni ho detto di ricaricarla anche e appunto avevo consumato(perso) un buon 70% di gas

:?: Che il gas nel compressore dell'aria condizionata durasse in eterno non lo sapevo!
Ma siete sicuri?.....quindi usare il condizionatore più o meno frequentemente non cambia nulla?

Davenet":3f216yit ha detto:
:?: Che il gas nel compressore dell'aria condizionata durasse in eterno non lo sapevo!
Ma siete sicuri?.....quindi usare il condizionatore più o meno frequentemente non cambia nulla?

teoricamente cambiano solo i consumi :D io con il trip ho visto un 0.5 di media in più come consumo.....ma con finestrini aperti probabilmente si consuma uguale quindi......poi viaggiare con l'aria condizionata è una santa cosa, soprattutto con i sedili in pelle....

Selespeed":27yucgnz ha detto:
Davenet":27yucgnz ha detto:

teoricamente cambiano solo i consumi :D io con il trip ho visto un 0.5 di media in più come consumo.....ma con finestrini aperti probabilmente si consuma uguale quindi......poi viaggiare con l'aria condizionata è una santa cosa, soprattutto con i sedili in pelle....

solo 0,5 km/l in meno? io faccio dai 2 ai 4 km/l in meno...

Alucard":1qd9iutd ha detto:
Selespeed":1qd9iutd ha detto:
Davenet":1qd9iutd ha detto:

dai ma è tantissimo 4km al litro in meno!!!

io ho fatto 704km di cui 100 non di autostrada ma stradine anche tra paesi....4 persone a bordo più 4 zaini) 12.4 segnati sul trip.....aria condizionata spenta solo per i primi 100km....poi SEMPRE accesa.....senza notavo che ogni tanto a 120 di cruise andava oltre i 13....ma appunto una media di 0.5....massimo 1km in più al litro....4 sono tantissimi!!!

Selespeed":1ms7fnb9 ha detto:
Alucard":1ms7fnb9 ha detto:
Selespeed":1ms7fnb9 ha detto:
Davenet":1ms7fnb9 ha detto:

dai ma è tantissimo 4km al litro in meno!!!

io ho fatto 704km di cui 100 non di autostrada ma stradine anche tra paesi....4 persone a bordo più 4 zaini) 12.4 segnati sul trip.....aria condizionata spenta solo per i primi 100km....poi SEMPRE accesa.....senza notavo che ogni tanto a 120 di cruise andava oltre i 13....ma appunto una media di 0.5....massimo 1km in più al litro....4 sono tantissimi!!!
lo so benissimo.. ma così è...

Davenet":357lccc9 ha detto:
Il climatizzatore funziona grosso modo come un frigorifero....se tutto funzionasse a dovere non si dovrebbe mai ricaricare visto ke il gas circola nell'impianto ma non fuoriesce. si ottiene caldo/freddo grazie alla compressione/espansione di quest'ultimo....
è comunque "normale" ke si verifichino delle microperdite come diceva mancio e col tempo c'è bisogno di effettuare una carica di gas....

Di solito basta sostituire il filtro anti-polline e tutto torna ok....se poi non basta allora si può pensare di ricaricare..

mancio83":h7sygz0y ha detto:
infinita.
teoricamente, pochi lo sanno, l'aria condizionata NON SI SCARICA AFFATTO! :shrug03)
dovrebbe durare sempre.
poichè però nulla è a perfetta tenuta stagna capita che ci sono delle microperdite di minore o maggiore consistenza e per questo che ogni tot. va aggiunto altro gas...
dunque a macchina nuova perfetta senza perdite dovrebbe durare anni...poi se a te si scarica molto + spesso allora hai una perdita + grossa.

Confermo. :OK)

Per il consumo di carburante con il condizionatore acceso secondo me ci sono 2 teorie, la mia e quella del mio trip computer.
Secondo la mia teoria con l'aria accesa si dovrebbe consumare qualche cosa di + visto che per il funzionamento assorbe potenza dal motore e che quest'ultima viene prodotta bruciando carburante, secondo il mio trip invece si consuma meno, oggi tornando a casa su una bella superstrada viaggiando a 90 Km/h in VI il trip mi segnava 26,3 Km/l quando ho acceso il clima dopo qualche secondo il consumo del trip si posizionato su 27,0 Km/l, quindi secondo lui con l'aria accesa si percorrono ben 700 metri in + con un litro.

Scegliete voi la teoria che preferite. ( :sarcastic) :sarcastic) )

PS: per chi si è sintonizzato da poco e non mi conosce ancora segnalo che in diverse discussioni ho evidenziato che il mio BC fornisce indicazioni non molto attendibili.

su qualke giornale ho letto ke anke se si dovrebbe consumare più carburante con il clima acceso, si risparmia poichè se ne consumerebbe di più tenendo i finestrini abbassatati....ma credo ke questo ragionamento sia valido solo a velocità abbastanza elevate (non a 20 all'ora per intenderci)....

mascalzone":20yno2qa ha detto:
su qualke giornale ho letto ke anke se si dovrebbe consumare più carburante con il clima acceso, si risparmia poichè se ne consumerebbe di più tenendo i finestrini abbassatati....ma credo ke questo ragionamento sia valido solo a velocità abbastanza elevate (non a 20 all'ora per intenderci)....
si dopo i 70km/h suggeriscono di chiudere i finestrini ed accendere il condizionatore,x motivi di aereodinamicità l'auto consumerebbe di + così rispetto al condizionatore acceso..

riguardo all'aria condizionata infinita basta vedere i frigoriferi,noi a casa l'ultimo prima di rottamarlo ci è durato circa 12 anni e mai fatta una ricarica :OK)

Off topic:
Sapevate che sostare con l'aria condizionata accesa,siamo passibili di multa da 200 a 400 eurazzi? :shrug03)

cica":3ddkaedi ha detto:
Off topic:
Sapevate che sostare con l'aria condizionata accesa,siamo passibili di multa da 200 a 400 eurazzi? :shrug03)
è uscita ora sta legge?e come fanno a dimostrare che ho l'a/c accesa??

hotheart82":1x2oj8zg ha detto:
cica":1x2oj8zg ha detto:
Off topic:
è uscita ora sta legge?e come fanno a dimostrare che ho l'a/c accesa??
No,è di fine 2007.......
Se fa un caldo boia ed hai i finestrini chiusi... :scratch) :clap)

Io ho notato che la mia JTDm 120cv ai 130 con aria accesa e due persone a bordo me compreso fa i 14.8/15 da trip contro i 17.3/17.5 quando l'aria è spenta a stessa velocità e stessa strada,noto comunque che l'auto mi consuma veramente tanto di più :OK)

cica":o50az0us ha detto:
Off topic:
:?: :?: :?: :?: :?: :ka) :ka) :ka) :ka) :all_coholic) :all_coholic) :all_coholic)

hotheart82":43ccv7jz ha detto:
mascalzone":43ccv7jz ha detto:
si dopo i 70km/h suggeriscono di chiudere i finestrini ed accendere il condizionatore,x motivi di aereodinamicità l'auto consumerebbe di + così rispetto al condizionatore acceso..

riguardo all'aria condizionata infinita basta vedere i frigoriferi,noi a casa l'ultimo prima di rottamarlo ci è durato circa 12 anni e mai fatta una ricarica :OK)

tutto vero.
naturalmente il frigo stando fermo difficilissimamente avrà perdite.
un automobile che si muove, prende botte, fossi etc...negli anni qualche fascetta si allenta etc...ed ecco le perdite...
ma cmq solitamente minime...