areodinamica--->assetto

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
un amico mi ha detto che con l'assetto guadagni 10 km orari perche' l'auto ha meno impatto areodinamico.....
 
10 Km/h fissi? Con qualunque auto e qualunque potenza?

Mi sa di una di quelle affermazioni un po' poco scientifiche. :ka)

Intendendo con "assetto" l'abbassare il corpo vettura allora è vero, un po' viene modificata la sezione frontale, ma non in misura così evidente da portare ad un incremento così sensibile.
 
Penso che l'effetto suolo sia dovuto solo a macchine il cui assetto, molto ribassato (la terra a poci cm dal :culo) ), sia legato molto al fondo dell'auto che possiede un'areodinamica adattata per lo smaltimento dell'aria che passa al di sotto della macchina..

:OK)
 
guadagnare 10 km/h solo con l'assetto ? :D :D sarebbe bello... purtroppo il guadagno non è così alto e di sicuro non così "tangibile", sarà un lieve guadagno, in termine di velocità massima... di sicuro riducendo l'altezza da terra con un buon assetto si aumenta la tenuta !! :drive)
 
lelesch81":2hrg8kxb ha detto:
Penso che l'effetto suolo sia dovuto solo a macchine il cui assetto, molto ribassato (la terra a poci cm dal :culo) ), sia legato molto al fondo dell'auto che possiede un'areodinamica adattata per lo smaltimento dell'aria che passa al di sotto della macchina..

:OK)

Mi raccontava un collega che, strano a dirsi, la nostra 147 ha un'aerodinamica del fondoscocca ben studiata....non lo avrei mai detto sai? Però da qui a guadagnare 10 km/h in velocità massima ribassando l'assetto ne passa.....
 
Direi che 10 Km/h sono un pò tantini... :elio)
L'assetto ribassato e più rigido offre vantaggi non in termini di velocità max in rettilineo quanto piuttosto nella velocità in curva :sarcastic). Inoltre anche con un fondo scocca ben progettato migliorerà sicuramente lo smaltimento dell'aria, ma l'effetto principale non è quello dell'aumento di velocità quanto piuttosto quello di avere una maggiore deportanza e quindi maggiore aderenza, per non parlare poi della stabilità e quindi anche della sicurezza di guida rinunciando, è ovvio, ad una certa dose di comfort. :OK)
 
Top