Aproposito di tubo GTA e tubo spiralato...domandina e consigli

Bacco

Nuovo Alfista
1 Agosto 2005
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Reggio Emilia
Ho guardato tutti (credo) i post per il tubo spiralato per il filtro, e per il tubo GTA...io penso di mettere uno spiralato, (secondo voi? pro e contro?)
ma pensando ai consigli di montaggio che ho letto, ovvero di mettere l'inizio del tubo dietro alla freccia per evitare acqua, e in posizione verticale, cioè perpendicolare al suolo, mi sono sorte 2 domande:

1: secondo me qun po di acqua se piove dovrebbe venir comunque aspirata, se si che problemi puo dare e come si capisce?

2: essendo nascosta e per di piu con la bocca rivolta verso il terreno non potrebbe essere utile mettere alla fine una ventolina da pc con un interruttore all'interno dell'auto per azionarla solo quando si vuole? in alto dovrebbe aiutare!! ho detto una sciocchezza??


Inoltre ho letto molti post che parlano di debimetro, leggendo i sintomi del debimetro sporco posso dedurre che il mio si è sporcato un sacco negli ultimi mesi allora, pensavo di pulirlo, ho letto molti metodi, ma non son riuscito ad arrivare alla conclusione di quale è il migliore, solo ho capito di non usare assolutemente spry che possano lasciare residui oleosi!!!

grazie mille, e scusate se ho ripetuto cose, ma quello della ventolina nessuno l'aveva scritto (mi sembra)
 
Bacco":3tb505e6 ha detto:
Ho guardato tutti (credo) i post per il tubo spiralato per il filtro, e per il tubo GTA...io penso di mettere uno spiralato, (secondo voi? pro e contro?)
ma pensando ai consigli di montaggio che ho letto, ovvero di mettere l'inizio del tubo dietro alla freccia per evitare acqua, e in posizione verticale, cioè perpendicolare al suolo, mi sono sorte 2 domande:

1: secondo me qun po di acqua se piove dovrebbe venir comunque aspirata, se si che problemi puo dare e come si capisce?

2: essendo nascosta e per di piu con la bocca rivolta verso il terreno non potrebbe essere utile mettere alla fine una ventolina da pc con un interruttore all'interno dell'auto per azionarla solo quando si vuole? in alto dovrebbe aiutare!! ho detto una sciocchezza??



Inoltre ho letto molti post che parlano di debimetro, leggendo i sintomi del debimetro sporco posso dedurre che il mio si è sporcato un sacco negli ultimi mesi allora, pensavo di pulirlo, ho letto molti metodi, ma non son riuscito ad arrivare alla conclusione di quale è il migliore, solo ho capito di non usare assolutemente spry che possano lasciare residui oleosi!!!

grazie mille, e scusate se ho ripetuto cose, ma quello della ventolina nessuno l'aveva scritto (mi sembra)



1) il tubo devi metterlo abbastanza in alto, non devi andare oltre la sagoma della freccia quindi è molto difficile che aspiri acqua, se per caso ne aspiri, l'acqa dovrebbe risalire tutto il tubo spirlato, passare il filtro dell'aria e risalire tutta la tubazione in plastica compresi i collettori di aspirazione prima che arrivi nel motore quindi, a meno che non entri in un lago è molto difficile fare danni...

2) la ventolina non servirebbe a niente, il tubo deve respirare liberamente al massimo se vuoi migliorare gli alti regimi puoi mettere all'estremità del tubo una trombetta esponenziale (un cono praticamente)

3)per pulire il debimetro io ti consiglio di usare solo ed esclusivamente quegli spray per circuiti elettrici di quelli che non lasciano residui oleosi e che si asciugano in pochi istanti, spruzzi lo spray a pochi mm dal film del debimetro per qualche secondo senza toccarlo assolutamente con niente..

Ciao :OK)
 
ok grazie mille!! :grazie)

una cosa sola non mi è chiara...il punto 2...potresti spiegarmi meglio questa cosa ed eventuali pregi e difetti??
grazie ancora!
 
Bacco":2ru4t5fv ha detto:
ok grazie mille!! :grazie)

una cosa sola non mi è chiara...il punto 2...potresti spiegarmi meglio questa cosa ed eventuali pregi e difetti??
grazie ancora!

cioè non serve che l'aria venga spinta dentro, bisogna farlo respirare in modo che aspiri aria più fresca possibile..
la trombetta esponenziale è praticamente un cono, bisogna quindi creare un imbocco, un raccordo per l'aria in ingresso, così facendo migliori gli alti regimi..
Ciao :OK)
 
ciaè, quindi se il tubo è di 70, alla fine, cioè dove entra l'aria creo una specie di imbuto portando il diametro finale a 90/100?? qualcosa del genere? ai bassi peggiora?
 
Bacco":2xiqozxr ha detto:
ciaè, quindi se il tubo è di 70, alla fine, cioè dove entra l'aria creo una specie di imbuto portando il diametro finale a 90/100?? qualcosa del genere? ai bassi peggiora?

si esatto proprio così, ai bassi in teoria non dovrebbe peggiorare, ma non è detto, è meglio che fai delle prove con e senza, il diametro da 70mm portalo a 110/120
Ciao :OK)
 
Ragazzi recupero questa vecchia discussione per farvi una domanda;
avevo ordinato la BlackLine 1.6 120cv però avendo più di un mese di attesa ho dovuto rinunciare, allora ho tagliato la testa al toro e ho preso una 2.0 selespeed del '04 con 24000km.
Ora aprendo il cofano mi è sorto un dubbio, non avendo ancora l'auto fisicamente per le mani non posso verificare, dove sulla mia c'è il tomboncino dell'aspirazione originale su questa c'è la vaschetta del Sellespeed, ora da dove prende aria? :asd)
 
147fast":2u7y1sbr ha detto:
Ragazzi recupero questa vecchia discussione per farvi una domanda;
avevo ordinato la BlackLine 1.6 120cv però avendo più di un mese di attesa ho dovuto rinunciare, allora ho tagliato la testa al toro e ho preso una 2.0 selespeed del '04 con 24000km.
Ora aprendo il cofano mi è sorto un dubbio, non avendo ancora l'auto fisicamente per le mani non posso verificare, dove sulla mia c'è il tomboncino dell'aspirazione originale su questa c'è la vaschetta del Sellespeed, ora da dove prende aria? :asd)

Lì di fianco, se guardi bene vedi la bocca del tubo... :OK)
Non sai le bestemmie per togliere il dado che la fissava quando ho montato il tubo gta.. :wall)
Avendo lì anche la sirena che impediva l'accesso infatti non l'ho tolto, ho segato via pochi cm sotto e ho lasciato lì la fine del tubo originale... :crepap)
 
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