aprire in franchising

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
33
Prov. Lecco
Sto valutando, anzichè ammazzarmi a cercare lavoro, di aprire qualcosa in proprio.
Lo "spirito imprenditoriale" non mi manca :asd) ... quello che manca sono i soldi.
è per questo che pensavo di iniziare con l'apertura di qualcosa in franchising, in modo che gli istituti di credito siano più propensi a finanziare la cosa(che rimarrebbe sotto ai 20000 euro), per poi più avanti passare a qualcosa di veramente "mio", e qualche idea già c'è :asd)
Voi cosa ne dite? qualcuno che è nel campo sa darmi consigli? stavo valutando agenzie di poste private e ricarica/vendita cartucce, oppure qualcosa tipo bar in franchising (ho visto rossolounge).
opinioni?? cosa ne dite :)
 
Secondo me l'operaio stà meglio..però d'altronde lavoro non se nè trova :splat).Bisognerebbe individuare bene che fare..sicuramente bar-pub..io vedo che é sempre pieno..ci vuole coraggio e rischiare
 
Sinceramente quello a cui punto è una discoteca, che a me non piace, però saprei come farla funzionare :asd)
Che l'operaio sta meglio sinceramente non saprei, quello che mi ispirava di più forse è le poste private, il bar/pub anche, però non mi convince più di tanto un bar in franchising...
 
preparati a pagare in tasse il 90% dell'utile...
per quello ren dice che l'operaio o cmq il dipendente sta meglio.
io più di 800 euro al mese di irpef non pago (anzi li paga la ditta)
chi ha un negozio paga tranquillamente 2-3000 euro al mese di tasse.
anche se non vendi niente e non batti scontrini, perché gli studi di settore dicono che devi guadagnare TOT e TOT paghi cmq di tasse, indipendentemente dagli scontrini battuti.
 
L'iva la paghi ugualmente ogni tre mesi, il commercialista lo paghi lo stesso, i contributi previdenziali li paghi lo stesso. Con lo stesso intendo dire a dispetto del fatto che tu guadagni o meno. LE bollette le paghi lo stesso. I dipendenti li paghi lo stesso e non sognarti nemmeno di fare il nero, perché ormai i "poveri" ragazzi accettano di fare i camerieri, magari per 50/60 euro a sera puliti e dopo un mese "si vedono costretti" a farti una vertenza sindacale per corrispondergli quanto tu padrone cattivo e vessatore non ti puoi permettere di pagargli come contributi et balle varie. E ben che ti vada son migliaia di euro tra arretrati e multe. Dico solo che un dipedente, facendo i conti della serva, se gli dai 600 euro netti in busta a te costa circa 1400/1500 euro. Gli adempimenti sono tali e tanti che se non hai tanti soldi ed esperienza IN PARTENZA lascerei perdere proprio, pena inabissarti in un mare di debiti. In italia chi produce ricchezza è criminalizzato. Io ero titolare di un'agenzia viaggi assieme a mio fratello, oltre al lavoro dipendente e la libera professione che svolgo. Abbiamo chiuso perché nonostante avessimo di tutto e di più come turismo e biglietterie varie, compresi etna traporti e trenitalia, i guadagni si facevano sempre più risicati. Quando siamo andati in pareggio per due anni di fila, di culo peraltro, abbiamo deciso di mandarla nello stoppino allo stato ed al cucuzzaro tutto e chiudere. Si lavora per guadagnare, non per fare beneficenza. Locali di proprietà, attività PROPRIA decennale eh, mica franchising. Ed entrambi, il frato ed io, già impiegati altrove. L'agenzia doveva essere fonte di guadagno parallelo, ma negli anni a causa della pressione fiscale e di internet si stava trasformando in una macchina succhia soldi.
In soldoni? Mi spiace frenare il tuo entusiasmo, ma direi proprio di lasciar perdere.
 
infatti. è comodo fare il lavoratore dipendente... infatti io mi ritengo strafortunato e paraculo.
stipendio assicurato, rischio di impresa zero, zero tasse... per fare le mie 40 ore a settimana pulite, e permettermi pure di avere giorni liberi e ferie.
menomale che ci sono datori di lavoro benefattori che continuano a tener aperto e pagare stipendi invece di andare all'estero.
nonostante siano criminalizzati dallo stato e dalla casta di politici di m...
arriveremo PEGGIO della grecia, se chiunque produce ricchezza è criminalizzato.
Mica tutti possono fare i lavoratori dipendenti... chi paga??
infatti io spesso e volentieri per gratitudine al mio datore di lavoro le ore di straordinario che faccio non le segno...
 
io avrei una bella idea per aprire un locale..ma ci vogliono troppi soldi per partire :KO) fin'ora non ne ho visti in giro come ho in mente io
 
autoren":25p9srka ha detto:
io avrei una bella idea per aprire un locale..ma ci vogliono troppi soldi per partire :KO) fin'ora non ne ho visti in giro come ho in mente io
siamo sempre lì... se hai già soldi è relativamente facile reinvestirli ed aprire altro e farne di altri.
Se parti che non li hai già, non riuscirai a fare niente...
d'altronde il mondo è andato avanti così per millenni prima di questo secolo, ci sarà un perché.
Le grandi famiglie ricche e sempre più ricche e i poveri dall'altra parte... grande divario sociale.
E' una legge naturale, quella del più forte purtroppo.
Torneremo così a breve se continua la crisi...
Il resto (l'illusione della middle class e di poter ridurre il divario sociale) sono solo frignacce di stampo comunista, e si stanno rivelando tali anche grazie alla crisi.
senza forti squilibri l'attuale sistema non riesce a sopravvivere.
 
Giusto per curiosità, qualcuno sa per caso come funziona all' estero, non dico minuziosamente, ma nell' elenco che avete fatto dei fattori che qui da noi bloccano chi vuol portare avanti un' attività propria.
 
giusto le risposte che immaginavo :splat) ....
Comunque leggendo in giro qualcuno che ha aperto in franchising che si trova molto bene c'è, cerco qual'è la cosa migliore e penso che ci provo, sperando che mi facciano un finanziamento, tanto da perdere non ho niente :eek13)
 
un'altra cosa che avevo pensato era una piccola ferramenta nel paese dove sono, con magari anche qualcosa di materiale elettrico e riparazione elettrodomestici.
Però in questo caso dovrei starci per forza io, e non potrei fare altro intanto :wall)
 
C.Burton":1eogzuyw ha detto:
Giusto per curiosità, qualcuno sa per caso come funziona all' estero, non dico minuziosamente, ma nell' elenco che avete fatto dei fattori che qui da noi bloccano chi vuol portare avanti un' attività propria.
una (e la sola) cosa che blocca tutto qui:
TASSE
all'estero ne pagano di meno.
Certo, non hanno servizi statali come previdenza e sanità, ma il mondo funziona così.
tutto privato e chi ha soldi bene, altrimenti poteva fare a meno di nascere povero...
si chiama selezione naturale
 
am78_ud":3j73f1cb ha detto:
C.Burton":3j73f1cb ha detto:
Giusto per curiosità, qualcuno sa per caso come funziona all' estero, non dico minuziosamente, ma nell' elenco che avete fatto dei fattori che qui da noi bloccano chi vuol portare avanti un' attività propria.
una (e la sola) cosa che blocca tutto qui:
TASSE
all'estero ne pagano di meno.
Certo, non hanno servizi statali come previdenza e sanità, ma il mondo funziona così.
tutto privato e chi ha soldi bene, altrimenti poteva fare a meno di nascere povero...
si chiama selezione naturale
Perdonami ma questo si chiama qualunquismo, non selezione naturale.
 
sul fatto che la disparità di diritti sociale possa essere giusta o meno possiamo discutere, ma non sul fatto che quello che frena tutto qui sono le tasse e il costo del lavoro in genere.
non per niente tutte le industrie delocalizzano (la mia compresa).
in germania un ingegnere guadagna il 30% in più di qui e costa alle aziende il 70% di quello che costa qui
dati di fatto.
discorso del presidente del mio Gruppo alla presentazione del bilancio, in presenza anche di Brunetta (che invitano sempre).
quindi non è (solo) qualunquismo.
 
Caro Caste,
sono la tua banca di fiducia, quella dove da anni fai le tue operazioni, di te so tutto il possibile compreso quello che cercavi di nascondermi, sono molto contenta che tu abbia questa voglia di intrapredere una lodevole attività lavorativa, in un momento di crisi come questo sono molto poche le persone con il tuo coraggio ... BLA BLA BLA BLA BLA ............... BLA BLA BLA BLA ....... RIBLA RIBLA RIBLA ............. ti auguro di trovare quanto prima i capitali necessari per iniziare la tua nuova avventura, purtroppo io non potrò esserti di aiuto perchè quei pochi milioni di euro che mi ha prestato la banca centrale europea e su cui pago l'1% li ho vincolati tutti in titoli di stato italiano a 4% :ka)


se qualcuno non lo sapesse le banche estere stanno battendo in ritirata e hanno emanato direttive che bloccano i mutui ipotecari in Italia, e se una banca non fa più mutui figurati se si mette a fare prestiti senza garanzie reali :elio) :elio)

P.S.
però non diciamo cose sbagliate ;) l'IVA la paghi sugli incassi reali non sugli studi di settore, quindi se non guadagni non versi IVA
tra l'altro la questione IVA non è prorpio come viene percepita, in genere chi è tenuto al versamento allo stato si batte il petto e la considera come una sua tassa, ma non è affatto così quella è una tassa che ricade sull'utente finale che ne delega il pagamento al negoziante o imprenditore, certo che se incasso 100 mi piacerebbe ritenere che siano tutti miei dimenticando che li dentro l'acquirente mi ha dato delle tasse da versare allo stato e che quei soldi non sono mai stati miei, sarebbe meglio ragionare in termini di netto più IVA in modo da eliminare il fattore psicologico per il negoziante (o imprenditore o qualsiasi altro elemento della filiera) però sarebbe più complesso per l'utente finale che dovrebbe di volta in volta farsi il conto del totale
 
Ho mandato un po di mail e vediamo come va... Posta express sembra abbastanza seria, e ho letto anche buone opinioni in giro.
Vediamo cosa mi rispondono, l'investimento sarebbe intorno ai 10000 euro, magari stando larghi 20000, in modo da potersi anche pubblicizzare e coprire i primi mesi.
Qui dove sono io è una zona molto industriale, quindi la prima cosa da fare nel caso riuscissi ad aprire una cosa del genere sarebbe passare una settimana a farmi pubblicità in giro.
Per quanto riguarda il finanziamento provarci non costa nulla :OK)
Il punto di forza di queste poste private secondo me sono proprio le Poste italiane :asd) .....Se riesco ad aprire un'ufficio postale in cui è possibile fare tutto quello che si fa in posta, più in fretta, più economicamente, e in più si possono vendere alcuni prodotti di cartoleria e fare rilegature ecc, penso potrebbe funzionare.

Che voi sappiate è possibile lavorare da dipendente essendo un'imprenditore?
 
sull'iva forse è vero, non lo so.
l'irpef però la paghi in base allo studio di settore e non al guadagno effettivo.
almeno così mi dicono amici commercianti.
sembra che tengano aperto perché sono dei benefattori, sono sempre che piangono.
probabilmente è vero.
mi dicono spesso "piacerebbe anche a me non fare un ca***o come voi lavoratori dipendenti"
sembra che siamo noi e le lotte sindacali la causa della crisi...
 
am78_ud":2pn21jlt ha detto:
sul fatto che la disparità di diritti sociale possa essere giusta o meno possiamo discutere, ma non sul fatto che quello che frena tutto qui sono le tasse e il costo del lavoro in genere.
non per niente tutte le industrie delocalizzano (la mia compresa).
in germania un ingegnere guadagna il 30% in più di qui e costa alle aziende il 70% di quello che costa qui
dati di fatto.
discorso del presidente del mio Gruppo alla presentazione del bilancio, in presenza anche di Brunetta (che invitano sempre).
quindi non è (solo) qualunquismo.
Se ci fai caso, la parola tasse era l'unica cosa che non avevo sottolineato nel tuo post precedente... :asd) :asd)
la pressione fiscale ed il costo del lavoro in Italia sono esorbitanti. Ecco perché, ad esempio, in agenzia ci siamo sempre rifiutati di avere impiegati. Non volevamo fare nero e non ci potevamo permettere di assumere. Nemmeno usufruendo di una legge regionale proprio per il settore turismo che permetteva di defiscalizzare qualcosa.
 
purtroppo la vedo impossibile ridurre la pressione fiscale senza tagliare la spesa, ossia previdenza e sanità tutto privato come in gran parte dei Paesi esteri.
Altrimenti lo stato avrà sempre e comunque bisogno di tanti soldi.
Ok ridurre gli sprechi, si può e SI DEVE (parlamentari per primi!!) però più di tanto non credo si possa ottenere.
 
Top