Appena finito di montare il letto dell'Ikea...

Deepboy

Nuovo Alfista
26 Maggio 2006
2,100
0
36
...

Mecojoni...

Smonto il letto vecchio.

Comincio il montaggio, tempo pronosticato dagli addetti dell'Ikea: 1 ora per la base letto, 1 ora per le doghe, pause e ritardi vari...2 ore e mezza massimo 3 dovevo aver finito.

Ho cominciato oggi pomeriggio alle 16 a montare.

Finisco alle 19 con la sola base...

Alle 21 attacco a montare la base a doghe...alle 23 mollo la spugna, la base c'è ma mancano ancora tutte le doghe...decido di andare a dormire in camera dei miei (sono via per il ponte) nel lettone...vado di la...e il lettone e TUTTO DISFATTO a prendere aria, per giunta con la finestra aperta...pinguini e orsi polari...

A stò punto, mi incaponisco, tanto vale finire di montare il mio.

Alle 1:30 finalmente tutto è compiuto.

Il materasso non s'è ancora ripigliato del tutto (era arrotolato sottovuoto), io l'ho scartato un'ora fa, e c'è scritto che ci mette 3 o 4 giorni per essere a posto...peccato che io ci debba dormire ORA...puzza pure da far schifo...quindi, finestra aperta pure in camera mia.
Speriamo non puzzi anche la biancheria (son passato dal singolo al francese, quindi of course lenzuola nuove).

Se domani nn mi sentite, sarò morto per i vapori malefici di lattice del materasso, in tal caso vi comunico che ho voluto bene a tutti voi, che mi mancherete, e che la mia bellisma bimba (la :147) of course) sarà lasciata alla Deepgirl, che si obbligherà per completarla come avrei voluto io, a mettere migonne, scarico duplex con le uscite ovali, filtro dell'aria sportivo e rimappa soft.

A domani (spero! :shrug03) )

M.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Che letto hai preso???io devo comprare il Malm per la mia camera in montagna...mi attende un natale di montaggio letto?
Io avevo in mente di montare altro... :shrug03)

mamma mia! Fra qualche mesetto dovrei trasferirmi perchè lascio casa del papà ... penso che un letto mi servirà, ma non così! :sedia)

ho visto dei letti già fatti che costano meno di 1000€, in tessuto, 2 piazze ... meglio di così :clap)

IKEA ---> :help) :boxe) :splat)

Rickyfer":13jqcox0 ha detto:
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Che letto hai preso???io devo comprare il Malm per la mia camera in montagna...mi attende un natale di montaggio letto?
Io avevo in mente di montare altro... :shrug03)

Ho preso una base letto Vinstra, per matersasso da 140x200...avendo la fidanzata a Firenze, quando viene mi dovevo sempre autoesiliare sulla poltrona letto scomodissima...almeno ora si dorme assieme comodi, avevo pensato diretto al matrimoniale da 160cm che avrei preso non Ikea, e che mi sarei portato via quando uscivo di casa, ma in camera mia poi non ci si muoveva più, il 140cm è gestibile e ci si dorme bene in 2 lo stesso.

Il letto è questo, ovviamente SENZA quella atroce testiera in vimini!!! E' in legno con i 4 angoli/gambe in plastica, un po' stile giapponese.
Costo 190 euro (+10 euro per una traversa centrale di acciaio che mettono su quasi tutti i letti).

29831097.jpg

Le doghe sono le Lovene da 140cm, hanno la sezione della testa ragolabile e 4 doghe centrali doppie con regolazione.
Costo 69 euro.

80072795.jpg

Il materasso è un Evje, è in lattice 20% naturale 80% sintetico, imbottitura in seta e lana di agnello, rivestimento fodera 100% cotone.
Costo 319 euro.

60100775.jpg

Avessi preso un matrimoniale, lo prendevo sicuramente da un mobiliere e me lo portavo quando uscivo di casa, ma poi nn mi ci stava in camera, quindi ho preferito risparmiare qualcosa all'Ikea, visto il futuro utilizzo incerto del letto.
Ho cercato di prendere un buon prodotto senza strafare, altrimenti venivano cifre da mobilificio e non aveva senso.
La base letto li va a gusti, cmqe 200 euro è accettabile, e la solidità mi sembra ottima, già prima dell'acquiasto ci eravamo messi su in 2 a rotolare, saltare, girare etc per provarlo, ed è risultato solido ed esente da scricchiolii (al contrario della mia macchina :asd) ).
La base a doghe idem buona, senza strafare, la sezione testa alzabile e le doghe centrali regolabili non mi interessavano più di tanto, ma le offerte di minor costo erano davvero leggerine ed economiche, queste invece sono belle massicce e robuste, poi si regolano pure e tanto di guadagnato...poi ce n'erano anche di regolabili anche per la sezione piedi, di regolabili testa e piedi motorizzate, ma li si andava a spendere una cifra esagerata per cose tuttosommato non indispensabili.

Se base e doghe li ho scelti abbastanza velocemente, il travaglio è stato il materasso...a me piace dormire su letti rigidi, ed ero abituato alle molle.
Solo che i rigidi a molle erano tutti di spessore esagerato, oltre i 24cm, e oltre ad affondare lo stesso nonostante la rigidità, su un letto basso stile giapponese un materasso alto stà malissimo. L'unico a molle rigido passabile, 20cm di spessore e 229 euro di costo, era però rivestito superficialmente in schiuma, e la fodera era più sintetica che naturale...
Mi sono quindi buttato su quelli in lattice...dove però rigidi erano solo quelli alla base della gamma, quelli di miglior qualità erano di media durezza...quello top gamma quasi tutto in lattice naturale era fuori questione, 550 euro, una mazzata...ne ho individuato uno rigido, stesso prezzo di quello a molle, però co0n gli stessi problemi, fosera sintetica e imbottitura superficiale di schiuma...alla fine ho preso quello di mezzo, è un filo meno rigido dell'altro, però rimanendo cmqe basso (16cm di spessore) la durezza me la davano le doghe, e l'imbottitura superficiale almeno è 100% naturale, così come la fodera 100% in cotone.

Alla fine 200 euro di base letto, 69 euro di doghe e 319 euro di materasso, ho speso 588 euro per tutto il letto (più la biancheria, ma quella andava comprata lo stesso), mi sembra una cifra onesta...avevo girato per mobilifici, a parità di misure (strutture per materassi da 140x200cm) i prezzi erano fra i 1200 e i 1600 euro, senza contare quelli esagerati, ne avevo visto uno splendido, giapponese per davvero, e col cartello sconto 50%...sono inorridito quando ho letto che il prezzo SCONTATO era di 2300 euro... :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Il montaggio in se è piuttosto semplice, sono io che sono lento e ho scarsa manualità, a conti fatti davvero si può montare tutto in meno di 3 ore...ma io sono davvero bradipizzato :jolly) :jolly) :jolly) ...meno male che c'è la :147) :drive) :love) :alfa) che mi sbradipizza :devil) :devil) :devil)

M.

Che sbattimento.. complimenti comunque per il montaggio portato a termine..

Ma il materasso è ipoallergico? Cioè unno come me che ha problemi di acari ecc andrebbe bene un materasso così? (per via della lana di agnello più che altro).. :scratch)

yugs":1mpblrrd ha detto:
Che sbattimento.. complimenti comunque per il montaggio portato a termine..

Ma il materasso è ipoallergico? Cioè unno come me che ha problemi di acari ecc andrebbe bene un materasso così? (per via della lana di agnello più che altro).. :scratch)

Se hai problemi di allergie dovresti usare i sintetici perchè si puliscono più in fretta e si possono lavare più spesso senza rovinarli...io fortunatamente non avendo problemi di allergie posso andare sulle fibre naturali...ma per te effettivamente la lana d'agnello non promette nulla di buono :asd)

M.

premetto che non ho mai comprato un letto...

non capisco perchè non hai chiamato eminflex che ti portano a casa il materasso...+ il letto con le doghe + pentole, bicicletta e roba varia + cuscini e lenzuola...te lo montavano pure gratis e lo potevi pure pagare a rate... :shrug03)

Io mi ero comprato il futon (detto anche fotton! :elio) ) da ikea, l'ho montato in un'oretta ma ha resistito solo 2 giorni, ho invitato degli amici a casa, ci stavamo guardando un film in tre su sto divano letto e SKIOKIOOO! ci siamo trovati tutti col culo per terra, e il divano aperto in due! cmq l'ho riparato con due bei chiodi modello calvario e via funziona ancora! :crepap)

mancio83":63dc29us ha detto:
premetto che non ho mai comprato un letto...

non capisco perchè non hai chiamato eminflex che ti portano a casa il materasso...+ il letto con le doghe + pentole, bicicletta e roba varia + cuscini e lenzuola...te lo montavano pure gratis e lo potevi pure pagare a rate... :shrug03)

Perchè sono fighetto, e volevo il letto che dicevo io, il materasso che dicevo io, le doghe come le volevo io...e poi la qualità eminflex o questa cagate televisive non so com'è, mnetre sul letto dell'Ikea ho passato una settimana andando quasi tutti i giorni (ho lo store di Carugate a 3km da casa :elio) ) a saltarci su e a rotolarmici.

Le pentole non mi servono, le bici nemmeno, forni a microonde tantomeno, quelle boiate che vendono in tv sono pattume per allocchi, la roba che si paga poco è perchè vale poco, se vuoi roba buona, la devi pagare il giusto...che nn vuol dire tanto, ma vuol dire il giusto...se con 300-400 euro mi danno un letto completo, il corredo di lenzola, la coperta il lana merinos, bicchieri, piatti, pentole, bicicletta e forno a microonde, c' qualcosa che non va.

Per le rate, in casa mia nn siamo amanti dei finanziamenti, avere debiti e pagare gli interessi ci piace poco, abbiamo fatto eccezione per la mia macchina, ma perchè il tasso è molto prossimo allo zero e col finanziamento mi han regalato il 3° anno di garanzia, altrimenti l'avremmo pagata cash.

M.

Grazie Deepboy, ci vuole il sintetico in ogni caso.. :)

Ma i materassi ad acqua di cui ho sentito parlare più volte come sono fatti?

mancio83":q9wfcj8v ha detto:
inoltre ikea ha un servizio che ti portano loro la roba a casa e te la montano pure...
così evitavi lo sbattimento...
vero...ma se abita a 3 km da carugate, solo un pazzo spendeva 100 euro per farselo portare a casa...30 euro al km manco con una FXX me lo faccio consegnare...
Ikea va benissimo per letti e mobili che usi con moderazione (case di villeggiature, seconde case ecc)...poi se mi dici che non è come un divano di un artigiano del Lissonese...(perchè Divani e Divani e simili non sono moooolto megliop dell'Ikea....rapporto qualità prezzo molto simile per me) e che le cucine sono + brutte di quelle fatte a mano dal mio falegname in montagna...beh allora hai ragione... :OK)

mancio83":1p12lcl1 ha detto:
inoltre ikea ha un servizio che ti portano loro la roba a casa e te la montano pure...
così evitavi lo sbattimento...

Scusa Mancio eh, ma uno va all'Ikea per risparmiare, e si risparmia perchè i mobili te li porti a casa e te li monti da solo...se devo farlo fare a loro non risparmi più, a quel punto andavo dal mobiliere di Lissone (ne ho girati un po' in quella zona) e me lo facevo fare come dicevo io, però lo pagavo il triplo e me lo consegnavano a fine gennaio!!!

Così il letto invece ce l'ho subito e lo pago poco...che poi Ikea non sia il top come design e qualità lo so, ma cmqe il design è questione di gusti, e alcune cose le fanno carine, per qualità idem, se avessi preso una base letto da 80 euro con le doghe da 12 euro e il materassino in schiuma da 39 euro capisco, ma se si prendono le cose di fascia medio-alta (senza andare sui top di gamma, dove si paga quanto in un mobilificio), la qualità è soddisfacente, non sarà un letto che camperà 50 anni come quello dei nonni, ma finchè non vado via di casa fa il suo onesto lavoro, ed è pure carino da vedere...ora ho lavato tutto per togliere i miasmi del tessuto nuovo, se stasera è asciutta la roba prima di coricarmi gli faccio una foto, è davvero carino! :OK)

M.

Ti giuro che avevo letto "Appena finito di montarLA sul letto dell'Ikea"

Della serie: lei compra la cucina e lui la monta

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:rotolo) porca miseria ke sbattone, rido troppo per le battute dei piunguini polari e per il fatto ke vai in camera dei tuoi e mi non ce il letto fatto :sedia)

cmq complimenti per la pazienza, io avrei dormito per terra col sacco a pelo.