Apertura Airbag...

macchia81

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2005
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Ciao ragazzi...

mio cognato qualche giorno fa ha avuto un brutto incidente sulla palermo-catania...

per fortuna non si è fatto nulla...

in pratica mentre era in sorpasso ad una velocità di 130/140 un vecchietto ha pensato bene di entrare in autostrada CONTROMANO !!!!!

impossibile schivarlo....

per fortuna ha avuto la prontezza di buttarsi sul guard rail e ha evitato lo scontro frontale...

con stupore però quando gli ho chiesto se si fossero aperti gli airbag mi ha risposto "quando mai !!! non si è aperto niente..."

considerando che l'auto ha avuto due urti:

il primo tra il faro ant sx e il passaruota a circa 130
il secondo verso il passaruota ant dx a 130 suoi + la velocità del vecchietto (100 km/h)

non dovevano aprirsi si benedetti airbag ???? o ci sono solo x figura ???

la macchina è una 147 serie 0... e non ha mai avuto spia avaria airbag accesa...

è solo per curiosità.... la macchina è distrutta e penso che nel sistemarla sistemeranno indirettamente anche questo... problema o no che sia...



PS.
è inconcepibile che ancora ci sia gente che ad età mooolto avanzata abbia la patente....

Ciao
 
Ciao! Gli airbag non si devono necessariamente aprire!!!! Infatti ci sono vari elementi presi in considerazione dalla centralina prima degll'apertura degli airbag, ad esempio la posizione dell'urto e la velocità a cui viaggia l'auto! L'airbag infatti ad alte velocità nn si apre affatto (farebbe male perchè l'urto è troppo violento)! :OK)
 
da quando l'airbag ad alta velocità non si apre?
allora a che serve, anche alle basse velocità non si apre :)

comunque la risposta è scritta nella domanda...

""ha avuto la prontezza di buttarsi sul guard rail e ha evitato lo scontro frontale... ""

quindi niente urto frontale, niente airbag frontali

e in effetti non si è fatto nulla, nonostante tu descrivi un incidente decisamente terribile (contromano in autostrada... brr)

a proposito ma la 147 non era un'auto da mettersi le mani nei capelli se fai un incidente, è cartavelina si accartoccia ecc? :p
 
la mia si era accartocciata, e gli airbag erano esplosi entrambi a 90/80 km/h urto frontale sx., se cmq la decelerazione nn e' tale da farli scattare nn si aprono.
 
lope":1yqc1gpi ha detto:
da quando l'airbag ad alta velocità non si apre?
allora a che serve, anche alle basse velocità non si apre :)

comunque la risposta è scritta nella domanda...

""ha avuto la prontezza di buttarsi sul guard rail e ha evitato lo scontro frontale... ""

quindi niente urto frontale, niente airbag frontali

e in effetti non si è fatto nulla, nonostante tu descrivi un incidente decisamente terribile (contromano in autostrada... brr)

a proposito ma la 147 non era un'auto da mettersi le mani nei capelli se fai un incidente, è cartavelina si accartoccia ecc? :p

Ma nemmeno quelli laterali ???

be... in effetti se non si è fatto niente dopo un incidente così vuol dire che la macchina ha valutato bene la situazione...

la sapete la cosa comica...
il vecchietto che è sceso schoccato ha avuto il coraggio di chiedere il cid...
voleva fatta l'assicurazione !!!!!!
e giuro che non sto scherzando !!!!
 
beh laterale se prendi un urto proprio laterale
di spigolo come dici è in mezzo tra un laterale e un frontale, e non c'è nulla
 
:asd)
Meno male che è andata "bene"!!!
Cmq le centraline le di nuova generazione studiano tutti i dati che le vengono fornite dall'auto, e sono in grado anche di anticipare l'apertura all'istante dell'impatto (e nn dopo l'impatto stesso, circa dopo 10.20 millesimi di secondo)! Cmq effettivamente un airbag standard è programmato per aprirsi solo oltre i 25 Km/h contro un oggetto indeformabile e con un angolo d'impatto nn superiore a 30°! In caso di impatti multipli la centralina potrebbe "impazzire" e non far coincidere gli impatti con i tempi di apertura degli airbag!
 
macchia81":13l10nbh ha detto:
lope":13l10nbh ha detto:
da quando l'airbag ad alta velocità non si apre?
allora a che serve, anche alle basse velocità non si apre :)

comunque la risposta è scritta nella domanda...

""ha avuto la prontezza di buttarsi sul guard rail e ha evitato lo scontro frontale... ""

quindi niente urto frontale, niente airbag frontali

e in effetti non si è fatto nulla, nonostante tu descrivi un incidente decisamente terribile (contromano in autostrada... brr)

a proposito ma la 147 non era un'auto da mettersi le mani nei capelli se fai un incidente, è cartavelina si accartoccia ecc? :p

Ma nemmeno quelli laterali ???

be... in effetti se non si è fatto niente dopo un incidente così vuol dire che la macchina ha valutato bene la situazione...

la sapete la cosa comica...
il vecchietto che è sceso schoccato ha avuto il coraggio di chiedere il cid...
voleva fatta l'assicurazione !!!!!!
e giuro che non sto scherzando !!!!


anche i laterali hanno una soglia d'intervento...
qui mi pare che abbia scivolato sul gard rail riducendo di molto le decelerazioni

per i laterali l'urto deve essere secco e quasi perpendicolare (macchina o moto che vi entrano in un montante o voi con tro un palo ad esempio)
ad esempio qui sul forum.. Gheroppa...
gli son entrati dal lato guidatore e si è aperto quello del suo lato (ma non quello sul volante) mentre anche se preso una botta quello lato passeggero no.. ;) :OK)

per rendersi conto della decelerazione necessaria.. diciamo che quando si aprono gli airbag sono quei botti dove è facile che dalla macchina non si scende, ma devono tirar fuori...

qui, se sia tuo zio che il vecchietto nonostante tutto sono scesi e parlavano... direi che le forze risultanti dall'urto non erano così tali da farli aprire...

questo è anche fatto apposta.. considera ai quasi 2/3mila euro risparmiati in danni inutili (inutili in quanto appunto tuo zio non ha subito lesioni)

per chi ha detto che ad alta velocità non si aprono gli airbag mi fa pensare a quanta ignoranza ci sia in materia (ingnoranza=non sapere)

la velocità non c'entra nulla, è la decelerazione che conta...
per capire appunto in urto come questo nn si sono aperti, mentre a 30 all'ora frontali contro un muro o laterali contro un palo si aprono.... come pure a 100 o 130 in un urto frontale...
contano sono i G di decelerazione misurati dai sensori che poi comandano l'innesco
 
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