Anzianità cinghia distribuzione

Vanelder

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
15
0
1
Premetto che ho provato a fare qualche ricerca senza trovare alcunchè... :) dunque la mia nasona è dell'aottobre del 2002, è il JTD 116 Cv, vorrei sapere se è indispensabile fare la cinghia o posso ancora aspettare: mi è stato detto un po' di tutto: che avrei già dovuto farla, che è presto, che devo farla entro i tre anni, entro i 120.000 km, che dipende dall'utilizzo...insomma, non ci capisco niente... :thk)

Mi aiutate? grazie !

Se magari ci dici anche quanti km hai possiamo aiutarti meglio :D

Un mio amico con la 156 del 2002 e 55.000km è stato proprio questa settimana dal meccanico e quando l'ha ispezionata gli ha detto che non aveva nemmeno il coraggio di accendere il motore. Era tutta screpolata e crepata in molti punti

Se la fai vedere ad un meccanico ti saprà sicuramente dire se è da cambiare o meno.

Il tuo chilometraggio non è alto, anche se molti cambiano la cinghia a 100.000km e non a 120.000km come prescritto, mentre il tuo problema potrebbe essere l'invecchiamento.

Tutti i meccanici che mi hanno contattato mi hanno detto che non si può controllare l'usura, ma solo cambiarla...aspetterò dopo l'estate e metetrò via i soldi nel frattempo, certo che 600 €... :(

Vanelder":tchaojht ha detto:
Tutti i meccanici che mi hanno contattato mi hanno detto che non si può controllare l'usura, ma solo cambiarla...aspetterò dopo l'estate e metetrò via i soldi nel frattempo, certo che 600 €... :(

molti sul forum hanno avuto cedimenti prematuri ed il consiglio che va per la maggiore è anticipare la sostituzione al tagliando degli 80mila km..

La mia e di febbraio 2002 e le ho sostituite da 2 settimane.Ho 83000 km.Le mie erano messe ancora bene ma ad esempio un mio amico ha avuto il cedimento della cinghia servizi ed e di febbraio 2002 anche la sua.Comunque se "vuoi" puoi vedere lo stato di tutte e due le cinghie, ovviamente non le vedi in tutta la loro lunghezza ma un idea te la puoi fare

La cinta di distribuzione non si puo' controllare.
Ad occhio puo' sembrare nuova.

Cmq io l'ho fatta la settimana scorsa (82000km)distribuzione+cuscinetti+servizi.
Sembrava nuova ed era ancora molto elastica.

io l'ho fatta lunedì. cinghia distribuzione cinghia servizi tutti i cuscinetti delle 2 cinghie nuovi, pastiglie freni anteriori e posteriori, tutti i filtri e cambio olio.
la mia ha 80000 giusti giusti.
le cinghie non erano da buttare un po' di strada magari la facevano ancora ma io voglio essere tranquillo quando vado in auto e allora ho fatto le cinghie magari un po' anticipate....

147Silver":fl7ujd5j ha detto:
visto che siamo in in discorso vi pongo il mio quesito

1.6 120cv

anno ottobre 2001

8500km (no 85000)

che sia da cambiare lo stesso?

...si senza dubbio!
Anche perche chi come te utilizza la macchina cosi poco rischia di piu'.

La cinta è in plastica;quindi meno viaggia piu' indurisce.

Sciaky147":24cd45os ha detto:
147Silver":24cd45os ha detto:

1.6 120cv

anno ottobre 2001

8500km (no 85000)

...si senza dubbio!

nn è che la utilizzo poco è solo che è stata ferma per 4 anni.....il che secondo me aggrava ancor di più le cose

ho fatto la cinghia di distrinbuzione ieri sostituendo anche cinghia dei servizi tendicinghia puleggia albero motore . il quinto anno OBBLIGATORIO PER CAMBIARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE scadeva il 31 maggio ma ha ceduto la puleggia quindi visto che ero a 97.000 km ho fatto il tagliando dei 100.000 km sostituendo anche olio e vari filtri previsti. spesa oltre 800 euro preciso che la sola puleggia costa 106 euro. SALUTI STEFANO

Quanto è la spesa media? a me hanno detto 580 compresi cuscinetti, tendicinghie vari e pompa dell'acqua

147Silver":1j9gui0s ha detto:
Sciaky147":1j9gui0s ha detto:
147Silver":1j9gui0s ha detto:

1.6 120cv

anno ottobre 2001

8500km (no 85000)

...si senza dubbio!

nn è che la utilizzo poco è solo che è stata ferma per 4 anni.....il che secondo me aggrava ancor di più le cose

...mi sembrava piuttosto ovvio quello che ho detto.
8500km