anticipare la revisione di 2 mesi e mezzo...

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ciao ragazzi è possibile secondo voi anticipare la revisione ??
dovrei farla ad aprile ma visto l'imminente ----- :culo) ----- preferirei farla prima :elio)

Grazie
:fluffle)

a me è capitato di farla anche un mese prima della scadenza, non credo ci siano problemi...
Chiaro che poi i due anni successivi li calcoli dalla data dell'ultima revisione e non dalla data di immatricolazione...

l'unica speranza ora è che il preparatore ha la possibilità di fare qualche sgamo e me la fa passare cmq se no mi tocca aspettare aprile !!! Che 2 balleeee.

Io ho trovato queste... :scratch)

--------------------------------------------------------------------------------------
Revisioni di autoveicoli con massa non superiore a Kg. 3500, motoveicoli e ciclomotori.

Le operazioni di revisione dei veicoli individuati ai punti 1), 3) e 5) dovranno essere effettuate previa eventuale prenotazione:

• entro il mese di rilascio della carta di circolazione se trattasi della prima visita di revisione individuabile:
• alla lettera (B) delle nuove carte di circolazione armonizzate europee (ovvero alla lettera (I) se alla lettera (B) mancasse l’indicazione del mese)
• vicino al timbro dell’Ufficio che ha emesso la carta di circolazione (per le precedenti carte di circolazione);
• entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione, negli altri casi.
Per chi circola dopo le scadenze indicate senza aver effettuato la revisione è prevista una sanzione amministrativa ed il ritiro immediato della carta di circolazione.
Per i veicoli prenotati entro la scadenza ma per una data successiva a questa, è consentita la circolazione solo nel giorno fissato per l'operazione.
In definitiva, non è consentita la circolazione oltre la data di scadenza prevista, anche in presenza di prenotazione effettuata entro i termini.
--------------------------------------------------------------------------------------

e ancora....

REVISIONE

Dal gennaio 2000 la prima revisione del veicolo avviene 4 anni dopo la prima immatricolazione e le successive ogni due anni. La revisione dovrà essere fatta entro la fine del mese di immatricolazione. Se per esempio è stato immatricolato nel novembre 2001 dovrà essere sottoposto a visita di revisione entro il 30 novembre 2004 e la visita seguente sarà entro il 30 novembre 2006. La data dell'immatricolazione è scritta sulla carta di circolazione del veicolo o sul certificato di conformità se trattasi di ciclomotore.

dice solo che deve essere fatta entro la fine del mese dalla data di immatricolazione giusto ? non ci sono restrizzioni per farla prima :)

A leggere così parla solo di limite di tempo, ma se uno è scrupoloso e la vuole fare prima....
Io avevo il mese d'immatricolazione a luglio e l'ho fatta a giugno.... provo a guardare se trovo qualcos'altro... :scratch)

Figurati :OK)
Cmq, non ho trovato altro che indicazioni di questo tipo:

I termini per la revisione dei veicoli
Il periodo di 2 anni previsto fra le revisioni di autovetture, si calcola dalla data dell'ultima revisione oppure in base alla data di immatricolazione?

Per le auto di nuova immatricolazione la revisione deve essere eseguita entro il 4° anno del mese di immatricolazione. Successivamente i due anni vanno sempre calcolati entro il mese del secondo anno dall'ultima revisione. Un esempio chiarisce meglio il concetto. Se revisiono la mia autovettura nel mese di luglio 2004, la prossima revisione deve essere effettuata assolutamente entro il mese di luglio del 2006. Se avessi dovuto comunque eseguirla nel medesimo mese - luglio 2004 - ma per dimenticanza o per altro motivo vado poi ad effettuarla in ottobre del 2004, la successiva revisione scadrà nel mese di ottobre del 2006, e così via.

oggi passo dal mio meccanico e chiedo :) mi dirà che sono pazzo :D gia che ci sono gli parlo degli scricchiolini del cruscotto :OK) :mecry)

awe":ejxdvc25 ha detto:
oggi passo dal mio meccanico e chiedo :) mi dirà che sono pazzo :D gia che ci sono gli parlo degli scricchiolini del cruscotto :OK) :mecry)
perchè non chiedi direttamente alla Motorizzazione ?

La norma del codice parla chiaro: "entro il mese di immatricolazione", quindi puoi farla anche sei mesi prima della scadenza, logicamente alla revisione successiva dovrai guardare la data di quest'ultima revisione e non più quella di immatricolazione perchè è cambiata. La norma è piuttosto chiara ed esposta in modo da non lasciar dubbio alcuno... Ciao! :ciao)

Confermo che la puoi fare prima di aprile, ho lavorato in un centro revisioni per diverso tempo...ma come ti hanno già detto, poi non sarà più aprile del 2007 la data limite della prossima, ma verrà anticipata al mese in cui fai la revisione ora... :OK)