Antennina wi-fi, possibile che...

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Salve, ieri ho montanto l'hag di fastweb. Premetto che mi connetto con 2 pc, un portatile e un desktop, sul portatile nessun problema, ha l'antennina integrata che prende bene tutte le reti limitrofe, anche se pure mettendomi a 30 cm dal mio hag il segnale non mi arriva al massimo (4 tacche su 5), per il fisso invece ho comprato un'antennina wireless usb adapter della belkin a 54mp (versione G per chi la conosce), pensavo bastasse a coprire i 10/15 metri che separano la mia stanza dall'hag! Invece il segnale arriva al minimo, "Molto Debole" come dice l'utility, e molto instabile aggiungo io, la linea cade troppo spesso, ma quando sono connesso non ci sono problemi particolari, per esempio, anche con il telefono in conversazione e con il portatile che naviga non ho problemi particolari, quindi il problema sembra essere proprio la scarsa ricezione dell'antennina usb!
Anche il tecnico disse a mia madre che sarebbe bastata un'antennina modesta da una 20ina di euro,a questo punto mi chiedo, possibile che l'antenna che ho non riesca a coprire meno di 15 metri senza muri in mezzo ?!?! Al massimo c'è una poltrona, un comodino e la porta (che devo tenere aperta)... Oppure c'è un'altro problema di fondo??
Thanks...

Non è possibile che il segnale sia così basso. Dovrebbe prendere anche tra i muri. Penso che il problema sia l'antenna e dato che il portatile è apposto ti consiglierei di comprare una schedina wireless PCI per il tuo desktop, costa poco e ti togli lo sfizio di vedere se il problema è questo (l'antennino su usb) oppure no. Chiaramente non ti consiglio di avvicinare il desktop alla fonte, so che si tratta sempre di uno sbattimento. Ma se potessi farlo magari potresti avere una risposta prima ancora di dirigerti al negozio :nod)

Bruno147":3prqr2xl ha detto:
Chiaramente non ti consiglio di avvicinare il desktop alla fonte, so che si tratta sempre di uno sbattimento. Ma se potessi farlo magari potresti avere una risposta prima ancora di dirigerti al negozio :nod)

Però... potrei installare l'antennina sul portatile e fare le prove con quello magari ?!?!

.:MaVericK:.":dottpen7 ha detto:
Bruno147":dottpen7 ha detto:
Chiaramente non ti consiglio di avvicinare il desktop alla fonte, so che si tratta sempre di uno sbattimento. Ma se potessi farlo magari potresti avere una risposta prima ancora di dirigerti al negozio :nod)

Però... potrei installare l'antennina sul portatile e fare le prove con quello magari ?!?!

mmm, sì, non ci avevo pensato... questo però non garantisce lo stesso che il problema si trovi lì o meno ma potrebbe dare un'idea più approfondita :OK)

Bruno147":3unkppaq ha detto:
.:MaVericK:.":3unkppaq ha detto:
Bruno147":3unkppaq ha detto:

mmm, sì, non ci avevo pensato... questo però non garantisce lo stesso che il problema si trovi lì o meno ma potrebbe dare un'idea più approfondita :OK)

Eccomi connesso adesso dal portatile sul quale ho disattivo la scheda integrata e installato la pennetta in questione... La ricezione del segnale è... "Eccellente"... Ma mi trovo a 45cm circa dall'Hag :( man mano che mi allontano verso la mia stanza il segnale diminuisce... Fino ad arrivare al risultato che ho sul mio desktop..
A questo punto non mi rimane da pensare che sia l'antennina troppo poco potente... O no?! Preferisco così invece che magari aveva qualche problema l'hag vero e proprio...

Uff...Niente da fare, ho cambiato la pennina con la versione "N", 150mbps, 1000m di raggio ma il risultato che ho ottenuto è un "Segnale debole" che salta ogni 2 minuti...Grr... che faccio adesso ??!?!

.:MaVericK:.":1recz2sv ha detto:
Uff...Niente da fare, ho cambiato la pennina con la versione "N", 150mbps, 1000m di raggio ma il risultato che ho ottenuto è un "Segnale debole" che salta ogni 2 minuti...Grr... che faccio adesso ??!?!

schedina PCI normale attaccata alla scheda madreeeee :lol: come la mia, prende anche quelli di tre vicini TRE. Che devo fare per convincerti? :clap)

No no altro che garanzia! Faccio venire il tecnico che me lo ha montato e che mi disse "non per fare pubblicità ma anche io ho fastweb a casa" e mi faccio anche spolverare la cameretta! :mad2)

Cmq ho contattato la persona con la quale ho attivato il contratto che mi ha addirittura lasciato i suoi recapiti personali, a quanto ho capito dovrebbe essere un problema di "canali" dall' 1 mi ha spostato al 6 e la connessione è LEGGERMENTE più stabile, ma il segnale arriva sempre molto debole, mi ha poi cmq detto di dover attendere prima che finisca il periodo di 72 ore di "rodaggio" della linea prima di poter sistemarmi tutto...