Ho letto ora del fatto che ti segnala la cosa solo la sera (a luci accese), prima, dato che non costa nulla fai questa prova....
Gira anche di giorno a luci accese, insomma cerca di creare la situazione che hai quando bippa, così si riesce ad escludere qualcosa, dato che parli di batteria, anche se a me con la vecchia lampeggiava l'odometro e non andavano i vetri, e con la nuova ha dato un paio di avarie ad cazzum, ma mai tipo porte aperte.
Il micro interruttore è integrato nella serrature che c'è nel portellone, a mio avviso, se togli quella plastica dove ci sono le "2 maniglie" per poterlo chiudere, troverai che alla serratura va o 1 connettore a tipo 4 fili o anche 3, oppure 2 connettori a 2 fili.
In pratica la funzione dei connettori, a seconda di come è progettato il sistema è invio di corrente per apertura elettrica della serratura e segnale di apertura porta.
Magari se smonti la serratura aprendola riesci a sistemarla, oppure, anche se mi pare una cavolata e sempre se immagino correttamente ci sono 2 distinti connettori, staccando quello giusto non segnalerà più l'apertura probabilmente (o la segnalerà sempre dipende anche qui da come è progettato).
Io a questo punto, appurato che non lo faccia solo a luci accese, proverei a smontare la serratura per capire se si può riparare, o al massimo la cambierei.