anomalia freni

gta1966

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
23
0
1
Ciao ragazzi, vi seguo con interesse tutti i giorni anche se non trovo mai la forza di intervenire perchè col computer sono un pò un fermo. Ora però prendo coraggio, sperando di non fare un dritto col mouse. Scherzi a parte, oggi il dritto lo stavo facendo davvero! Colonna ferma davanti a me, vado a chiamare i freni ma il pedale scende a vuoto e questi non rispondono. Sensazione sgradevolissima che non provavo dai tempi dell'Alfetta! Per fortuna dopo qualche pompatina si sono svegliati e a quel punto si è fatto sentire anche l'abs il cui intervento stavolta è stato gradito.Tutto bene per fortuna, ma mi piacerebbe sapere se si tratta di un inconveniente già capitato a qualcuno o se debbo essere orgoglioso di essere il primo. Domani vado dal conce visto che la piccola ha solo 5 mesi e se dovesse essere chissà se si può mettere quella della cuginona Gta! Voi che ne dite? Saluto e ringrazio tutti.

Gta1966, 147cup nero metallico, cerchi Alfa Gt da 17, frecce bianche, pedaliera Gta.

A parte che l'inconveniente è forse il peggiore che possa capitare in un auto in movimento...posso suggerirti di far spurgare il circuito dei freni...secondo me c'è dellaria dentro..oppure i tubi dei freni hanno delle crepe e perdono pressione (questo mi è già successo 2 volte con la punto prima serie) noti delle macchie di olio sui cerchi o per terra all'interno delle ruote?

so cosa si prova perchè mi è già capitato... in discesa verso un incrocio con semaforo rosso :)

però non sulla 147, anzi non ho mai neanche letto di un problema simile

va verificato se la pompa è ok e se il polmone del servofreno fa il suo lavoro, e poi spurgato il tutto
spegni l'auto (da fermo eh :p) e dai qualche frenata... dopo due o tre il pedale dovrebbe diventare molto duro. lo fa?

LACCO79":2uwh115w ha detto:
A parte che l'inconveniente è forse il peggiore che possa capitare in un auto in movimento...posso suggerirti di far spurgare il circuito dei freni...secondo me c'è dellaria dentro..oppure i tubi dei freni hanno delle crepe e perdono pressione (questo mi è già successo 2 volte con la punto prima serie) noti delle macchie di olio sui cerchi o per terra all'interno delle ruote?
anche a me sembra l tipico fenomeno di aria nei freni.
Subito in officina (a bassa velocità) a fare un controllo ! :OK)

re

Grazie mille. Penso anch'io si tratti di spurgarli. Non ho notato macchie d'olio sui cerchi o per terra. Se mi dovessero sostituire la pompa, secondo voi potrei tentare di farmi montare quella della Gta? Ne avrei benefici anche senza sostituire le pinze?

Secondo me benefici solo sostituendo la pompa con una GTA non ne vedresti...magari sostituendo tutto l'impianto... :elio)

re

Per quanto riguarda la pedaliera è proprio quella della Gta. E' stato un capriccio, costoso e tormentato dato che dopo aver aspettato quasi 2 mesi i pedali mi sono dovuto recare nella vicina Svizzera per recuperare la pedana che nè a Como nè a Milano risulta disponibile come ricambio! Riconosco di essere un pò "malato", ma mi piaceva troppo nella sua semplicità e poi tutto ciò che si ricollega a quella sigla mi da emozione.

gta1966":2ncl7645 ha detto:
Ciao ragazzi, vi seguo con interesse tutti i giorni anche se non trovo mai la forza di intervenire perchè col computer sono un pò un fermo. Ora però prendo coraggio, sperando di non fare un dritto col mouse. Scherzi a parte, oggi il dritto lo stavo facendo davvero! Colonna ferma davanti a me, vado a chiamare i freni ma il pedale scende a vuoto e questi non rispondono. Sensazione sgradevolissima che non provavo dai tempi dell'Alfetta! Per fortuna dopo qualche pompatina si sono svegliati e a quel punto si è fatto sentire anche l'abs il cui intervento stavolta è stato gradito.Tutto bene per fortuna, ma mi piacerebbe sapere se si tratta di un inconveniente già capitato a qualcuno o se debbo essere orgoglioso di essere il primo. Domani vado dal conce visto che la piccola ha solo 5 mesi e se dovesse essere chissà se si può mettere quella della cuginona Gta! Voi che ne dite? Saluto e ringrazio tutti.

Gta1966, 147cup nero metallico, cerchi Alfa Gt da 17, frecce bianche, pedaliera Gta.

accidenti!!!!! che pauraaaaaaaa credo di non aver mai sentito di inconvenienti simili !! verifica subito la vaschetta del liquido freni e verifica eventusali perdite ... inoltre fai spurgare dall'aria il circuito in fficina ... che paura!!

Probabilmente hai l' olio dei freni vecchio, cioe' credo che tu non l' abbia mai fatto cambiare . Andrebbe cambiato ogni 2 anni perche' l' olio dei freni assorbe umidita' con il tempo e da' quella sensazione di pedale spugnoso. Se dovessi avere ancora dei problemi devi far cambiare la pompa. :OK)

re

O.k. Sono stato dal conce e nel dubbio mi cambieranno pompa e servofreno. Fin qui tutto bene se non fosse che i pezzi arriveranno non prima di un mese e mezzo. Che dire, se vedrete prossimamente una cup co gli stop impazziti sono solo io che testo i freni e se vorrete sorpassarla, allora distanziatela...non si sa mai eh eh. Mi sforzo di non perdere il buon umore ma mi sembra che mamma Alfa stia un pò esagerando con i tempi di consegna.

Re: re

gta1966":nwq1fuxh ha detto:
O.k. Sono stato dal conce e nel dubbio mi cambieranno pompa e servofreno. Fin qui tutto bene se non fosse che i pezzi arriveranno non prima di un mese e mezzo. Che dire, se vedrete prossimamente una cup co gli stop impazziti sono solo io che testo i freni e se vorrete sorpassarla, allora distanziatela...non si sa mai eh eh. Mi sforzo di non perdere il buon umore ma mi sembra che mamma Alfa stia un pò esagerando con i tempi di consegna.

spacca i maroni al concessionario ... credimi che se vogliono in 3 / 4 giorni una banale pompa del servofreno arriva eccome

un mese per un pezzo così banale? :asd) neanche se lo costruiscono
non hanno voglia di fartelo ora