Ciao!
So che l'argomento di cui parlo é già stato trattato, ma nel mio caso... persiste! :swear)
Andiamo con ordine: alfa 156 sw JTD 115cv con 140mila km. Un po' di tempo fa l'avviamento diventa lungo e difficoltoso a volte, indifferentemente a caldo e a freddo, e in modo totalmente "random".
Sospetto subito dei sensori di fase (distribuzione) e di giri (basamento), ma continuo ad andare avanti, fino al giorno in cui improvvisamente dopo una breve sosta non riparto più...
Il mecca giustamente si concentra subito su quei due sensori e me li cambia entrambi.
Sembra tutto a posto.
Dopo pochi giorni (è un caso) inizia a segnalarmi l'avaria delle candelette, e contemporaneamente l'avviamento difficoltoso fa nuovamente capolino. Nel frattempo é arrivato anche un po' di freddo, per cui ho immediatamente dato la colpa dei lunghi avviamenti proprio alle candelette.
E' un errore frequente che facciamo più o meno tutti: nesso temporale=nesso causale :nono) Non é affatto detto che "B é successo dopo A, quindi A é la causa di B".
Un errore di logica che ci porta spesso ad errori evitabili, in tutti campi.
Infatti, estratte e testate una ad una le candelette, ho verificato che una sola era fuori uso. Una su quattro non può certo dare questo tipo di problema. Forse tre su quattro si, e in pieno inverno...
Comunque, cambiata la candeletta, il problema ovviamente é rimasto.
Ora ho i sensori nuovi, le candelette nuove e il motore che - sempre con frequenza casuale - ha avviamenti troppo lunghi. Per ora é sempre partito, ma ho il sospetto che prima o poi possa lasciarmi per strada.
Cosa suggerite?
So che l'argomento di cui parlo é già stato trattato, ma nel mio caso... persiste! :swear)
Andiamo con ordine: alfa 156 sw JTD 115cv con 140mila km. Un po' di tempo fa l'avviamento diventa lungo e difficoltoso a volte, indifferentemente a caldo e a freddo, e in modo totalmente "random".
Sospetto subito dei sensori di fase (distribuzione) e di giri (basamento), ma continuo ad andare avanti, fino al giorno in cui improvvisamente dopo una breve sosta non riparto più...
Il mecca giustamente si concentra subito su quei due sensori e me li cambia entrambi.
Sembra tutto a posto.
Dopo pochi giorni (è un caso) inizia a segnalarmi l'avaria delle candelette, e contemporaneamente l'avviamento difficoltoso fa nuovamente capolino. Nel frattempo é arrivato anche un po' di freddo, per cui ho immediatamente dato la colpa dei lunghi avviamenti proprio alle candelette.
E' un errore frequente che facciamo più o meno tutti: nesso temporale=nesso causale :nono) Non é affatto detto che "B é successo dopo A, quindi A é la causa di B".
Un errore di logica che ci porta spesso ad errori evitabili, in tutti campi.
Infatti, estratte e testate una ad una le candelette, ho verificato che una sola era fuori uso. Una su quattro non può certo dare questo tipo di problema. Forse tre su quattro si, e in pieno inverno...
Comunque, cambiata la candeletta, il problema ovviamente é rimasto.
Ora ho i sensori nuovi, le candelette nuove e il motore che - sempre con frequenza casuale - ha avviamenti troppo lunghi. Per ora é sempre partito, ma ho il sospetto che prima o poi possa lasciarmi per strada.
Cosa suggerite?