Animazioni e 3D

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Ciao gente, allora per lavoro faccio il Graphic Designer ed è già più di un anno che mi sto cimentando nelle animazioni...

Ho imparato ad usare Flash e adesso faccio di queste cosine :

http://img.freeforumzone.it/upload/243123_Tavolo.swf

E' una animazione per il montaggio di un tavolo passo per passo...

Gli scopi primari delle animazioni che facevo erano quello di essere leggere e di poter andare tranquillamente su internet...

Ora però è sorta l'esigenza del 3D...però sapete non vorrei dei 3D troppo complicati da imparare...sapete, sono autodidatta e vorrei un programma abbastanza intuitivo ma efficace...

Ero orientato per un 3D tecnico all'Inventor dell'Autodesk (l'ho trovato molto intuitivo perchè come comandi assomiglia molto ad Autocad) che ha più o meno le stesse potenzialità di SolidWorks e SolidEdge ma più semplice (per me) da imparare. Lo conoscete ? Vi sembra un programma valido ?

Per un 3D di tipo "artistico" avrei utilizzato il 3DStudio...anche se preferirei qualcosa di più semplice...conoscete di meglio ?

Sapete se esistono dei 3D interattivi (clicco e fa qualcosa...) renderizzati per il web, quindi molto leggeri ?

Grazie

:)

io da autoditatta sono andato di 3d studio max...se vuoi ti posso far vedere l'ultima cosa che ho fatto...ma il problema sono le dimensioni che non sono di certo ridotte...

http://www.awedesign.net/marco/marco.html

tra l'altro il file me lo ospita ancora awe xk sul sito della scuola era troppo lento....è una stanza fatta tutto in 3d, posso poi farti anche avere i *.max per capire come ho fatto...poi per pubblicarla xò non ti aspettare che sia leggera...il mio filmato è senza antialiansing e compresso e grana un po..

be noi nelle studio (dove lavoro ogni tanto) utilizziamo 3Dmax per fare sia animazioni sceniche che progettazioni di stand.

:OK) 3d Max è una figata pazzesca :elio)

Janpaul":1ij8dxre ha detto:
Prova Maya 3d che é uno dei migliori programmi di grafica 3d. Il prog. é complicato ma dalle possibilità praticamente infinite :nod) :nod)

si possono adirittura programmare la animazioni in c++ :nod) :nod)

http://www.highend3d.com/maya/

Grazie a tutti,

Maya è forse il migliore di tutti...ma è anche troppo per quello che devo fare e molto complicato...

Di Cinema4D cosa mi dite ? E' abb. semplice e costa meno dei 3D più blasonati...

Alex Murphy":3jdbyqgx ha detto:
Janpaul":3jdbyqgx ha detto:
Prova Maya 3d che é uno dei migliori programmi di grafica 3d. Il prog. é complicato ma dalle possibilità praticamente infinite :nod) :nod)

si possono adirittura programmare la animazioni in c++ :nod) :nod)

http://www.highend3d.com/maya/

Grazie a tutti,

Maya è forse il migliore di tutti...ma è anche troppo per quello che devo fare e molto complicato...

Di Cinema4D cosa mi dite ? E' abb. semplice e costa meno dei 3D più blasonati...

ma se maya é troppo prenderei 3dStudioMax :nod) :nod)

CrAzY BoY":2hxxxp5l ha detto:
3dmax è complesso da usare?

ma insomma dipende, si possono fare delle cosette semplici in poco tempo, ci sono molti tutorial in internet, in cofronto a maya é proprio una bambinata :nod) :nod) :nod)

Si però raga, 3DStudio Max e Maya sono dei 3D per pubblicità e giochi...

Adesso io stavo cercando un 3D "tecnico" per animare esplosi (frizioni, carter, trasmissioni,ecc.) perchè lavoro in una ditta di documentazione tecnica e realizziamo ad es. manuali tecnici per trattori...

Non ho l'esigenza (per il momento) di fare cose spettacolari con riflessi ombre e luci... ho bisogno di un programma che mi aiuti ad animare pezzi meccanici (ingranaggi, bielle, pistoni, telai....) in modo abb. semplice.

Ho provato Inventor dell'Autodesk (quelli di Autocad) e mi sono trovato bene perchè i comandi erano pittosto famigliari...

Qualcuno lo conosce ? C'è di meglio in giro ?

Grazie

Ciao :)

Alex Murphy":1oak7116 ha detto:
Si però raga, 3DStudio Max e Maya sono dei 3D per pubblicità e giochi...

Adesso io stavo cercando un 3D "tecnico" per animare esplosi (frizioni, carter, trasmissioni,ecc.) perchè lavoro in una ditta di documentazione tecnica e realizziamo ad es. manuali tecnici per trattori...

Non ho l'esigenza (per il momento) di fare cose spettacolari con riflessi ombre e luci... ho bisogno di un programma che mi aiuti ad animare pezzi meccanici (ingranaggi, bielle, pistoni, telai....) in modo abb. semplice.

Ho provato Inventor dell'Autodesk (quelli di Autocad) e mi sono trovato bene perchè i comandi erano pittosto famigliari...

Qualcuno lo conosce ? C'è di meglio in giro ?

Grazie

Ciao :)

conosco inventor 8 solo poco poco, ma nella mia scuola nella "facoltà" meccanica lo usano molto. Ho visto qualche disegno sono rimasto senza fiato. Inoltre hanno progettato una differenziale in 3d che si poteva anche animare, cioè simulare la funzionalità :nod) :nod) :nod)

É un programma geniale :nod) :nod)

Se vuoi fare cose tecniche puoi sempre provare Bentley Microstation e Bentley Modeler... :OK)